Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Verifica Impianto Di Raffreddamento

Verifica Impianto Di Raffreddamento 04/07/2007 14:13 #54914

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao a tutti...

con mia moglie abbiamo deliberato di andare per le vacanze estive dalle parti di minorca :mrgreen: con il super.

Visto che si prospettano qualche migliaia di km anche con un bel caldo vorrei dare un'occhiatina a modo all'impianto di raffreddamento, verificare bulbi, ventola e via dicendo.

Ho provato a dare un'occhiata in giro e non sono stato capace di trovare nulla, mi date qualche dritta?mi farebbe piacere anche un rapido riepilogo di come funzione l'impianto, se la ventola deve andare sempre, quando si dovrebbe azionare e come, insomma anche le cose che sembrano banali...

Grazie :ciao:
Tommi

Tessera n°118

Verifica Impianto Di Raffreddamento 04/07/2007 14:19 #54917

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
il :nerd: dottort?n?r? ha avuto da poco problemi con il bulbo
appena legge ti far? le pagine manutenzione pratica
circuito di raffreddamento
con anche le foto correlate
:nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd: :nerd:

Verifica Impianto Di Raffreddamento 04/07/2007 14:26 #54923

Ciao Tommi, personalmente, visto che farai molta autostrada, la moto viaggera "tiepida"...quindi penso che puoi stare sereno...
..io controllerei lo stato dei manicotti, magari schiaccia con le mani i manicotti per vedere se ci sono crepette...specie in prossimita delle curve e vicino le fascette e controllerei lo stato di funzionamento del termostato, quest'ultimo basta che lasci la moto al minimo ferma per una decina di minuti (se hai carburazione magra) o al massimo 20 :lol: se e' piu grassa...e vedi se parte regolarmente la ventola.
Se ti rompi ad aspettare usi un tester :mrgreen:
Per il resto non mi preoccuperei tantissimo per il raffreddamento ...IO :roll: :mrgreen: ...almeno che non ci siano altri problemi di natura elettrica che non conosco, per questo aspetta il dott. Luca che sara' sicuramente super esaustivo.
...mi preoccuperei di piu per fare un giro in OFF
:wink: ...li si riscalda davvero.

Verifica Impianto Di Raffreddamento 04/07/2007 14:30 #54926

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
intanto grazie per le risposte, ho comunque sottomano il manuale per la verifica passo passo dell'impianto 8) anche se le esperienze personali dicono sempre qualcosa in pi?...
Tommi

Tessera n°118

Verifica Impianto Di Raffreddamento 04/07/2007 17:33 #54951

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Problemi in genere non ce ne sono....come detto si devono controllare i manicotti se screpolati vicino alle fascette, queste ultime vedi se sono strette a sufficienza ........un punto debole ? l'Oring sul tubo metallico che esce dalla testata.......si dovrebbe controllare se perde e se il tubo si sposta muovendolo (? quello sopra le candele) c'? una vite da verificare in una nicchia accanto ad la candela DX, quella dalla parte della frizione.....( se non si toglie il radiatore serve uno specchietto, per vedere bene)

Sarebbe il caso di cambiare il refrigerante...............sul cilindro di SX, lato volano (sul davanti) c'? lo scarico del refrigerante come pure sotto la pompa dell'acqua...svuoti tutto aprendo il tappo del radiatore , per farlo devi togliere la carena SX............chiudi tutti i tappi e riempi con del refrigerante 1,7L ........quello che vuoi anche gia pronto a -20?

Altra cosa importante ....il cuore dell'impianto.......




Qui vedi il gruppo Tappo radiatore/valvola termostatica/ sensore termometro/ e interruttore termico.........accendendo il motore e aspettando che si scaldi deve accendersi la ventola quando il termometro ? quasi sul rosso......................poi si deve spegnere (quando si ? raffreddato un po)...............se non parte l'interruttore termico va cambiato..........Per verificare la valvola termostatica serve toglierla, aprendo il gruppo in foto e farla bollire e vedere se si apre....se rotta resta chiusa.

Se succede che in viaggio non si accenda la ventola basta ponticellare i due cavi dell'interruttore termico per far ripartire la ventola...per sicurezza dopo il guasto ho messo in parallelo un interruttore per accenderla manualmente..........................................

C'? anche un fusibile per la ventola, si trova sotto al serbatoio..........per? dopo il guasto l'ho spostato (messo uno a baionetta) vicino alla batteria, per non smontare la moto in caso di guasto..............


Ho detto tutto :?: :?: Boh.....se c'? altro chiedete :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Verifica Impianto Di Raffreddamento 04/07/2007 22:09 #55007

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
dei somari come noi come potrebbero saperne pi? del prof.

Verifica Impianto Di Raffreddamento 04/07/2007 23:18 #55024

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
IMPORTANTE se vi capita di dover svitare l'interruttore termico o il sensore del termometro NON FATELO SULLA MOTO ma aspirate con una grossa siringa e un tubetto di gomma del refrigerante , togliete TUTTO il blocco, scollando i manicotti e mettendo il blocco in morsa............altrimenti SI ROMPE l'attacco al telaio....il pezzo ? fatto per met? in alluminio ma l'attacco ? in plastica ......VERO Carlo :?: :wink:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Verifica Impianto Di Raffreddamento 05/07/2007 00:53 #55042

Bella l'idea dell'interrutore a monte Luca!
Sono piccole cose che ti semplificano la vita quando sei fuori in situazioni critiche. :wink:

