Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Carica Batteria

Carica Batteria 16/04/2007 15:08 #40907

Ragazzi, ieri, nonostante pi? di 600 km per il raduno sono tornato a casa con la batteria a terra! Elettrolito a posto, quindi non ho avuto sovraccarica o danni alla batteria.
Regolatore / reddrizzatore di un anno alettato, quindi mi scoccerebbe fosse guasto.
Provo adesso a vedere le resistenze degli avvolgimenti dello statore dell'alternatore.
Qualcuno di voi conosce fornitori affidabili per lo statore? La moto ha 17 anni, ormai, quindi pu? aver ben ragione di essere un p? stanco.

Un altro quesito: sapete se vi sono differenze fra lo statore del 1990 e quello dal 1992 in poi?
Grazie a tutti.
Ciao
Ale
Alessandro Perrone
Spirit of Adventure Australia - Novembre 1991
79.000 km sempre con la fida XTZ...
Tessera n. 0044 + Simona Tessera n. 0036

Carica Batteria 16/04/2007 15:19 #40909

  • sbraus
  • Avatar di sbraus
  • OFFLINE
  • Messaggi: 573
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 134
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ
io ho rifatto lo statore da un'officina di firenze che trovi l'indirizzo su internet si chiama TABBACCHINI & CRESPI io ho speso all'epoca in lire 300.000 per riavvolgere.


Ho cercato la libertà, più che la potenza e questa solo perché, in parte, assecondava la prima.
" Marguerite Yourcenar "

Mario 4 President tess. 134

Carica Batteria 16/04/2007 17:20 #40935

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Differenze sullo statore dei vari anno non ce ne sono....per una verifica della corrente, a motore acceso devi avere da 13,5V a 15,5 max da 3000 a 5000 giri

Pu? essere benissimo che sia la batteria che non tiene la carica, altrimenti avresti avuto dei problemi a viaggiare.............

se la ricarica non avviene , consumi l'energia della batteria e poi ti fermi.....se la ricarica c'? ma la batteria non tiene , riesci lo stesso a tornare................da un episodio del genere ? nata la famosa compagnia della spinta.......Alby ne sa qualcosa... :wink:


Cmq lo statore se serve si pu? riavvolgere...se serve chiedi ad Alby....


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carica Batteria 16/04/2007 17:29 #40938

Grazie ad ambedue per le utili risposte. Potrebbe anche essere che ho una ricarica insufficiente, quindi man mano che viaggio me ne mangio un p? ma non completamente. Comunque stasera provo i test strumentali e vedo cosa succede. Ho trovado che Kedo vende lo statore a 109 ?, Chiss? se sar? affidabile. Tutto sommato ? compatibile economicamente con le 300.000 lire del tempo. Vi faccio sapere. Ale
Alessandro Perrone
Spirit of Adventure Australia - Novembre 1991
79.000 km sempre con la fida XTZ...
Tessera n. 0044 + Simona Tessera n. 0036

Carica Batteria 16/04/2007 18:10 #40947

Ho fatto la prova della tensione di uscita dal regolatore ed ho valori non eccezionali, da 13,8 a 14,3 V. Anzi, a regimi maggiori la tensione diminuisce. Ho per? notato un primo problema, una delle tre fasi, a valle del connettore di collegamento fra alternatore e regolatore, ha il cavo spellato dal tempo a contatto con la fascetta di trattenuta al telaio. Provo a ri-isolare le tre fasi per bene e vedo se cambia qualcosa. La tensione della batteria al momento, da fermo, ? buona (12,8 V). Appena ho tempo smonto il serbatoio e tiro fuori il connettore. Vi faccio sapere gli sviluppi. Ciao. Ale
Alessandro Perrone
Spirit of Adventure Australia - Novembre 1991
79.000 km sempre con la fida XTZ...
Tessera n. 0044 + Simona Tessera n. 0036

Carica Batteria 17/04/2007 00:18 #41030

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ho fatto la prova della tensione di uscita dal regolatore ed ho valori non eccezionali, da 13,8 a 14,3 V. Anzi, a regimi maggiori la tensione diminuisce. Ho per? notato un primo problema, una delle tre fasi, a valle del connettore di collegamento fra alternatore e regolatore, ha il cavo spellato dal tempo a contatto con la fascetta di trattenuta al telaio. Provo a ri-isolare le tre fasi per bene e vedo se cambia qualcosa. La tensione della batteria al momento, da fermo, ? buona (12,8 V). Appena ho tempo smonto il serbatoio e tiro fuori il connettore. Vi faccio sapere gli sviluppi. Ciao. Ale

