Ma visto che siamo in topic di allineamento....allora se uno tira piu un lato rispetto ad un'altro puo' registrare la posteriore male, quindi con una convergenza sbagliata...e questo potrebbe giustificare un consumo irregolare della gomma stessa? Cioe', potrebbe secondo voi far consumare il copertone piu a dx che sx o viceversa?
....e di conseguenza: potrebbe fare andare la moto con il sedere spostato? (tipo camminata di trasversale)?
Scusate, ma la mia moto ha questo problema e in cuor mio mi piacerebbe che magari potrebbe essere questa la causa e non la "stortura" del telaio...che e' la cosa pu probabile.
Per verificare questa cosa...guarda il pignone e la corona se sono consumati uno da un lato e dall'altro....se la catena viaggia un po in obliquo si vede da questo particolare (io guardo le tacche sul forcellone pi? l'usura della corona)
cmq in teoria il concetto che hai detto ? giusto, resta da vedere anche l'usura dei cuscinetti sia del forcellone che delle ruote.....altro particolare ? il perno ruota che se ha preso colpi forti si pu? piegare , anche se fino ad 1,5 mm non viene ritenuto storto.............chiesto al ricambista..........che cmq girando il perno la ruota cambia un po posizione ( ho fatto un segno sui miei , e cerco di metterli sempre nella posizione pi? favorevole, guardando i segni di usura della corona)
Luca