Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Eccola: XT600Z 34L

Eccola: XT600Z 34L 17/06/2007 14:26 #52472

  • VerdeArancio
  • Avatar di VerdeArancio
Tempo fa vi ho chiesto consigli sulla moto in oggetto, poi l'ho presa (prezzo 0...).
Come promesso vi posto le foto di com'era al momento del ritiro: cio? in stato pietoso (in penombra mi era sembrata meno peggio...).
Adesso, ripulita, sta gi? meglio alla vista, ma pi? ci metto mano, pi? la ruggine mi scoraggia :(
Voi cosa mi consigliate? Ne avete recuperate di messe cos?? E poi i pezzi vi sembrano tutti originali? (ho il dubbio del colore delle fiancatine)
Al momento dell'abbandono, 1 anno e mezzo fa passato all'aperto, era perfettamente funzionante, ma adesso non sono ancora riuscito a farla partire: candela cambiata (fa la scintilla) ma la manopola del gas ? completamente bloccata, e comunque non da segni di vita. Pu? bastare pulire il carburatore?
Altri consigli in generale?
Le foto:



















Eccola: XT600Z 34L 17/06/2007 16:49 #52474

  • Pedro
  • Avatar di Pedro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Ciao ? Bellissima Io ieri ho ceduto la mia perch? aveva gravi problemi di motore,
vedendo le foto la tuasta bene di motore ha solo bisogno di "GranVoglia"..

smonta tutto plastiche serbatoio (ovviament.sella) fari paramotore cambia tutti i fili e guaine
pulisci carburatore smanetta con la pedivella per 20 30 volte controlla che la benzina arrivi !!
filtri rubinetti...e sentirai la bomba tuonare!!
N.B: se te ne vuoi disfare passo Io a ritirare la "Dolcezza da far rinvenire" gi? rimpiango
la mia anzi la ex mia.....


:ciao: :ciao:
............NO ABBANDONO, DENUNCIA E MENA CHI LO FA'....Pedro..
Tessera 102....

Eccola: XT600Z 34L 17/06/2007 16:52 #52475

  • Pedro
  • Avatar di Pedro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 135
Per mia esperienza (ho preso anche fuoco un pomeriggio!) controlla attentamente tutti
DICO TUTTI i file e vari "spinotti" vicino al faro ed al sotto sella sono molto sensibili e
facilmente rovinati se mal trattati!!

:ciao: :ciao:
............NO ABBANDONO, DENUNCIA E MENA CHI LO FA'....Pedro..
Tessera 102....

Eccola: XT600Z 34L 17/06/2007 17:09 #52483

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Dunque, si, ? meglio avere una moto perfettamente conservata a cui cambiare l'olio che una abbandonata da anni e messa un p? male. Ma questa ?, tra le altre cose, REGALATA. :shock:

La moto ? tutta originale (anche la sella!!!!! AAAAAAAGGH! ridotta cos?... AAAAAAAAGGGH!!! NONPOSO GUARDARLA!! AAAGH :( ) a parte le fiancatine che sono state verniciate di rosso nelle loro parti nere. Le manopole non sono origianli e manca il cassettino dei ferri, per il resto tutto originale, compreso il tubo della benzina.

Ora, se hai un garage, tempo, pazienza e gusto per il bricolage, la tua 34L ne esce alla grandissima. Il consiglio che ti d? (ne seguiranno altri, sicuramente migliori!) ? di non accenderla ora, ? inutile.
Sicuramente, se prprio vuoi sentirla cantare, pulisci come si deve il carburatore, controlla la membrana del secondo), svuota la vaschetta che dentro ci saranno le cozze. Fai anche una attenta pulizia del serbatoio, dentro ci saranno i parenti di quelli che stanno nel carburatore. Filtro aria: compraane uno nuovo che costa qualche decina di euro. Controlla le gomme (non mi viene il nome!) tra carburatore e testata che non siano irrimediabilmente induriti, ingottiti. Cambia candela. L'olio magari rabboca, ma puoi cambiarlo dopo aver fatto girare un p? il motore, cos? si tira via tutte le condense e schifezze fatte dal non uso. Mi sar? dimenticato qualcosa, sicuramente.

