Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Ventola 660

Ventola 660 22/06/2007 17:01 #53383

  • gio
  • Avatar di gio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Domanda ai possessori del 660... La ventola del radiatore, a che livello della lancetta si attacca? Denghi?!

Ventola 660 22/06/2007 17:04 #53384

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non ho il 660 ma il sensore ? lo stesso dell'ST e si accende quando ? da 3/4 in su...........vicino al rosso.................................circa 108? e si spegne e 98?




:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ventola 660 22/06/2007 17:08 #53386

  • gio
  • Avatar di gio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Grazie mille Luca! :mrblue:

Ventola 660 22/06/2007 17:09 #53387

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Si accende piuttosto in alto, anzi a destra!
Credo di averla sentita non pi? di 5 volte (1 a Cereglio)...

Ciao!

Nicola


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Ventola 660 22/06/2007 19:07 #53412

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
La mia si accende quando la lancetta ? leggermente, proprio di un pelo, spostata a destra rispetto al centro.

Per ovviare a ogni inconveniente, causa brutta esperienza con la macchina della mia ex, ho montato un interruttore per comandare direttamente la ventola se il bulbo non dovesse funzionare:



La spia a fianco invece ? della riserva benzina inserita.

:ciao: :ciao: :ciao:

Ventola 660 22/06/2007 19:33 #53417

  • gio
  • Avatar di gio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 33
Bravo Mario, bella idea!!

Per? mi sorge un dubbio... 108?... non sono un p? tantini?

E poi porch? a Fernik si accende cos? in alto, mentre a Mario appena superata la met??
...abbiate pazienza... ma sono un novellino! :roll: :mrblue:

Ventola 660 22/06/2007 19:56 #53419

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
Bravo Mario, bella idea!!

Per? mi sorge un dubbio... 108?... non sono un p? tantini?

E poi porch? a Fernik si accende cos? in alto, mentre a Mario appena superata la met??
...abbiate pazienza... ma sono un novellino! :roll: :mrblue:

Per la temperatura non saprei, quella che indica Luca ? del Super. La temperatura di attacco ? differente tra me e Nicola perch? uno dei due ha probabilmente sostituito il bulbo! Almeno nel mio caso pu? essere qualche vecchio proprietario perch? io non l'ho fatto. :roll:

Se quello di Nicola ? l'originale fa fede il suo! :mrgreen:

Ventola 660 22/06/2007 23:56 #53454

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Se quello di Nicola ? l'originale fa fede il suo! :mrgreen:

Saperlo!

Sono il quarto proprietario... :mrgreen:

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Ventola 660 23/06/2007 00:52 #53471

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Bravo Mario, bella idea!!

Per? mi sorge un dubbio... 108?... non sono un p? tantini?

E poi porch? a Fernik si accende cos? in alto, mentre a Mario appena superata la met??
...abbiate pazienza... ma sono un novellino! :roll: :mrblue:

Per la temperatura non saprei, quella che indica Luca ? del Super. La temperatura di attacco ? differente tra me e Nicola perch? uno dei due ha probabilmente sostituito il bulbo! Almeno nel mio caso pu? essere qualche vecchio proprietario perch? io non l'ho fatto. :roll:

Se quello di Nicola ? l'originale fa fede il suo! :mrgreen:

I bulbi sono identici per il 660 e l'ST...............tolleranze a parte..come pure per i termometri................................le temperature sono da manuale


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ventola 660 23/06/2007 02:17 #53477

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
[...]Sono il quarto proprietario... :mrgreen: [...]

Anche io... Il 4?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
I bulbi sono identici per il 660 e l'ST...............tolleranze a parte..come pure per i termometri................................le temperature sono da manuale
:ciao: Luca

Ma quindi pu? essere che quello di Nicola ? sporco o difettoso se attacca cos? tardi rispetto al mio? :roll:

Domani la faccio scaldare e scatto una foto nel preciso momento in cui parte la ventola.

:ciao: :ciao: :ciao:

Ventola 660 23/06/2007 13:43 #53504

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non credo ci sia sporco o difetti.......credo pi? nelle tolleranze......per saperne di pi?...si deve fare la prova "Pentolino".....mettere a bollire dell'acqua , il bulbo a bagno con i contatti collegati al tester e il termometro nell'acqua.................si vedr? a che temperatura si accende...............l'importante ? che funzioni.............dopo l'esperienza fatta in salita a passo d'uomo e "il caff?" che stava per uscire :lol: :lol: (aveva solo 16 anni :blink: ) ho messo un interruttore di emergenza anchio........................naturalmente l'ho cambiato



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ventola 660 24/06/2007 13:35 #53553

Tranquilli ragazzi!!!
Io sono il secondo proprietario del mio 660 (ma ? come se fossi il primo) e posso confermare che la ventola, nell'uso cittadino o durante qualche uscita fuori porta, non entra mai in funzione.
Anni fa, durante una memorabile estate caliente, ho voluto provare il funzionamento della ventola poich? lo strumento non mi segnava pi? la temperatura dell'acqua.
Nonostante questo incoveniente ho notato che comunque la ventola entrava in funzione, ma solo dopo parecchi minuti di funzionamento del motore al minimo (con una temperatura ambiente di almeno 33-34?C).
Quindi penso che i dati del manuale riportati da Luca (o forse ? meglio dire: "i dati del manuale forniti da Luca"... :mrgreen: :mrblue: :mrorange: ) siano dei corretti riferimenti per tutti.
Recentemente, durante la ristrutturazione della mia tenerina, ho smontato il bulbo, l'ho scrostato per bene (era completamente ricoperto di ossido di rame) e l'ho messo a scaldare nel pentolino.
Attaccandogli il tester ho notato con gioia che all'aumentare della temperatura, cambiavano i valori ohmmici...
... infatti una volta rimontato il tutto ho potuto constatare che lo strumento era tornato a fare regolarmente il suo lavoro :D .
Ripeto, quindi:
per l'uso che ne faccio io, l'ago dello strumento non si avvicina mai alla zona rossa e la ventola, tutt'ora, non entra mai in funzione.
:ciao: :ciao:
Gianluca
Tessera n. 346
Tempo creazione pagina: 0.225 secondi