Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Catena....

Catena.... 20/05/2007 23:50 #47841

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
qualcuno quando ha tempo potrebbe mica mettere qualche dettaglio di foto di catena e dintorni?!?

me l'hanno appena cambiata ed ? normale che si assesti allungandosi appena ma....in due ? allucinante, appena sono verso la "fine" di ogni marcia in accelerazione inizia a sbattere di brutto contro il forcellone (non capisco ancora bene in che punto) per? sembra di avere un martello pneumatico che mi batte sulla moto...

magari me manca qualche pezzo....

senza impegno...fateme vede'!!!!

se no ? solo da tirare un p?...tutto qui, per? non mi pare mollissima!
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Catena.... 21/05/2007 09:35 #47859

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao Pippi....vedi sei rulli ci sono ancora, e se sono questi a far rumore...il gioco ? di 2,5 3,5 cm.................................con la moto dritta, a vuoto.....


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Catena.... 21/05/2007 10:42 #47868

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
ho trovato dove struscia: SOPRA al forcellone, appena prima del pattino di plastica "giallognola" che c'? vicino al perno.

io credevo toccasse sotto, dove spancia la catena.

quindi prover? a tirarla un p?, ma non troppo!

e se neanche cos? andr? bene...allungher? la zona di plastica con del polietilene o roba dura simile: il forcellone ? segnato e non vorrei lo scavasse tutto.

tra l'altro lo fa di pi? quando carico la mia dolce met? quindi se aumenta il peso caricato!
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Catena.... 21/05/2007 10:51 #47870

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
...IO HO APPENA CAMBIATO IL SCORRICATENA GIALLOGNOLO....NUOVO E' BIANCO!!!!!!(57,00?!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
ORA GRATTA ANCORA UN PO....I RULLI SONO NUOVI......MA VOGLIO FARE UN PO DI STRADA XCHE' LA CATENA SI ASSESTI...DOPO VEDO SE TIRARLA ANCORA........
........SONO UN AUTODIDATTA...FAI DATE...... LUCA ....CHE DICI?...
[/url]

Catena.... 21/05/2007 12:46 #47885

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
padano hai fatto bene ma...

57 euro?!?!?

non se ne parla neanche!!!!

il rullo sopra me lo son fatto al tornio con del polietilene bianco

quel robo giallognolo me lo far? con un pezzo di lastra di polietilene, poi aspetto qualche giorno che si assesti ben bene la catena e la tirer? di nuovo!

57 euro non esiste, no no!
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Catena.... 21/05/2007 13:29 #47895

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Su quel scorricatena , la catena ci striscia , ma non sul ferro del forcellone...........se caricando la catena tocca troppo ? il caso di caricare un po la molla del mono....e tirare un po la catena.............lasciate circa 2,5 3 cm di gioco.....dopo su una moto da enduro un po di rumore c'? sempre..............tenetela lubrificata con olio da cambio SAE 80/90, non sporca tanto e non si attacca la polvere, ( se ne attacca di meno che con il grasso)




:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Catena.... 21/05/2007 16:11 #47953

  • PADANO69
  • Avatar di PADANO69
  • OFFLINE
  • pochi ma boni.-...
  • Messaggi: 2746
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 132
  • Moto: : Superténéré 750 e la tigrotta
....COSA VUOI.....IL RICAMBISTA MI FA...." I RULLI COSTANO POCO...7 ? L'UNO.....E LI HO IN CASA..."...POI QUANDO ARRIVI LI.....TROVI UN CONTO............ALLA FINE HO SPUNTATO 55 ?...RULLI E SCORRICATENA.....PIUTTOSTO DI NIENTE..........
...LUCA..TEMPESTIVO COME SEMPRE.......MI DICI COME CARICARE UN PO IL MONO?.....HAI PERCASO UNA FOTO?
.....QUESTA VOLTA MI GIOCO LA BRIOCHES.......... :chef:
PER IL 2 GIUGNO...HAI NOVITA?......... :motoretta:
[/url]

Catena.... 21/05/2007 16:29 #47956

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
....COSA VUOI.....IL RICAMBISTA MI FA...." I RULLI COSTANO POCO...7 ? L'UNO.....E LI HO IN CASA..."...POI QUANDO ARRIVI LI.....TROVI UN CONTO............ALLA FINE HO SPUNTATO 55 ?...RULLI E SCORRICATENA.....PIUTTOSTO DI NIENTE..........
...LUCA..TEMPESTIVO COME SEMPRE.......MI DICI COME CARICARE UN PO IL MONO?.....HAI PERCASO UNA FOTO?
.....QUESTA VOLTA MI GIOCO LA BRIOCHES.......... :chef:
PER IL 2 GIUGNO...HAI NOVITA?......... :motoretta:


Per caricare il mono, lo devi fare da sotto al forcellone ,alenti il controdado che sta sotto alla molla...............e devi girare (avvitare) il dado di regolazione, dopo aver appoggiato il controdado si misura la distanza dello stesso con l'attacco sottostante...il minimo ? 5 mm e il massimo ? 15 mm....

ti serve la chiave in dotazione con i "ferri"...................? difficile farlo senza smontare almeno una delle piastre asolate che stanno sotto (quelle che abbiamo riprodotto).......................................................poi serri il controdado


Per il 2 Giugno ci organizziamo questa settimana...........cmq vada ti avverto :wink:

Ciao luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Catena.... 21/05/2007 17:35 #47966

