Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: GRASSO PER CATENA

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 20:33 #41950

Ciao a tutti ,
ho bisogno di sapere un ' ottimo grasso per catena .................

Io ne ho preso uno spray della castrol , e come non mettere s? niente.............
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 21:53 #41973

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
Io ne ho avuto uno della Arexons... Uno schifo, si impastava di schifezzze varie...
Poi son passato al Motul per Enduro, un p? meglio perch? la catena si autopuliva, ma imbrattava pesantemente dappertutto!!!

Stufo di queste schifezze sono passato all'olio per cambio 80W90... Catena splendente, sempre pulita e lubrificata!
Si applica a spennellate, un p? pi? di frequente rispetto allo spray (soprattutto se piove) ma la resa ? ottima!!!

:ciao: :ciao: :ciao:

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 21:57 #41976

Grazie Mario , il fatto? che dopo la passeggiata di Domenica , la catena faceva rumore
come se fosse secca , stasera l ' ho riingrassata sempre con quel grasso spray , e
non faceva pi? rumore ................................


.............................volevo provare qualcos ' altro..............................
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:08 #41989

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
A me una volta a catena secca mi ? capitato che desse atddirittura degli strattoni con un rumoraccio metallico! Avevo fatto tantissimi chilometri sotto la pioggia in quei giorni e qualche maglia lavorava male (risolto dopo la lubrificazione)...

Mik, prova l'olio almeno una volta (ovviamente prima devi pulire un p? la catena dall'impasto dello spray) poi vedi se ti piace... E' una palla doverlo spennellare, ma ci vogliono due minuti col cavalletto centrale ed il risultato ? ottimo...

Il manuale utente della T?n?rina indica di usare olio 10W30 se non ricordo male, ma ho notato che l'80W90 aderisce meglio.


:ciao:

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:09 #41991

.................lo prover? e poi ti dico ...................
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:19 #41995

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
A me una volta a catena secca mi ? capitato che desse atddirittura degli strattoni con un rumoraccio metallico! Avevo fatto tantissimi chilometri sotto la pioggia in quei giorni e qualche maglia lavorava male (risolto dopo la lubrificazione)...

Mik, prova l'olio almeno una volta (ovviamente prima devi pulire un p? la catena dall'impasto dello spray) poi vedi se ti piace... E' una palla doverlo spennellare, ma ci vogliono due minuti col cavalletto centrale ed il risultato ? ottimo...

Il manuale utente della T?n?rina indica di usare olio 10W30 se non ricordo male, ma ho notato che l'80W90 aderisce meglio.


:ciao:

Ho fatto la stessa cosa ...dopo varie marche di grassi spray sono passato all'olio ,per cambio delle auto il sae 80W90....e funzione meglio, pi? lubrificata e non sporca tanto............da adesso lo metto dopo ogni uscita, tanto sono minimo 200 250 km alla volta

Con un kg fai pi? strada di una confezione di grasso e costa molto meno :wink:

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:23 #41997

..............Come detto sopra lo prover?...............................


Ma prima di metterlo , conviene che lavo la catena , non s? con petrolio bianco ?........
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:23 #41998

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Siete arrivati come il cacio sui maccheroni.... :mrgreen:
E' da un paio di settimane che volevo chiedere questa info, perch? ho provato un paio di spry per catene, ma imbrattano pure questi e non capivo se rendono.
Prover? pure io con l'olio da voi menzionato.

ciaoo :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:26 #41999

Ciao Stefano , uso anch ' io il grasso spray , ma questo mi sembra di non metterlo ..................
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:26 #42001

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
..............Come detto sopra lo prover?...............................


Ma prima di metterlo , conviene che lavo la catena , non s? con petrolio bianco ?........

Si, il petrolio bianco ? buono l'ho usato anche per le forcelle e altre cose.

io uso questo per stufette catalittiche
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:30 #42002

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Stefano , uso anch ' io il grasso spray , ma questo mi sembra di non metterlo ..................

Ciao Mik, una volta ho provato quella di un amico, penso al teflon e mi sembrava buona, dovrei chiedere se ne ha ancora e provarla. poi ti dir?.
Se ? troppo grassa mi da l'impressione che trattenga lo sporco sulla catena e non mi piace.
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:32 #42003

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
..............Come detto sopra lo prover?...............................


Ma prima di metterlo , conviene che lavo la catena , non s? con petrolio bianco ?........

Si, il petrolio bianco ? buono l'ho usato anche per le forcelle e altre cose.

io uso questo per stufette catalittiche

Naturalmente la pulizia ? alla base di tutto....il petrolio bianco va benissimo..........asciugate bene la catena prima di mettere l'olio..............credevo che l'olio sporcasse di pi?, invece il cerchio aveva qualche goccia...anche dopo una tirata in autostrada.................quella di Ezio ha avuto per un attimo la lubrificazione in pressione :lol: :lol: :lol: :lol: ,ha lubrificato anche le macchine che lo seguivano :wink: :mrgreen: :mrgreen:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:36 #42004

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao Stefano , uso anch ' io il grasso spray , ma questo mi sembra di non metterlo ..................

Ciao Mik, una volta ho provato quella di un amico, penso al teflon e mi sembrava buona, dovrei chiedere se ne ha ancora e provarla. poi ti dir?.
Se ? troppo grassa mi da l'impressione che trattenga lo sporco sulla catena e non mi piace.

Non ? che da l'impressione...si crea una vera e propria pasta abrasiva.................................molto pericolosa.....la vita della catena si accorcia.......

Molto Tedeschi usano dei dispositivi automatici, che lasciano cadere una goccia ogni tanto di olio...............costicchiano ma la manutenzione alla catena ? totale



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:41 #42007

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ciao Luca
Non costerebbe niente farlo tutte le settimane o dopo ogni uscita con acqua, il problema ? che devo farmi aiutare da qualcuno per t?n?r? la moto inclinata sul cavalletto in modo che la ruota posteriore giri liberamente.
Non ho ancora il cavalletto per alzare la ruota post.! :roll:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

GRASSO PER CATENA 20/04/2007 22:48 #42010

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ciao Luca
Non costerebbe niente farlo tutte le settimane o dopo ogni uscita con acqua, il problema ? che devo farmi aiutare da qualcuno per t?n?r? la moto inclinata sul cavalletto in modo che la ruota posteriore giri liberamente.
Non ho ancora il cavalletto per alzare la ruota post.! :roll:


Tempo fa lo facevo portando avanti la moto a mano..............poi ho fatto un sollevatore idraulico, artigianale..........in fiera a PD ho preso anche il sollevatore da forcellone....30 euro .....un affare........cmq anche spostandola a mano si fa

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.265 secondi