In teoria la modifica e' fattibile senza grossi problemi credo sia possibile mantenere le piastre originali essendo il diametro originale degli steli di 43mm (credo) basta lavorare le piastre per allargare il foro a 45mm (la "carne" da lavorare c'e').... il discorso del cerchio dell'AT e' ok soprattutto per il diametro dei dischi che considero ottimale per la ST....
Io sto' seriamente prendendo in considerazione il trapianto dell'avantreno dell'AT sul ST, infatti l'anteriore dell'Africa e' perfetto per quello che devo fare io.....niente di impegnativo....tra l'altro gli steli hanno lo stesso diametro quindi a parte l'attacco del conta km e' veramente banale...
Ma io non c'ho capito molto di quello che stai dicedo!!!
Quale modifica fattibile parli?
Queste forcelle rovesciate montate sulla S.T. sono 45 mm, ma parliamo dello stelo (la parte bassa cromata, per intenderci), e non della parte alta, ovvero del fodero/i.
La parte alta, il fodero, sempre delle forcelle rovesciate, ovvero la parte alta che entra nelle piastre e ad essa e tenuto, ? di 54 alla piastra superiore e 57 mm a quella inferiore.
Sono misure improponibili sulla S.T. o A.T. (43mm lo stelo).
In effetti, per farti un paragone, l'intero tappo o fodero nella parte superiore della Rovesciata supera abbondantemente il diamtetro della forcella della S.T. compreso il diametro della piastra !!!!
I 54 e 57 mm della forcella rovesciata sulle piastre della S.T. ? come voler fare entrare la famosa cruna di cammello in un ago.
La S.T., come l'Africa Twin hanno forcelle da steli tradizionali da 43 mm.
Che alle forcelle rovesciate di cui foto montate sulla mia S.T. sia stato adattato un cerchio anteriore della Africa T. ? diciamo solo un caso perch? questo ha dei dischi freno maggiori della S.T., ma si potrebbero benissimo adattare anche i cerchi della S.T. con diametro dei dischi simile o maggiore (vedi 300 mm).
Quanto all'unica modifica "fattibile" tra S.T. e Africa T. , e che forse tu volevi dire, ? quella di montare le forcelle della Africa T. sulla S.T. sfruttando il fatto che le due moto hanno diametro degli steli uguale, 43mm, e quindi stessa diametro delle piastre.
Ma questa modifica ? stata gi? fatta da me, ma non montano, a meno che no adatti li piastre della Africa T. sulla S.T., e ti spiego perch?.
La S.T. ha le piastre pi? larghe di quella della A.T.
Quando vai a mettere le forcelle della A.T. sulle piastre della nostra S.T., queste montano pech? il diametro steli ? lo stesso 43 mm, ma ti accorgerai quando proverai a montare il cerchio anteriore che qualche cosa non v?.
Il cerchio della A.T. ha molto pi? spazio di quanto non abbia bisogno.
Assemblando la ruota, cercando di stringere il tutto, ti avvederai che dovrai stringere tanto che i due steli della forcella saranno piegati a m? di gambe di fantino per intenderci, e quindi lavorerebbero storte e bloccate.
Infatti, anche il cerchio della S.T. e molto pi? largo di quello della A.T.
Ripeto dovresti adattare, per montare le forcelle della Africa T. alla S.T., anche le piastre con annessi e connessi quali il contatto di accenzione...
Ma tutto st? modifica per fare cosa?
Montare le forcelle dalla A.T. sulla S.T.?
Per cosa?
Le forcelle della A.T. sono le pressappoco le stesse della S.T., nel funzionamento interno.
Sono un tantino pi?? basse della S.T. (1,5 cm circa), e un tantino un assetto meno molleggiato.
Hanno soprattutto il disco anteriore maggiore di diametro della S.T. (276 mm contro 245 ).
Dipende da cosa vuoi e quanto vuoi spendere.
Se vuoi solo il disco maggiorato puoi comprare il kit da 300mm o 320mm come ha fatto l'amico Alegerbi.
Se vuoi migliorare la forcella puoi fare la modifica dei pompanti interni, con regolazioni esterne, lasciando le tue forcelle originali (chiedi sempre ad Alegerbi che ha comprato proprio la mia forcella originale modificata, prima modifica effettuata sulla mia moto).
Se poi vuoi un guizzo di eccentricit? , narcisismo , modernit? con ovvia migliore funzionalit? , monti le forcelle rovesciate.
Parliamone.
Lampss;)