Verifica Impianto Di Raffreddamento 23/07/2007 08:57 #57666

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
allora...ho verificato il tutto, ho rotto l'attacco al telaio come previsto da luca :roll: (ma non avevo letto il post mannaggia, anche perch? a tirarlo gi? ci vogliono davvero 2 minuti) e, purtroppo, ho riscontrato che ho il bulbo della ventola rotto.
Ne ho trovato uno di concorrenza alla bellezza di 12 euri contro i 45 della yamaha solo che dovrebbe partire a 107 gradi invece che a 105.
Il problema ? che non parte :evil: la ventola funziona ma quando faccio scaldare la moto la lancetta arriva sul rosso e si brucia il fusibile principale da 20 ampere...
Appena ho un attimo metto un interruttore in parallelo cos? mi tolgo il pensiero ma qualcuno ha idea di perch? faccia cos??Di sicuro per sicurezza, appena ho un attimo rismonter? il bulbo per vedere se va, certo che se ne ho montato uno rotto da nuovo, l'ultimo che aveva il ricambista, potrei anche arrendermi ed accendere la ventola solo manualmente quelle rare volte che la temperatura sale...
Tommi

Tessera n°118

Verifica Impianto Di Raffreddamento 23/07/2007 09:45 #57667

scusa la mia ignoranza qual'? l'interruttore termico da ponticellare????
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Verifica Impianto Di Raffreddamento 23/07/2007 10:03 #57669

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
allora...ho verificato il tutto, ho rotto l'attacco al telaio come previsto da luca :roll: (ma non avevo letto il post mannaggia, anche perch? a tirarlo gi? ci vogliono davvero 2 minuti) e, purtroppo, ho riscontrato che ho il bulbo della ventola rotto.
Ne ho trovato uno di concorrenza alla bellezza di 12 euri contro i 45 della yamaha solo che dovrebbe partire a 107 gradi invece che a 105.
Il problema ? che non parte :evil: la ventola funziona ma quando faccio scaldare la moto la lancetta arriva sul rosso e si brucia il fusibile principale da 20 ampere...
Appena ho un attimo metto un interruttore in parallelo cos? mi tolgo il pensiero ma qualcuno ha idea di perch? faccia cos??Di sicuro per sicurezza, appena ho un attimo rismonter? il bulbo per vedere se va, certo che se ne ho montato uno rotto da nuovo, l'ultimo che aveva il ricambista, potrei anche arrendermi ed accendere la ventola solo manualmente quelle rare volte che la temperatura sale...

Controlla anche la ventola, ponticellando i 2 cavi....che non sia lei a far saltare il fusibile...quello principale va da 30A................................................... sotto al serbatoio c'? quello della ventola da 10 A........

Nel traffico non sono rare le volte che si acende specie adesso con la carburazione in ordine , scalda un po di pi? :wink:

Mannaggia come si fa a tirare con una chiavona da 24 :shock: :cross: ...e un attacchino esile di plastica :roll: :roll: :roll: :wink:


scusa la mia ignoranza qual'? l'interruttore termico da ponticellare????

E' quello pi? grosso con 2 fili ( in primo piano sulla foto)......l'altro , quello con 1 filo solo ? il sensore termico del termometro sul cruscotto



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Verifica Impianto Di Raffreddamento 23/07/2007 11:24 #57672

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
la ventola va, ho gi? verificato quindi non ? lei....il problema di quell'attacco non ? tanto che si tiri poco o tanto proprio non si pu? neanche appoggiargliela la chiave, la cappella l'ho fatta :oops: ,per? non mi sembra una genialata quel sistema :roll: , come mi sembra assurdo il posizionamento dei bulbi del termostato e della ventola cos? in alto
La temperatura effettivamente va su, con moto ferma per vedere se partiva la ventola in 10 minuti scarsi la lancetta del termometro ? arrivata al rosso... :!:
Tommi

Tessera n°118

Verifica Impianto Di Raffreddamento 23/07/2007 16:10 #57712

...Ciao Tommi, devo verificare alcune cose e poi posso dirti se posso darti (ovviamente se ne hai bisogno) il pezzo che hai rotto.Ti faccio sapere.A te entro quando serve?

Verifica Impianto Di Raffreddamento 23/07/2007 18:35 #57720

IMPORTANTE se vi capita di dover svitare l'interruttore termico o il sensore del termometro NON FATELO SULLA MOTO ma aspirate con una grossa siringa e un tubetto di gomma del refrigerante , togliete TUTTO il blocco, scollando i manicotti e mettendo il blocco in morsa............altrimenti SI ROMPE l'attacco al telaio....il pezzo ? fatto per met? in alluminio ma l'attacco ? in plastica ......VERO Carlo :?: :wink:


:ciao: Luca


:evil: :evil: :evil: vero vero!!! Ed era pure un meccanico Yamaha :evil: :evil: :evil:


:ciao:

Verifica Impianto Di Raffreddamento 23/07/2007 18:38 #57721

  • tommi
  • Avatar di tommi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 361
  • Tessera CTI n.: 0118
  • Tessera FMI n.: 16/055693/M
  • Moto: : Superténéré 750
...Ciao Tommi, devo verificare alcune cose e poi posso dirti se posso darti (ovviamente se ne hai bisogno) il pezzo che hai rotto.Ti faccio sapere.A te entro quando serve?

caspita, grazier fedster dell'interessamento ma ho gi? messo mano al portafogli visto che il ricambista l'aveva in casa e volevo usare la moto.
Per?, con calma, potrebbe interessarmi il bulbo dell'elettroventola, come ho detto ne ho messo uno di concorrenza che apre un p? pi? in alto e per il momento non apre :evil: quindi, se tu l'avessi, con calma potrei pensare di ripristinare tutto come in origine.

Grazie davvero lo stesso
Tommi

Tessera n°118
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.215 secondi