....COSA VUOI.....IL RICAMBISTA MI FA...." I RULLI COSTANO POCO...7 ? L'UNO.....E LI HO IN CASA..."...POI QUANDO ARRIVI LI.....TROVI UN CONTO............ALLA FINE HO SPUNTATO 55 ?...RULLI E SCORRICATENA.....PIUTTOSTO DI NIENTE..........
...LUCA..TEMPESTIVO COME SEMPRE.......MI DICI COME CARICARE UN PO IL MONO?.....HAI PERCASO UNA FOTO?
.....QUESTA VOLTA MI GIOCO LA BRIOCHES.......... :chef:
PER IL 2 GIUGNO...HAI NOVITA?......... :motoretta:


Per caricare il mono, lo devi fare da sotto al forcellone ,alenti il controdado che sta sotto alla molla...............e devi girare (avvitare) il dado di regolazione, dopo aver appoggiato il controdado si misura la distanza dello stesso con l'attacco sottostante...il minimo ? 5 mm e il massimo ? 15 mm....

ti serve la chiave in dotazione con i "ferri"...................? difficile farlo senza smontare almeno una delle piastre asolate che stanno sotto (quelle che abbiamo riprodotto).......................................................poi serri il controdado


Per il 2 Giugno ci organizziamo questa settimana...........cmq vada ti avverto :wink:

Ciao luca

:shock: :shock: wow Luca, non finirai mai di stupirmi, conosci tutti i trucchetti per risolvere tutti e dico TUTTI i problemi!!!

sto imparando tantissimo da voi Dottori superappasisonati tenere, GAZIEEEEEEEEEEEEE :nurse: :loveit: :nurse: :loveit: :nurse: :loveit:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64

Catena.... 23/05/2007 09:36 #48329

  • luche
  • Avatar di luche
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21
come si sar? capito: per ogni argomento una domanda!!
Per lubrificare la catena possono andar bene gli spray adesivi che vendono?? perch? con l'olio da ingranaggi schizza da paura o non conosco la procedura!
P.s.
Non ? che c''? un limite massimo di domande stupide oltre il quale si perde la registrazione ,VERO?????? :wink:
Grazie!

Catena.... 23/05/2007 09:54 #48333

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
come si sar? capito: per ogni argomento una domanda!!
Per lubrificare la catena possono andar bene gli spray adesivi che vendono?? perch? con l'olio da ingranaggi schizza da paura o non conosco la procedura!
P.s.
Non ? che c''? un limite massimo di domande stupide oltre il quale si perde la registrazione ,VERO?????? :wink:
Grazie!


Come detto prima..il grasso spray va bene secondo i gusti.......se fai solo strada mettilo..se fai anche del fuoristrada anche leggero metti l'olio SAE 90.......che a parer mio sporca meno del grasso (provato) e fa durare di pi? la catena....ovviamente prima bisogna lavarla con petrolio bianco asciugarla e con un pennello bagnarla di olio..........................................andrebbe fatto ogni 500 km...................................io se faccio un viaggio prima di partire la lubrifico SEMPRE.........e se si fa moltissimi km( uscita di qualche giorno ,con magari pioggia mi porto una bomboletta di grasso per praticit?)


Vai tranquillo non ci sono limiti :wink: :arrow: :idea:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Catena.... 23/05/2007 12:49 #48364

padano hai fatto bene ma...

57 euro?!?!?

non se ne parla neanche!!!!

il rullo sopra me lo son fatto al tornio con del polietilene bianco

quel robo giallognolo me lo far? con un pezzo di lastra di polietilene, poi aspetto qualche giorno che si assesti ben bene la catena e la tirer? di nuovo!

57 euro non esiste, no no!


Interessante sta cosa.

Scusami, ma posso chiederti come e dove rimediare sto polietilene???

Non ho un tornio a disposizione, posso arrangiarmi in modo diverso??

Scusami ma di queste attrezzature e materiali non ne mastico proprio, per? il mio scorri catena ?
praticamente finito, e 57 euro sono proprio troppi!!!!
Grazie

CArlo

Catena.... 23/05/2007 21:19 #48470

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
beh guarda alla fine che sia polietilene o altra plastica cambia poco, serve solo che ruoti quando la catena ci finisce contro (attrito volvente e non strisciante, ecco) : le dimensioni le ho fatte in base al tondo che avevo trovato.

alla fine ti dico, il mio ? un cilindretto di plastica, alto 20 mm diametro 25 mm o gi? di l?, col foro di 12 mm da perno (per una vite di 8 che per? ha una boccolina, smontala e capisci)

tutto qui
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Catena.... 23/05/2007 23:59 #48493

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
son stato gi?, ho tirato un p? la catena, gioco 25 mm circa: un p? meglio ma sbatte ancora ogni buca che prendo, lo fa un p? meno in accelerazione ma lo fa.
tirarla di pi? non va bene, dopo ? troppo rigida, prover? ancora mezzo giro ma non credo cambier? granch?.

LUCAAAAAAAAAAA, IDEE !!??!?!?!?!!?!?
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Catena.... 24/05/2007 09:49 #48506

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
son stato gi?, ho tirato un p? la catena, gioco 25 mm circa: un p? meglio ma sbatte ancora ogni buca che prendo, lo fa un p? meno in accelerazione ma lo fa.
tirarla di pi? non va bene, dopo ? troppo rigida, prover? ancora mezzo giro ma non credo cambier? granch?.

LUCAAAAAAAAAAA, IDEE !!??!?!?!?!!?!?


FOTO please :wink: ....un po sbatte ma vorrei capire :roll: :roll: :?: :idea: ( foto di pignone, rulli.......tutto il percorso della catena, per farmi un'idea)



A me capita che sia una rondella del rullo inferiore che fa rumore



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.232 secondi