Su questa cosa dei cavi spellati , bisogna fare attenzione un po tutti, chiunque ha qualche problema di ricarica ? meglio che dia un'occhiata anche a questi, specialmente sul connettore che esce dal motore................tendono a seccarsi e a rompersi, se sono attaccati parzialmente, possono non fornire la piena carica, avendo difficolt? di portare una fase correttamente..........se serve si taglia un pezzo e si rimette i fastom,( meglio accorciarli tutti 3 ) che per precauzione io li ho saldati dopo averli stretti con la pinza


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carica Batteria 17/04/2007 12:46 #41103

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: :shock: :shock: :shock:
saldati

Carica Batteria 17/04/2007 13:40 #41132

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
:cop: :shock: :shock: :shock:
saldati

A stagno......................ovviamente ......( i fili sui fastom) :wink:

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carica Batteria 17/04/2007 14:07 #41154

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: :shock: :shock: :shock:
saldati

A stagno......................ovviamente ......( i fili sui fastom) :wink:

:ciao: Luca

:cop: mi comprer? il saldatore :banana:

Carica Batteria 17/04/2007 18:44 #41209

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io ho provato oggi a verificare la tensione della mia batteria, poco pi? di 12 volt, accesa uguale, ho poi provato ad accellerare 3.000 - 4.000 giri ma il voltaggio era sempre lo stesso.
:nerd: Luca cosa mi dici? :nurse:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

Carica Batteria 17/04/2007 19:18 #41214

io ho rifatto lo statore da un'officina di firenze che trovi l'indirizzo su internet si chiama TABBACCHINI & CRESPI io ho speso all'epoca in lire 300.000 per riavvolgere.

www.supermotarditalia.com/scheda_concess...cchini-&-crespi.html

questo ? il link dell'officina di firenze.....
www.sap-bologna.it
Se un uomo non ? disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui.

No existe nina fea... tomaste poco!

IL SUPERTENERE' NON PERDE OLIO... MARCA IL TERRITORIO!

Carica Batteria 17/04/2007 23:54 #41350

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Io ho provato oggi a verificare la tensione della mia batteria, poco pi? di 12 volt, accesa uguale, ho poi provato ad accellerare 3.000 - 4.000 giri ma il voltaggio era sempre lo stesso.
:nerd: Luca cosa mi dici? :nurse:


:roll: :roll: E' un segno....................controlla i cablaggi.....................e pulisci anche i morsetti della batteria.........................se non migliora, comincia a cercare un regolatore di ricambio

Si pu? dare un'occhiata alla resistenza dello statore..............i valori si trovano sul manuale

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carica Batteria 18/04/2007 10:48 #41396

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
egregio dott.Luca, ma lei :

- fa dei copia-incolla

- ha dei tasti pre-definiti sulla tastiera

- o tutte le volte riscrive sempre le stesse cose?!?

:roll:
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

Carica Batteria 18/04/2007 13:33 #41412

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1330
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
egregio dott.Luca, ma lei :

- fa dei copia-incolla

- ha dei tasti pre-definiti sulla tastiera

- o tutte le volte riscrive sempre le stesse cose?!?

:roll:

I tasti predefiniti sarebbero molto utili........................ :wink:

Riscrivo molto le stesse cose a chi le chiede.............lo faccio per non essere troppo severo..........in altri forum ti rispondono di cercare gli argomenti gi? trattati, a volte, succede che ci siano delle evoluzioni anche positive.......................

Mi piacerebbe per? sapere quanti hanno risolto i loro problemi e come hanno fatto, per accumulare esperienze, che possono servire in futuro


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carica Batteria 18/04/2007 18:51 #41470

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
....in altri forum ti rispondono di cercare gli argomenti gi? trattati..... Luca

Preferisco il nostro metodo, ? vero che a volte si leggono le stesse cose, ma almeno prima o poi si ricorda qualcosa anche una
"capa tosta" come la mia......

Alla fine sono i risultati che contano e, da quello che leggo, praticamente tutti riusciamo a risolvere i problemi :banana:
tessera nr. 97
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi