Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Regolazione Altezza Fari

Regolazione Altezza Fari 21/05/2007 22:03 #48001

Ciao a tutti.
Avendo notato che i fari della ST sono piuttosto regolati male (il fascio di luce illumina solo a 1 metro davanti a me!) ho pensato di alzarli un p?!
Bene, trovato sul manuale quali viti toccare per fare la regolazione, vado nel box con una chiave a tubo del 10 (ci sono 2 viti dietro i fari nella parte superiore , una a DX e una a SX, da girare), infilo, giro a fari accesi e.....boh, i fari non si spostano di mezzo millimetro!!!
Ste viti girano , girano, avr? fatto 10 giri completi, diventano molli, poi tornano dure, poi ancora molli, ma niente, i fari non si muovono!
Che dite, avr? un problema al sistema di regolazione?
Qualcuno ha mai provato a regolare l'altezza dei fari?
Ci sar? qualche trucchetto?? non ho voglia di smontare tutto........

Regolazione Altezza Fari 21/05/2007 23:59 #48033

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
quando l'ho fatto io quelle viti mi spostavano solo la p?osizione dei fari interno/esterno e viceversa :roll:
per alzarli avevo messo uno spessore sulle viti che tengono tutto il blocco dei fari......a me aveva finzionato.....
Cos? per? devi smontare :|

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Regolazione Altezza Fari 22/05/2007 00:37 #48044

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao a tutti.
Avendo notato che i fari della ST sono piuttosto regolati male (il fascio di luce illumina solo a 1 metro davanti a me!) ho pensato di alzarli un p?!
Bene, trovato sul manuale quali viti toccare per fare la regolazione, vado nel box con una chiave a tubo del 10 (ci sono 2 viti dietro i fari nella parte superiore , una a DX e una a SX, da girare), infilo, giro a fari accesi e.....boh, i fari non si spostano di mezzo millimetro!!!
Ste viti girano , girano, avr? fatto 10 giri completi, diventano molli, poi tornano dure, poi ancora molli, ma niente, i fari non si muovono!
Che dite, avr? un problema al sistema di regolazione?
Qualcuno ha mai provato a regolare l'altezza dei fari?
Ci sar? qualche trucchetto?? non ho voglia di smontare tutto........


Guardando i fari da sotto troverai una vite, verticale da 8 mm con anche la croce per il cacciavite , dovrebbe essere sul fanale di DX ma agisce su entrambi......girando a DX o SX i fanali si alzeranno e contemporaneamente si apriranno..........agisci fino ad avere l'altezza giusta......................se vai carico o con il passeggero , tienili un po bassi perche altrimenti spareranno alti...e vedrai poco ugualmente



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolazione Altezza Fari 22/05/2007 01:08 #48046

Grazie Luca, non sapevo si regolasse da li anche l'altezza.... sei sempre un grande, sai sempre tutto!!!
CIAO
Fede :banana:

Regolazione Altezza Fari 22/05/2007 07:40 #48049

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta

vedi se puo esserti utile....... :chef:
[/url]

Regolazione Altezza Fari 22/05/2007 08:40 #48065

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
di regolatori il mio st ne ha uno ma c'? posto per due
io che stavo pensando di dover smontare i fari per rimetterlo

Regolazione Altezza Fari 22/05/2007 09:53 #48085

Grazie a tutti per le indicazioni!!
Ma in definitiva devono essere girate le regolazioni indicate con "1" sulla scheda, oppure quelle indicate con "2" ?
Dalla descrizione sembrerebbero le "2" (quelle in alto), io infatti ho girato quelle senza ottenere alcun cambiamento.
Invece mi pare di capire da voi che la regolazione di altezza fa fatta utilizzando il regolatore "1".
Pura curiosit?. Come mai c'? un solo regolatore e non due ? Pensavo infatti che sul mio uno fosse andato perso :)

grazie a ciao
:lol:

Regolazione Altezza Fari 22/05/2007 10:13 #48091

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Grazie a tutti per le indicazioni!!
Ma in definitiva devono essere girate le regolazioni indicate con "1" sulla scheda, oppure quelle indicate con "2" ?
Dalla descrizione sembrerebbero le "2" (quelle in alto), io infatti ho girato quelle senza ottenere alcun cambiamento.
Invece mi pare di capire da voi che la regolazione di altezza fa fatta utilizzando il regolatore "1".
Pura curiosit?. Come mai c'? un solo regolatore e non due ? Pensavo infatti che sul mio uno fosse andato perso :)

grazie a ciao
:lol:

Probabilmente ci sono delle versioni differenti........sul mio libretto quella pagina non c'?......e neanche sulla moto non c'? la regolazione n?2......faccio tutt da sotto................si muove , girando tanto...................i fari sono collegati in centro...il secondo regolatore che non c'?, serve per le versioni estere...................................



Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Regolazione Altezza Fari 22/05/2007 16:06 #48177

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:book: ne sa una pi? del diavolo

e io devo studiare tanto :book: :book: :book: :book: :book: :book: :book: :book: :book: :book: :book: :book:

Regolazione Altezza Fari 23/05/2007 11:25 #48355

  • XyZeta
  • Avatar di XyZeta
  • OFFLINE
  • Messaggi: 146
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Tessera CTI n.: 0988
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
Sulla mia 3AJ (vedi avatar) pi? o meno ? la stessa cosa ?

Ho provato tempo fa a regolarli agendo sull'unico regolatore centrale ma... gira gira... mi sembrano sempre ugualmente puntati sul parafango anteriore :(

Ringrazio, Xyzeta.
Oltre la moto... qui un po' di mie foto: www.xyzeta.it

Non conta che moto hai, conta che strade fai.

Regolazione Altezza Fari 23/05/2007 11:30 #48356

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
Grazie a tutti per le indicazioni!!
Ma in definitiva devono essere girate le regolazioni indicate con "1" sulla scheda, oppure quelle indicate con "2" ?
Dalla descrizione sembrerebbero le "2" (quelle in alto), io infatti ho girato quelle senza ottenere alcun cambiamento.
Invece mi pare di capire da voi che la regolazione di altezza fa fatta utilizzando il regolatore "1".
Pura curiosit?. Come mai c'? un solo regolatore e non due ? Pensavo infatti che sul mio uno fosse andato perso :)

grazie a ciao
:lol:

Probabilmente ci sono delle versioni differenti........sul mio libretto quella pagina non c'?......e neanche sulla moto non c'? la regolazione n?2......faccio tutt da sotto................si muove , girando tanto...................i fari sono collegati in centro...il secondo regolatore che non c'?, serve per le versioni estere...................................



Ciao Luca


Come al solito Luca hai ragione la doppia regolazione ? sulle versioni estere, infatti, sul mio gruppo ottico originale avevo una sola regolazione, ma su quello che ho su ora (che ? inglese) ne ho trovate due di regolazioni.

:ciao:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Regolazione Altezza Fari 23/05/2007 19:52 #48459

Un grosso grazie a tutti voi ed in particolare a Luca!!
Seguendo il suo consiglio ho provato a girare la vite sul regolatore (e non quelle nella parte superiore dei fari come indicano il libretto di manutenzione e la schada del manuale d'officina!!!) ed i fari si sono finalmente alzati!!!!
Oh ma vi rendete conto, Luca ne sa addirittura di pi? del libretto di uso e manutenzione scritto da YAMAHA!!!!


:D

Regolazione Altezza Fari 24/05/2007 14:01 #48526

Un grosso grazie a tutti voi ed in particolare a Luca!!
Seguendo il suo consiglio ho provato a girare la vite sul regolatore (e non quelle nella parte superiore dei fari come indicano il libretto di manutenzione e la schada del manuale d'officina!!!) ed i fari si sono finalmente alzati!!!!
Oh ma vi rendete conto, Luca ne sa addirittura di pi? del libretto di uso e manutenzione scritto da YAMAHA!!!!


:D

perche' lo chiameremmo DOTTORE? ? un titolo di merito ad honorem, lui da solo ? meglio di tutto il tem moto GP yamaha!!!!!!!! :nurse: :nurse: :nurse: :nurse: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64
Tempo creazione pagina: 0.266 secondi