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ARGOMENTO: Scricchiola

Scricchiola 26/06/2007 11:14 #53764

Buongiorno a tutti!!!! :D :D :D :D

Qualche giorno fa il posteriore ha cominciato a scricchiolare, e ogni giorno sempre pi? forte.
Appena l'ammortizzatore comincia a lavorare il rumore che si sente ? uno scricchiolio insieme ad un cigolio, il rumore ? molto noioso e forte, e se affondo con velocit? l'ammortizzatore posteriore diventa qusi una vibrazione.
Sembra un rumore di sfregamento molto forte, fastidioso.

Venerd? ho pulito con pulivapor i leveraggi e ho ingraasato tutto.
Rumore sparito.

Ieri, giornata molto calda dalle mie parti, il rumore ? ricomparso.

Ho oliato anche lo stelo dell'ammortizzatore, ma il rumore rimane.

Io penso che sia un gommino all'interno dell'ammortizzatore che si ? indurito.

Voi che ne dite?
Consigli?

Scricchiola 26/06/2007 11:22 #53770

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ciao. anche io ho avuto questo problema qualche mese f?; il rumore persisteva anche dopo varie manutenzioni.....(a parte il fatto che il vecchio proprietario della moto pesa quasi 150 Kg.... :lol: :lol: )
alla fine l'ho sostituito con un altro mono preso da un super incidentato con pochissimi Km. adesso v? che ? una meraviglia...
NEL DUBBIO DARE GASSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!
________________________________________
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Scricchiola 26/06/2007 11:23 #53771

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in fondo al mono, proprio dove si congiunge al leveraggio progressivo, c'? un uniball che non si pu? lubrificare se non smontandolo.....qundi armati di pazienza... metti un bel supporto sotto il motore, e vai di smontaggio, pulizia e ingrassaggio. vedrai che il rumore sparir?.


ciaooo
biker01
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Scricchiola 26/06/2007 13:10 #53797

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in fondo al mono, proprio dove si congiunge al leveraggio progressivo, c'? un uniball che non si pu? lubrificare se non smontandolo.....qundi armati di pazienza... metti un bel supporto sotto il motore, e vai di smontaggio, pulizia e ingrassaggio. vedrai che il rumore sparir?.

esatto....solo cos? puoi risolvere il problema....
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Scricchiola 26/06/2007 15:01 #53814

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Dunque visto che ho la moto completamente smontata( ma in settimana comincio a rimontare..) ne approfitterei.. Ma questo uniball ? quella bussola dove entra il pernio alla base del mono? E dove va ingrassato? Con un normale pennello e grasso?
Marco

Solo et pensoso i più deserti campi vo' misurando a passi tardi e lenti...

Scricchiola 26/06/2007 15:07 #53817

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..esatto, ? proprio quello il punto.

il ci darei prima una bella passata col wd40, per sbloccare, poi asciugare per bene e ingrassare....usa quello che vuoi...pennello, dito....io preferisco sempre il secondo....mi piace sporcarmi le mani...


ciaooooooo
biker01
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Scricchiola 26/06/2007 15:20 #53821

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Eh eh sporcaccione...

Anche a me piace sporcarmi.. Da quell'immagine di meccanico d'antan che me gusta proprio..

Ci siamo quasi eh..

Fra un paio di settimane, forse 3 ci sta che venga a trovarti col ST.

Ciao
Marco

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Scricchiola 26/06/2007 16:20 #53827

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Se i paragrasso sono rovinati cambiateli......come il perno...se ? scavato cambiatelo, anche se non ? originale, se ? un'altra vite basta che sia d'acciaio buono....ma cambiatelo..........................

se invece la ruggine ha rovinato l'uniball , va cambiato tutto.......Lo si pu? sfilare



Ciao Luca
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Scricchiola 26/06/2007 16:34 #53829

...certo che questi uniball sembrerebbero un po difettosi sulle ST... :zip:

Scricchiola 26/06/2007 16:46 #53831

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...certo che questi uniball sembrerebbero un po difettosi sulle ST... :zip:


Sono poco protetti e poco ,o meglio niente lubrificati......come avrai potuto notare il perno ? forato e predisposto per l'ingrassatore........basta poco per metterlo il perch? sia un "incompiuto" non si sa




questa ? una modifica fatta da dei Tedeschi........prima o poi la faro anchio (? il perno dell'uniball)



:ciao: Luca
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Scricchiola 27/06/2007 00:20 #53916

...Luca ma le trovi tutte tu! :shock:
Apprezzo, penso che modificandolo si possa evitare di smontarlo con frequenza...anzi, credo che si possa anche preservare meglio.
Quindi se il perno risulta gia' forato dalla casa basta solo far fare la filettatura al bullone e montare una valvola di ritenuta per ingrassatore e il gioco e' fatto...
....giusto? :roll:

Scricchiola 27/06/2007 00:26 #53918

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...Luca ma le trovi tutte tu! :shock:
Apprezzo, penso che modificandolo si possa evitare di smontarlo con frequenza...anzi, credo che si possa anche preservare meglio.
Quindi se il perno risulta gia' forato dalla casa basta solo far fare la filettatura al bullone e montare una valvola di ritenuta per ingrassatore e il gioco e' fatto...
....giusto? :roll:

Si.........ma occorre fare un foro perpendicolare da 2 mm e una piccola cava tutt'intorno per far uscire il grasso, in mezzo dove gira l'uniball



Poche cose .... :wink: Luca
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Scricchiola 27/06/2007 00:45 #53922

Attenti con la cava! deve essere piccola e ben raccordata, altrimenti si spezza il perno. :!: :!:
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Scricchiola 27/06/2007 00:53 #53923

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Si...................( mi sono dimenticato di scriverlo.....) ? sufficiente anche un 2 /3 decimi di profondit?....... tanto da far distribuire il grasso e 1,5 / 2 mm di larghezza

GRAZIE della segnalazione :wink:


:ciao: Luca
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Scricchiola 27/06/2007 02:01 #53928

...in pratica allora non avevo capito nulla, pensavo il bullone fosse gia' forato dalla casa....che non ha l'incavo lo ricordo dallo smontaggio di quella di Alessandro...o meglio, quello ne aveva un'altra incavatura.. :mrgreen:
Accipicchia ma se si spezza???!!
si siede la moto di dietro! :shock:
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