Ho finalmente finito il lavoro ed ora sono abbastanza soddisfatto!
Come gi? avevo anticipato in un altro post, aggiungendo vari accessori elettrici in fasi diverse avevo sovrapposto un sacco di fili ottenendo alla fine un lavoro complessivo piuttosto caotico e approssimativo.
Nel tempo poi facendo esperienza scoprivo sempre di pi? i difetti e gli sbagli delle mie prime installazioni, fino a che ho avuto per la prima volta un problema: uno strano cortocircuito faceva si che quando accendevo i fari alti mi si spegneva tutto!
Mi ci ? voluto un bel p? per trovare il guasto e questo mi ha convinto a rifare tutto da capo e fatto bene!
Di accessori elettrici ne ho aggiunti un bel p?:
- trombe
- frecce a LED
- antifurto
- Navigatore satellitare
- fari allo xenon
- spia riserva benzina
- termometro e orologio
- presa di servizio 12V
Praticamente un secondo nuovo impianto elettrico della portata quasi di quello originale!
Serviva quindi uno spazio dove raccogliere ordinatamente tutte le connessioni i fusibili e i rel?, ho pensato allora al vano sottosella suggerito da Luca Rettondini in un post di qualche tempo fa.
Sono partito dalla modifica al fissaggio della sella, ho tagliato la flangia anteriore ho aggiunto il perno per il fissaggio posteriore ricavato dal supporto in acciaio di una ruota da mobili. L'ho fissato alla sella con 4 viti che ho avvitato ai 4 rivetti filettati applicati alla base in plastica della sella, ho poi forato il perno per poter poi fermare la sella con una coppiglia. Tra il telaio e la coppiglia ho interposto una rondellona in gomma, che serve a tenere in tiro la coppiglia e una in acciaio inox.
Sono passato poi alla realizzazione del vano: considerando che avrebbe dovuto contenere connessioni e componenti elettrici, ho pensato di usare una scatola di derivazione per impianti elettrici industriali.
Ha varie caratteristiche ottime per lo scopo: e stagna, ignifuga e predisposta ad essere forata per il passaggio dei cavi. Ho fatto un prototipo con una scatola in materiale plastico, che per? non mi ha soddisfatto, ho fatto allora una versione definitiva con una scatola in alluminio.
Ho sistemato nella scatola una bellissima striscia portafusibili della MTA da 8 posti che sarebbe gi? di per se a chiusura stagna, l'ho fissata su una basetta 1000 fori, che ho usato anche per il fissaggio del cablaggio e di un diodo che mi serve per la spia dell'antifurto. Ho fissato poi la basetta sul fondo della scatola con una delle viti predisposte agli angoli.
Ci ho messo poi i rel? dei fari allo xenon e quelli dell'antifurto, la presa di servizio e dei bei morsettoni che raccogliessero tutte le connessioni dei due poli, negativo e positivo, andando poi alla batteria solo con due bei grossi cavettoni.
Ho rifinito il tutto, mettendo dei quadrettini di neoprene sul coperchio che tengano ulteriormente fermi i componenti interni ed evitino che questi facciano rumore vibrando contro il coperchio anch'esso in alluminio, il tocco finale ? stato aggiungere uno schemettino, opportunamente plastificato riportante le destinazioni dei vari fusibili.
Per fissare la scatola ho usato i vecchi fori laterali dove era fissata la sella e quella frontale del fissaggio del parafango. Ho dovuto interporre in tutti e tre i punti di fissaggio degli appositi distanziali che ho ricavato da dei fermi in plastica per avvolgibili da finestre.
Ho ripassato ex-novo tutti i fili relativi agli accessori aggiunti, appositamente inguainati, ho dovuto poi fare un bel bucone di circa 3cm di diametro sia nel parafango che nella scatola per farli arrivare all'interno della scatola stessa, nel passagio li fatti scorrere all'interno di un pezzo di guaina flessibile da esterni, ho sigillato poi i fori con colla a caldo.
La centralina dell'antifurto e la sirena li ho lasciati dove li avevo gi? messi e alla batteria adesso arrivano solo 4 fili!
Finalmente adesso anche il regolatore ha il suo spazio e sotto sul serbatoio dell'olio non c'? pi? quel marasma che c'era prima!
Un'altra buona idea che mi ? venuta per completare il lavoro ? stata quella di mettere sotto a tutto un bel foglio di gomma, che fa da parafango totale, segue il profilo curvo della sella e in fondo si sovrappone al parafango originale e volendo rende superfluo chiudere la scatola con il suo coperchio. la gomma l'ho incollata sotto la scatola ma l'ho anche fissata con viti e staffe, sfruttando per il sotto le alette per il fissaggio della scatola a parete.
Per la presa di servizio ho usato una di quelle che vengono impiegate per gli accessori sui rimorchi dei camion, regge tanta corrente ed ? stagna. Si raggiunge comodamente dal fianco della moto ma rimane al tempo stesso nascosta. Per utilizzarla ho preparato due cavetti adattatori, uno che pu? servire per rimettere in moto con uno starter o per tenere in carica la batteria (senza bisogno di smontare il fianchetto) ed uno con una presa tipo accendisigari per alimentare quello che si vuole (ad esempio ricaricare gli interfoni bluetooth o il cellulare).
Ho dovuto rimettere a posto anche il cablaggio anteriore, ho sistemato dietro la centralina gli altri due moduli dei fari allo xenon, si vede nella foto il particolare del retro delle lampade conl'automatismo per il cambio da fari bassi a alti.
Anche i ballast dei fari allo xenon ho dovuto lasciarli dov'erano, la scatola era gi? piena!
Come gi? ho detto io al contrario del vero endurista che ha come motto: "quello che non c'? non si rompe"
il mio ?: "quello che non c'? ce lo metto!" (e se lo faccio bene non dovrebbe rompersi)
Beh!
fatemi sapere cosa ne pensate e se volete sapere qualcosa che non ho detto riguardo questa realizzazione chiedete pure!
Ciauz!