Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Su E Giu - Oscillazione

Su E Giu - Oscillazione 27/06/2007 09:39 #53945

  • ubios
  • Avatar di ubios
  • OFFLINE
  • Messaggi: 19
Salve a tutti,
avverto un'oscillazione del manubrio in senso verticale, come se il cerchione fosse leggermente ovalizzato o la gomma "spiattellata". Ho cambiato le gomme da neanche 1000km e il cerchione dovrebbe essere a posto, il gommista mi ha detto che i raggi sono tirati decentemente e la ruota dovrebbe essere equilibrata, nel senso che l'ho vista ruotare senza ondeggiamenti sul mozzo libero (dal gommista).

Il gommista mi ha detto una sciocchezza o e' possibile che ci sia qualche problema alle molle/olio forcella.?

Vi chiedo un consiglio perche' proprio oggi la portero' dal mekka per il cambio kit trasmissione e nel caso lo farei intervenire sulla ruota...fatemi sapre un vostro parere prima che io abbocchi alle sante parole dell'esoso mekkaniko.

Di chi mi devo fidare?
del gommista?
del mekkaniko?
di nessuno? ________________________Spero mi possa fidare di voi!

P.S.: il primo meccanico che ho interpellato per cambio kit trasmissione e sostituzione olio forcelle mi ha chiesto la modica cifra di......................500euro. Gli ho detto che sarei ripassato dopo un appuntamento col family banker per un mutuo! :twisted:
ubios

Su E Giu - Oscillazione 27/06/2007 09:50 #53947

...ma guarda, cosi come la dici sembrerebbe solo un problema di equilibratura del cerchio.... :roll:
Probabilemte il fattore meccanico delle sospensioni potrebbe influire ma non so in che misura... :|
Aspetta i consigli di Luca.

Scusa ma non ho capito...il tuo meccanico ti ha chiesto 500 euro ma per fare cosa? :shock:

Su E Giu - Oscillazione 27/06/2007 10:07 #53955

ma non ? che per caso hai i cuscinetti di sterzo lenti??? la butto l?........ :roll:

Su E Giu - Oscillazione 27/06/2007 10:18 #53957

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Si tratta di oscillazione o vibrazione..................la prima ? a bassa frequenza...ondeggia in verticale, questo pu? significare forcella scarica o inefficiente......per esempio quando passi un dosso la moto va su e gi? per parecchie volte............non so se mi spiego.

Vibrazione pu? essere per gomma/cerchio ovalizzato....te ne accorgi sollevando e facendo girare la ruota......cuscinetti del mozzo o cuscinetti dello sterzo...con quest'ultimo si sente anche un rumore allo sterzo nelle buche e instabilit? dell'ant.

Per il kit di trasmissione a far fare il lavoro chiedono circa 200 ? compresa il kit.......................per cambiare l'olio delle forcelle........neanche se cambiano i paraolii viene 300 ?......................se lo fai tu spendi solo l'olio.....e 2 ore di lavoro

Non ? che sia anche la strada piena di onde...ultimamente non asfaltano come si deve............questa l'ho buttata :wink:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su E Giu - Oscillazione 27/06/2007 10:49 #53963

  • ubios
  • Avatar di ubios
  • OFFLINE
  • Messaggi: 19
grazie a tutti,
il su e giu' e' continuo, non legato al passaggio su dossi o avvallamenti. Non e' fastidioso infatti la moto e' stabile a qualsiasi velocita' ma devo dire che l'oscillazione, che e' avvertibile come tale a basse velocita', andando piu' forte si trasforma in una pulsazione velocissima(come fosse una vibrazione) che a lungo andare affatica i polsi e gli avambracci.

Visti i vostri consigli credo che i cuscinetti del mozzo abbiano qualche responsabilita'.

P.S.: qual'e' la cifra giusta per cambiarli (a questo punto anche quelli di sterzo e non se ne parla piu')?
ubios

Su E Giu - Oscillazione 27/06/2007 11:13 #53964

  • Czesc
  • Avatar di Czesc
  • OFFLINE
  • Messaggi: 419
Provo a buttarla l? per l?, non ? che il gommista non ha fatto combaciare bene la carcassa del copertone con il cerchio ruota??

Roberto

Su E Giu - Oscillazione 27/06/2007 13:38 #53988

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
grazie a tutti,
il su e giu' e' continuo, non legato al passaggio su dossi o avvallamenti. Non e' fastidioso infatti la moto e' stabile a qualsiasi velocita' ma devo dire che l'oscillazione, che e' avvertibile come tale a basse velocita', andando piu' forte si trasforma in una pulsazione velocissima(come fosse una vibrazione) che a lungo andare affatica i polsi e gli avambracci.

Visti i vostri consigli credo che i cuscinetti del mozzo abbiano qualche responsabilita'.

P.S.: qual'e' la cifra giusta per cambiarli (a questo punto anche quelli di sterzo e non se ne parla piu')?


Da quello che scrivi la cosa sembrerebbe che provenga dalla ruota.........si deve verificare in sequenza ,la gomma il cerchio e i cuscinetti..........
Per il cambio di questi ti posso dire che quelli della ruota costano circa 10 ? cad....e quelli di sterzo il kit completo 80? circa e quelli sfusi 50? ( la coppia)circa senza i parapolvere......................................poi c'? la manodopera ...facendo tutto in una volta serve mezza giornata....

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.264 secondi