Poi la smonterei pezzo pezzo per riverniciare il tutto (io lo feci un paio di volte), se non altro tutte le parti di ferro nere: come la marmitta o le pedane, portapachi... le tratti con antiruggine e vai, anche i spray. Cos? il motore e i collettori.
Se sei pigro, e non vuoi fare lavori super professionali. Sul telaio, c'? chi sul forum l'ha sabbiato e rifatto da solo (di un ST, se non erro)

spero che non sia un tuo carissssssssimo amico quello che ha abbandonato la moto, perch? (a essere buoni) ? un PIECURO, accezione scherzosa per descrivere un animale!!!

:ciao:
Tessera n? 144

Eccola: XT600Z 34L 17/06/2007 17:15 #52485

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Sto guardando meglio le foto.
il serbatoio, forse si pu? lucidare, non so. Per? peccato davvero, perh? stava bene!! Il parafango anche, non so se puoi proprio ripristinarlo a dovere. Ma con calma si fa tutto.
come dice pedro, con gli spary appositi ti fai tutto l'impianto elettrico, metti in cantiere il cambio olio alle sospensioni e l'ingrassaggio del forcellone.
io me la smonterei tutta... cosi la conosci meglio. E' stata solo lascaita all'incuria, ma il motore pare che non abbia manco ombre di trafilaggi di olio (ottimo segno) e nemmono troppo scolorita la testa...
Insomma per essere un regalo ? proprio un bel regalo!!!
uno mi voleva dare una xt500 ferma da 3-4 anni per 2000? :evil: , messa peggio della tua....
Di dove sei? Emilia mi pare...
Tessera n? 144

Eccola: XT600Z 34L 18/06/2007 13:21 #52576

  • brisc
  • Avatar di brisc
  • OFFLINE
  • Messaggi: 41
Messa maluccio,ma con un po' di pazienza e di capacit? di restauratore... :wink:
Allora : specchietti e cavalletto non originali (forse di una Suzuki,squadrato)
Terminale marmitta originale,ma mi sa che alla prima scaldata ti saluta.
Rubinetto benzina assolutamente da sostituire,? troppo conciato.
Qualcuno parlava dei collettori d'aspirazione in gomma,saranno di certo screpolati:
vanno cambiati per una buona carburazione!

Mi preoccupano di pi? la troppa ruggine in ogni angolo del telaio,
controlla bene quanto sia superficiale!
E quei buchi sul forcellone lato sx??...Non li ricordo,e cmq manca la plastica
per lo scorrimento della catena.

Suggerimenti:visto che gli adesivi costano e magari sono di difficile reperibilit? potresti
coprirli prima di riverniciare il serbatoio,e poi scoprirli prima di dare la mano di "trasparente".
La sella sarebbe ricopribile,se conosci un tappezziere con voglia di metterci mano...
Il risultato ? ottimo,fidati!!

Eccola: XT600Z 34L 18/06/2007 16:02 #52610

Sei proprio sfigato.Un Glorioso T?n?r? 34L Gratis.Potevi provare a farti dare almeno 500e per le spese. :mrgreen: :mrgreen: :clubtenereitalia:


Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eccola: XT600Z 34L 18/06/2007 17:49 #52634

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Armati di sana pazienza e ti troverai tra le mani IL tener?. :wink:
Tessera n? 144

Eccola: XT600Z 34L 18/06/2007 17:57 #52636

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
per il telaio ti rimando ad un sito cugino:
www.xt600.cc/forum/index.php?topic=37957.0;topicseen
Tessera n? 144

Eccola: XT600Z 34L 18/06/2007 22:05 #52688

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W


Con questa riuscirai meglio a vedere i colori delle fiancatine e.....il resto; a mio parere sono originali anche gli specchietti,
attento a non rompere le plastiche nello smontarle, alcune sono praticamente introvabili!! :hide: :hide:
Armati di pazienza e coraggio e sortirai i risultati voluti !! :builder: :builder: :builder: :ciao: :ciao:

Eccola: XT600Z 34L 19/06/2007 04:17 #52722

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Gli specchieti anche secondo me sono originali. Quelli dell'84 avevano l'attacco al manubrio cromati, proprio come quelli che hai tu.
Hai pure il ferma casco sotto la sella...
Pazienza, ti serve solo pazienza.
Tessera n? 144

Eccola: XT600Z 34L 19/06/2007 23:41 #52907

  • VerdeArancio
  • Avatar di VerdeArancio
Scusate il ritardo, e soprattutto grazie a tutti! Mi serviva un po' d'incoraggiamento!

Ripeto per inziare un grazie generale per i consigli e le foto: ho preso nota di tutto e non ne cadr? nessuno nel nulla, dall'impianto elettrico alle indicazioni per come procedere.

Alekosd, io sono di Reggio Emilia, sei in zona?

In quanto agli adesivi ho chi me li fa gratis: sarebbero per? "prespaziati", in pratica non pezzi unici con tutta la grafica, ma ogni quadrato o scritta ? un pezzo: ? un barare grave? :roll:

Sella: la far? certamente ricoprire, ma il tapezziere non mi rifarebbe la scritta "Yamaha". Adesso devo trovare il sistema per rifarla...

Ho smontato il carburatore e la prima domanda ?: dove comprate i pezzi di ricambio tipo guarnizioni e collettori (le prime sono tipo gomma da masticare e uno dei due collettori ha la gomma crepata)? Esistono solo i costosi originali o avete indirizzi, anche web, validi?

Considerato che la ruggine sembra superficiale, per sverniciare risparmiando, secondo voi lo sverniciante pu? dare risultati validi come la sabbiatura? In giro ho trovato pareri discordi, ma a svantaggio dello sverniciante ho trovato pi? critiche alla pericolosit? che ai risultati. Cosa dite? Ci sono prodotti consigliati?

giovanni4valvole, io ho provato a farmi pagare almeno le gomme nuove, viste le condizioni della moto, ma non c'? stato niente da fare, che roba!!! :D

Buonanotte!

Eccola: XT600Z 34L 20/06/2007 02:50 #52912

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Io sono a Milano (di solito, non ora) Per? passo a Reggio a met? luglio (cena da amici ), se vuoi ci vediamo nel pomm.

non mi sento di dare consigli, a rigor di logica dico: la scocciatura ? smontare tutto non tanto la sabbiatura o la sverniciature (quella forse si) Poi pensa a dove devi far andare tutto lo sverniciante....
A quel punto fare un lavoro pi? serio vale la pena forse, non so.

decals, mah, se ti metti di impegno le riesci a mettere come si deve! un serbatoio vicino e vai con le misure! Io le ho pagate tipo una 50ina di ?, non originali.

Fatti pagare i danni morali per aver DOVUTO salvare una moto messa cos?.. :) :)

continuate a dormire...
Tessera n? 144

Eccola: XT600Z 34L 20/06/2007 13:28 #52976

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
gli specchietti non sono originali.....sono quelli di tutti i T?n?r? ma non quelli del 34L :wink: :wink:

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Eccola: XT600Z 34L 20/06/2007 22:22 #53040

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Non so dirti che vernice usava la Yamaha , ma era stesa a strato sottilissimo e senza fondo di ancoraggio,
dal canto mio ho preferito sabbiare il telaio ( dicono che sul sverniciato il colore attacca peggio) e poi a
seguire una mano di fondo e successivamente un buon bicomponente a finire.
Il problema ? che il bicomponente va creato , (non ? risulta disponibile a cartella come gli altri colori) ... e
dal momento che il mio 55W ? AZZURRO far combinare i colori delle plastiche con il telaio ? stata un'
ODISSEA,.........fortuna che il tuo ? rosso :) :) :) :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi