Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!!

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 13:55 #41416

• vecchiokarbo
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Prologo:
Come molti di voi ricorderanno, ho preso a dicembre la cicciona e la prima cosa che ho fatto ? stata sostituire i tubi freno e l'olio.
qualcuno ricorder? anche che non ero soddisfatto della leva, mi sembrava ancora molto spugnosa e cominciava ad agire da met? corsa percui ho fatto lo spurgo due volte pensando di avere qualche bolla nascosta in giro nel circuito...gniente!!! ho pensato che potesse essere la pompa, ma ho soprasseduto e andavo in giro cos?, poco soddisfatto della frenata appoggiando chi diceva che il ST frena poco...

Ieri mattina ho fatto una sessantina di km per scaldarmi in vista del giretto di oggi e di ritorno in citt? ho guardato le pastiglie e ho pensato di cambiarle, cos? per la stagione non se ne parla pi?; in fin dei conti 1,5-2 mm non ? poco ma neanche troppo per una pastiglia!
compro le pastiglie (SBR, ovvero i produttori per brembo) per 40 euro tondi tondi e mi fiondo in garage...cosa sar? mai cambiare 4 pastiglie?!?!?!
comincio da sinistra e fin qui tutto bene.
vado a destra e patatrac!!! LA PESSIMA NOTIZIA!!! il cacchio di perno superiore ha l'esagono della brugola un po' stanco e non viene....spano l'esagono. bestemmio. prova con tutte le brugole da 5 che ho e non cambia un'acca. ribestemmio. provo a prendere la brugola da 6 pi? consumata che ho, la limo per avvicinarmi al 5,5 e ce la sparo dentro a martellate. spano ancora, prendo il calendario e comincio a sfogliarlo. alla fine ci entra anche la 6 e riesco a spanare anche con quella. cosa faccio? cosa non faccio? DEVO risolvere per fare il giretto di oggi e allora parto con le misure drastiche;
trapano, punda da 7, comincio a forare quello che rimane per raggiungere il perno che ? da 6. ci riesco, estraggo il perno e ne faccio uno nuovo di misura con le vecchie sane copiglie. rimonto tutto e arriva L'OTTIMA NOTIZIA! due o tre pompate alla leva per ristabilire i delicati equilibri interni del mio impianto e cosa vedo? la leva ? diventata moooolto reattiva e ha un gioco di un centimetro scarso!!! evvai, scoperto l'altarino!!! probabilmente la pinze erano a fondo o cosa cavolo ne so, e la leva era moscia e mi sa anche che le pastiglie vecchie fossero un po' cristallizzate (ferodo platinum se non sbaglio) perch? adesso appena tocchi frena e non stride pi? come prima.
oggi andr? a ordinare il perno nuovo per evitare problemi, ma un sistema come qello delle copiglie bisognerebbe studiarlo perch? ? veloce ed indolore e non ci sarebbero problemi di sorta come ? successo a me.

alla fine sono contento, oggi ho fatto 150 km di curve sull'appennino e mi sono proprio divertito.

EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 14:07 #41418

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Probabile che la bolla l'avessi nei pistoncini.....................a fine corsa non di sicuro , cmq l'operazione ? stata magistrale, si poteva scaldare la pinza con la pistola termica, per facilitare lo sbloccaggio del perno..........................basterebbe metterli con l'esagono esterno e non a brugola, ......
Ogni tanto andrebbero allentati e richiusi per evitare che si blocchino

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 14:19 #41419

• vecchiokarbo
un pistoncino a destra era bloccato, forse anche quello influiva. adesso che lo so, li allenter? con frequenza di sicuro!!

Luca il filetto del perno ? da nove o sbaglio? stavo pensando di fare qualcosa come consigli tu con il tornio...
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 15:46 #41430

Ottimo Karbo , e grazie a Luca allentare le viti e ristringerle per far s? che non
si blocchino........................

.................anche oggi imparato una cosa nuova...............................
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

SUPER 89 / 91 - XT 600 Z TENERE 85

Honda africa twin (venduta)

Xmax 250 yamaha

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 16:26 #41439

• tazzone
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: tutto finito bene

grande
bravo

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 16:45 #41445

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
un pistoncino a destra era bloccato, forse anche quello influiva. adesso che lo so, li allenter? con frequenza di sicuro!!

Luca il filetto del perno ? da nove o sbaglio? stavo pensando di fare qualcosa come consigli tu con il tornio...

Mi sembra di ricordare che ci sono gi? in commercio..............il perno filettato dovrebbe essere da 10mm

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 17:01 #41448

Cosa ne pensate di mettere del grasso marino sulle viti per evitare che si blocchino?
La diversit? spaventa molti, come tutto ci? che non si conosce, peggio se non si vuol conoscere o si fa finta che non esiste.

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 19:05 #41474

• vecchiokarbo
stavo pensando di metterci quello al litio... ho anche del molikote alte temperature volendo.

comunque dopo aver riguardato con occhio tecnico le pastiglie non erano 1,5-2 mm, ma piuttosto 1 e su una era anche scarso!!! :mrgreen:
K690E '10 "la Vela"

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 19:08 #41476

• alessandro
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Cosa ne pensate di mettere del grasso marino sulle viti per evitare che si blocchino?

Penso che vada bene, io metto sempre una goccia d'olio nel filetto quando toglo qualche vite.

Ma....ora che ci penso Achille.....non ci conosciamo....... :welcome1: di dove sei? , metti un post nella sezione chiacchere e
racconta, cosi...possiamo interrogarti..... :mrgreen: :mrgreen:
tessera nr. 97

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 19:21 #41481

• zioliquido
  • Ringraziamenti ricevuti 339
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
METTETE QUESTI PERNI E NON AVRETE MAI PIU' PROBLEMI AL CAMBIO DELLE PASTIGLIE :D

Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 20:08 #41494

Penso che vada bene, io metto sempre una goccia d'olio nel filetto quando toglo qualche vite.

Ma....ora che ci penso Achille.....non ci conosciamo....... :welcome1: di dove sei? , metti un post nella sezione chiacchere e
racconta, cosi...possiamo interrogarti..... :mrgreen: :mrgreen:

Ciao sono di Bari. Per quanto tu ne sappia ci sono altri della Puglia o di Bari?

PS.Seguo il tuo consiglio, metto un post nella sezione chiacchiere mi sembra giusto.
La diversit? spaventa molti, come tutto ci? che non si conosce, peggio se non si vuol conoscere o si fa finta che non esiste.

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 21:02 #41502

• motogas
  • FJR 1300 A
  • Ringraziamenti ricevuti 82
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
METTETE QUESTI PERNI E NON AVRETE MAI PIU' PROBLEMI AL CAMBIO DELLE PASTIGLIE :D

Eeehhh bravo tu !!! ma se ci dici dove si trovano ci fai un favore piu' grande di quello di avercele mostrate...............ciao piccolino :lol: :lol: :lol:
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 21:35 #41516

• zioliquido
Io le ho comprate anni fa' da Moto Shop (conc. Yamaha) a Parma le ho pagate meno dei perni original..........dovrebbero essere reperibili da un qualsiasi rivenditore di ricambi......fateme sape' che in alternetiva mi informoo CISAOOO :ciao:

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 23:00 #41558

• tazzone
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Io le ho comprate anni fa' da Moto Shop (conc. Yamaha) a Parma le ho pagate meno dei perni original..........dovrebbero essere reperibili da un qualsiasi rivenditore di ricambi......fateme sape' che in alternetiva mi informoo CISAOOO :ciao:

:cop: e cosa hai chiesto nel negozio??

FRENI: Un'ottima Notizia E Una Pessima!!! 18/04/2007 23:09 #41563

• zioliquido

:cop: e cosa hai chiesto nel negozio??
A dire il vero volevo i perni originali perche' ormai quasi spannati e lui me li ha proposti (onesto) devo guardare nel box se ho tenuto la confezione con qualche info (si parla di 5 /6 anni :| ) .........controllo :ciao:
Venerdi devo passare dal mio ricambista che mi ha procurato kit revisione pinze anteriori e gli chiedo lumi....
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.233 secondi