Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lubrificante Marino

Lubrificante Marino 28/05/2007 10:22 #49037

  • robydick
  • Avatar di robydick
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1187
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...

Lubrificante Marino 28/05/2007 21:36 #49170

mi hanno consigliato un lubrificante (non ricordo ora la marca :oops: )
che si usa sui motori marini, per componenti esterni

? un idrorepellente che protegge da acqua ed agenti atmosferici in generale
lubrifica e crea anche una "pellicola" protettiva
m'han detto che ? una panacea per la catena se si guida sotto la pioggia

? vero? qualcuno lo usa? :roll:

l'ho notato nelle grossi ferramenta ma non lo conosco come prodotto, chissa se e' compatibile con gli oring della catena :roll: :ciao: :ciao: :ciao:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64

Lubrificante Marino 28/05/2007 22:07 #49178

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
mi hanno consigliato un lubrificante (non ricordo ora la marca :oops: )
che si usa sui motori marini, per componenti esterni

Il lubrificante marino generalmente ? a base di litio e zinco e titanio, se decidi di andare all'elefant potrebbe essere
una buona idea metterne un velo sui raggi e sulla parte bassa del telaio, farai un po' fatica dopo a ripulirla.....

Per la catena userei solo lubrificante specifico. Se prima di partire gli dai una bella pulita, la asciughi e ci dai
una pennellatina di lubrificante con l'olio per trasmissioni (costa meno che quello spray) ne devi fare di strada
prima di metterla in crisi. Al limite ci si porta dietro la bomboletta....

,,,,comunque nota tutti i "dovrebbe", "penso" , "forse"......... :mrgreen:

quasi tutti i tipi di grasso:
www.soltecno.com/lubrificanti.htm
tessera nr. 97

Lubrificante Marino 28/05/2007 23:42 #49209

  • robydick
  • Avatar di robydick
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1187
  • Ringraziamenti ricevuti 1
...

Lubrificante Marino 29/05/2007 00:45 #49226

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Per le nostre uscite nella polvere ? meglio l'olio sae 80/90......si attacca meno sporco e lubrifica pi? in profondit?.....e vedo che non sporca tanto


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lubrificante Marino 29/05/2007 09:10 #49247

mi permettete una elucubrazione??? (leggasi pippa mentale! 8) )
io ho sempre lubrificato la catena con grassi spray di buona qualit?, quando ho tempo metto quello al litio della Fiat con il pennello, non prima di aver lavato tutto con petrolio bianco, ho notato che il tenerone (che con me viaggia molto in citt?) dopo neanche 500km comincia a far sentire un fastidioso rumore di "trascinamento", specialmente in rilascio, si sente proprio la catena che "struscia" sul rullo inferiore. Ora tutte le volte che ho sentito questo rumore ho lubrificato con grasso spray o a pennello e il rumore sparisce magicamente. Ieri invece ho provato il famoso olio 80/90 applicandolo con un pennello, lasciando stare il fatto che comunque la catena rimane lucida e pulita e sembra anche lubrificata, il rumore di trascinamento permane stabilmente.
Concludendo, potrebbe essere che il grasso f? scivolare la catena pi? "facilmente"? oppure ci sono ragioni che sono sconosciute alle menti meno dotate come la mia??? :oops:

Lubrificante Marino 29/05/2007 10:33 #49263

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
il grasso f? scivolare la catena pi? "facilmente"

Questo ? vero.....ma la fa scivolare sul rullo e sulla slitta para forcellone............quello che interessa a noi ? che sia lubrificata la catena, i "suoi" rulli e gli oring devono essere lubrificati per mantenersi a lungo..................

Il rumore ? relativo, ma non deve essere una "pippa mentale" si deve guardare alla necessit? della catena.........il grasso non "penetra" :wink: a fondo e trattiene lo sporco......................con l'olio lo metti pi? spesso ma la catena ne trover? giovamento



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lubrificante Marino 29/05/2007 10:35 #49264

grazie luca, era quello che pensavo pi? o meno!!!
solo che pensavo che se il rumore rimaneca lo stesso forse la lubrificazione era migliore in un modo piuttosto che in un altro!!
danghi?!!
Tempo creazione pagina: 0.234 secondi