Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T.

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 16/03/2007 13:35 #35904

Ragazzi date un'occhiatina, che ve ne pare?

Non ? un fotomontaggio :mrblue: :mrorange: :mrviolet:
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 16/03/2007 13:38 #35905

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
HAI FINITO???? come va.......................................................................


dicci dicci..................... bel lavoro.....



:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 16/03/2007 13:52 #35909

  • saso
  • Avatar di saso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1873
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fantastico...
DICCI DICCI,
come hai fatto e soprattutto, cosa hai utilizzato?

Cmq complimenti
saso :ciao: (the original)

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 16/03/2007 14:31 #35916

Bh? ? stato un lavoraccio che devo ancora perfezionare nel lucchetto dell'accenzione ad esempio.

La moto adesso ? praticamente un binario.
Stabilissima ? scomparso l'ondegiamento tipico della nostra S.T.

Il tipo di forcella ? pi? rigida della originale.
Ma il mono posteriore che ? gi? "moscio" di suo, non ? indicatissimo.

Con un bel mono "serio", quale quello della Mupo o altri, si trarrebbe il massimo.

La forcella ? una Showa da 45 mm, mostruosa!

Vi tengo aggiornati.

Per chi fosse interessato ? in vendita l'intera modifica con tanto di garanzia soddisfatti o rimborsati.

Adesso devo andare.

Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 16/03/2007 14:40 #35917

..be dai un dettaglio...
questo kit che dici esser in vendita cosa comprenderebbe?
le forcelle da dove provengono??
io ho delle showa da 43 regolabili hanno solo il problema che occorre aumentare la corsa..
Se puoi darmi info dettagliate mi fai un piacere(tipo quanta corsa hai dato a quelle che hai su e qual' ? la distanza tra centro perno ruota e tappo del fodero, quello sulla sommit?)
Il cerchio anteriore di che provenienza ??
Le piastre come vanno modificate?
Grazie per tutte le info

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 16/03/2007 16:09 #35938

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Il cerchio sembra di un' AT ... possibile..??
ciao
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 16/03/2007 17:08 #35949

  • Pisu
  • Avatar di Pisu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 173
:shock: No dai...
e dai non me le fate vedere queste cose che poi mi sale la scimmia :twisted:
e mi muore definitivamente il conto corrente :(

Dai Ivan dacci un p? di dettagli cos? stasera non ci dormo :twisted:

:ciao:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 16/03/2007 19:35 #35962

Ciao ragazzi scusatemi se non vi rispondo immediatamente ma ho problemi a casa.

Innanzitutto, malfabio hai un occhio attentissimo !

Il cerchio anteriore ? dell'africa Twin come anche i dischi freno.
Quindi parliamo di cerchi da 276 mm.

Pisu dai che non ? proprio impossibile la modifica, il tuo conto non far? proprio salti di gioia ma manco si prosciugher?, anzi ....

In compenso il divertimento non ha limiti.
Affronti una curva come un treno sui binari.
Sono stati osservati tutti i parametri della S.T.
Le piastre adattate che hanno tutti gli stessi valori della S.T.
Sono solo pi? corte le forcelle rispetto alla S.T., e per ripristinare questo valore le ho sfilato al contrario, ovvero alzandole di solo 1 cm.

Con leggero assetto voluto pi? basso la moto ? manegevolissima perch? ? diminuito l'interasse, ma ? stabilissima anche sul rettilini in virt? proprio di una forcella da 45 mm.

Dette forcelle sono composte da molle progressive con olio Hiperpro.

La loro escursione massima ? 210 mm, anzich? 235 mm ella S.T. (se non ricordo male).

La frenata ?, credetemi sulla parola, da paura.
Pinze brembo flottanti a due pistoncini serie oro.

Stiamo cercando di adattare alle forcelle il cerchio della S.T. ma con dischi maggiorati da quasi 300 mm.

E' una vera figata.
Il progetto ? in vendita.

Non st? a dirvi tutte le vicissitudini passate, ma mi trovo ad avere ben due forcelle e quindi questa la vendo.

lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 16/03/2007 20:40 #35975

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: ciao stupendo lavoro
ma lo vendi???

vendi le piastre +forcelle+ruota????

dimmi qualcosa in pi?

grande lavoro comunque

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 16/03/2007 23:03 #35993

Grazie.
Era un mio grande sogno, e sono riuscito a realizzarlo.

Gli amici dicono che sono matto, ma credo che quando ci sia la passione tutto ? lecito.
Certo c'ho perso fatica tempo e denaro.

Queste le vendo perch? ne ho altre due.
Ma non abbiate paura, provate ad osare !

St? lavorando anche sul montare i cerchi da supermotard con rinvio contachilometri specifico e intercambiabile con l'originale.

Lampss

P.S. Chi vuole venire a provare la moto a Napoli ? ben accetto.
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 17/03/2007 10:18 #36019

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
In teoria la modifica e' fattibile senza grossi problemi credo sia possibile mantenere le piastre originali essendo il diametro originale degli steli di 43mm (credo) basta lavorare le piastre per allargare il foro a 45mm (la "carne" da lavorare c'e').... il discorso del cerchio dell'AT e' ok soprattutto per il diametro dei dischi che considero ottimale per la ST....

Io sto' seriamente prendendo in considerazione il trapianto dell'avantreno dell'AT sul ST, infatti l'anteriore dell'Africa e' perfetto per quello che devo fare io.....niente di impegnativo....tra l'altro gli steli hanno lo stesso diametro quindi a parte l'attacco del conta km e' veramente banale... :ciao:
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 17/03/2007 12:09 #36021

In teoria la modifica e' fattibile senza grossi problemi credo sia possibile mantenere le piastre originali essendo il diametro originale degli steli di 43mm (credo) basta lavorare le piastre per allargare il foro a 45mm (la "carne" da lavorare c'e').... il discorso del cerchio dell'AT e' ok soprattutto per il diametro dei dischi che considero ottimale per la ST....

Io sto' seriamente prendendo in considerazione il trapianto dell'avantreno dell'AT sul ST, infatti l'anteriore dell'Africa e' perfetto per quello che devo fare io.....niente di impegnativo....tra l'altro gli steli hanno lo stesso diametro quindi a parte l'attacco del conta km e' veramente banale... :ciao:

Ma io non c'ho capito molto di quello che stai dicedo!!!
Quale modifica fattibile parli?
Queste forcelle rovesciate montate sulla S.T. sono 45 mm, ma parliamo dello stelo (la parte bassa cromata, per intenderci), e non della parte alta, ovvero del fodero/i.
La parte alta, il fodero, sempre delle forcelle rovesciate, ovvero la parte alta che entra nelle piastre e ad essa e tenuto, ? di 54 alla piastra superiore e 57 mm a quella inferiore.
Sono misure improponibili sulla S.T. o A.T. (43mm lo stelo).
In effetti, per farti un paragone, l'intero tappo o fodero nella parte superiore della Rovesciata supera abbondantemente il diamtetro della forcella della S.T. compreso il diametro della piastra !!!!
I 54 e 57 mm della forcella rovesciata sulle piastre della S.T. ? come voler fare entrare la famosa cruna di cammello in un ago.

La S.T., come l'Africa Twin hanno forcelle da steli tradizionali da 43 mm.

Che alle forcelle rovesciate di cui foto montate sulla mia S.T. sia stato adattato un cerchio anteriore della Africa T. ? diciamo solo un caso perch? questo ha dei dischi freno maggiori della S.T., ma si potrebbero benissimo adattare anche i cerchi della S.T. con diametro dei dischi simile o maggiore (vedi 300 mm).

Quanto all'unica modifica "fattibile" tra S.T. e Africa T. , e che forse tu volevi dire, ? quella di montare le forcelle della Africa T. sulla S.T. sfruttando il fatto che le due moto hanno diametro degli steli uguale, 43mm, e quindi stessa diametro delle piastre.
Ma questa modifica ? stata gi? fatta da me, ma non montano, a meno che no adatti li piastre della Africa T. sulla S.T., e ti spiego perch?.
La S.T. ha le piastre pi? larghe di quella della A.T.
Quando vai a mettere le forcelle della A.T. sulle piastre della nostra S.T., queste montano pech? il diametro steli ? lo stesso 43 mm, ma ti accorgerai quando proverai a montare il cerchio anteriore che qualche cosa non v?.
Il cerchio della A.T. ha molto pi? spazio di quanto non abbia bisogno.
Assemblando la ruota, cercando di stringere il tutto, ti avvederai che dovrai stringere tanto che i due steli della forcella saranno piegati a m? di gambe di fantino per intenderci, e quindi lavorerebbero storte e bloccate.
Infatti, anche il cerchio della S.T. e molto pi? largo di quello della A.T.

Ripeto dovresti adattare, per montare le forcelle della Africa T. alla S.T., anche le piastre con annessi e connessi quali il contatto di accenzione...

Ma tutto st? modifica per fare cosa?
Montare le forcelle dalla A.T. sulla S.T.?
Per cosa?
Le forcelle della A.T. sono le pressappoco le stesse della S.T., nel funzionamento interno.
Sono un tantino pi?? basse della S.T. (1,5 cm circa), e un tantino un assetto meno molleggiato.
Hanno soprattutto il disco anteriore maggiore di diametro della S.T. (276 mm contro 245 ).
Dipende da cosa vuoi e quanto vuoi spendere.
Se vuoi solo il disco maggiorato puoi comprare il kit da 300mm o 320mm come ha fatto l'amico Alegerbi.
Se vuoi migliorare la forcella puoi fare la modifica dei pompanti interni, con regolazioni esterne, lasciando le tue forcelle originali (chiedi sempre ad Alegerbi che ha comprato proprio la mia forcella originale modificata, prima modifica effettuata sulla mia moto).

Se poi vuoi un guizzo di eccentricit? , narcisismo , modernit? con ovvia migliore funzionalit? , monti le forcelle rovesciate.
Parliamone.
Lampss;)
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 17/03/2007 16:06 #36030

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
In teoria la modifica e' fattibile senza grossi problemi credo sia possibile mantenere le piastre originali essendo il diametro originale degli steli di 43mm (credo) basta lavorare le piastre per allargare il foro a 45mm (la "carne" da lavorare c'e').... il discorso del cerchio dell'AT e' ok soprattutto per il diametro dei dischi che considero ottimale per la ST....

Io sto' seriamente prendendo in considerazione il trapianto dell'avantreno dell'AT sul ST, infatti l'anteriore dell'Africa e' perfetto per quello che devo fare io.....niente di impegnativo....tra l'altro gli steli hanno lo stesso diametro quindi a parte l'attacco del conta km e' veramente banale... :ciao:

Ma io non c'ho capito molto di quello che stai dicedo!!!
Quale modifica fattibile parli?
Queste forcelle rovesciate montate sulla S.T. sono 45 mm, ma parliamo dello stelo (la parte bassa cromata, per intenderci), e non della parte alta, ovvero del fodero/i.
La parte alta, il fodero, sempre delle forcelle rovesciate, ovvero la parte alta che entra nelle piastre e ad essa e tenuto, ? di 54 alla piastra superiore e 57 mm a quella inferiore.
Sono misure improponibili sulla S.T. o A.T. (43mm lo stelo).
In effetti, per farti un paragone, l'intero tappo o fodero nella parte superiore della Rovesciata supera abbondantemente il diamtetro della forcella della S.T. compreso il diametro della piastra !!!!
I 54 e 57 mm della forcella rovesciata sulle piastre della S.T. ? come voler fare entrare la famosa cruna di cammello in un ago.

La S.T., come l'Africa Twin hanno forcelle da steli tradizionali da 43 mm.

Che alle forcelle rovesciate di cui foto montate sulla mia S.T. sia stato adattato un cerchio anteriore della Africa T. ? diciamo solo un caso perch? questo ha dei dischi freno maggiori della S.T., ma si potrebbero benissimo adattare anche i cerchi della S.T. con diametro dei dischi simile o maggiore (vedi 300 mm).

Quanto all'unica modifica "fattibile" tra S.T. e Africa T. , e che forse tu volevi dire, ? quella di montare le forcelle della Africa T. sulla S.T. sfruttando il fatto che le due moto hanno diametro degli steli uguale, 43mm, e quindi stessa diametro delle piastre.
Ma questa modifica ? stata gi? fatta da me, ma non montano, a meno che no adatti li piastre della Africa T. sulla S.T., e ti spiego perch?.
La S.T. ha le piastre pi? larghe di quella della A.T.
Quando vai a mettere le forcelle della A.T. sulle piastre della nostra S.T., queste montano pech? il diametro steli ? lo stesso 43 mm, ma ti accorgerai quando proverai a montare il cerchio anteriore che qualche cosa non v?.
Il cerchio della A.T. ha molto pi? spazio di quanto non abbia bisogno.
Assemblando la ruota, cercando di stringere il tutto, ti avvederai che dovrai stringere tanto che i due steli della forcella saranno piegati a m? di gambe di fantino per intenderci, e quindi lavorerebbero storte e bloccate.
Infatti, anche il cerchio della S.T. e molto pi? largo di quello della A.T.

Ripeto dovresti adattare, per montare le forcelle della Africa T. alla S.T., anche le piastre con annessi e connessi quali il contatto di accenzione...

Ma tutto st? modifica per fare cosa?
Montare le forcelle dalla A.T. sulla S.T.?
Per cosa?
Le forcelle della A.T. sono le pressappoco le stesse della S.T., nel funzionamento interno.
Sono un tantino pi?? basse della S.T. (1,5 cm circa), e un tantino un assetto meno molleggiato.
Hanno soprattutto il disco anteriore maggiore di diametro della S.T. (276 mm contro 245 ).
Dipende da cosa vuoi e quanto vuoi spendere.
Se vuoi solo il disco maggiorato puoi comprare il kit da 300mm o 320mm come ha fatto l'amico Alegerbi.
Se vuoi migliorare la forcella puoi fare la modifica dei pompanti interni, con regolazioni esterne, lasciando le tue forcelle originali (chiedi sempre ad Alegerbi che ha comprato proprio la mia forcella originale modificata, prima modifica effettuata sulla mia moto).

Se poi vuoi un guizzo di eccentricit? , narcisismo , modernit? con ovvia migliore funzionalit? , monti le forcelle rovesciate.
Parliamone.
Lampss;)

:shock: :mrgreen:
Per quanto riguarda gli steli rovesciati :oops:

Ho fatto un po' di confusione....grazie per i chiarimenti, in effeti io parlavo moooolto in teoria e non avevo ancora considerato la differenza di larghezza delle due piastre...la voglia di scambiare l'avantreno dalla AT alla ST mi e' venuta per il fatto con con l'AT ho un filing con l'avantreno discreto mentre con il ST soffro molto l'affondamento, e potendo avere disponibilita' dei pezzi mi era balzata l'idea...in effetti non avevo ancora misurato l'interasse tra le due forcelle che hanno circa 15 mm di differenza. Grazie

Quindi mi sembra di capire che le hai gia tentate tutte.....in definitiva l'ultima modifica che hai fatto e' l'unica che abbia un senso. :D :ciao:
garzie
ciao
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 17/03/2007 16:53 #36034

:ola: :ola:
Complimenti IVAN per la dura modifica! quasi non credo ai miei occhi!!!
La tua passione ti ha portato a compiere un'opera incredibile, tienici aggiornati sui prossimi sviluppi, grazieeeeeeeeeee

:ola: :ola:
[albumimg]258[/albumimg] [albumimg]259[/albumimg] [albumimg]261[/albumimg]



xtz4ever Tessera n. 64

Forcelle A Steli Rovesciati Per La Super T. 17/03/2007 19:49 #36046

Ciao ragazzi.

Grazie a Voi per gli elogi che mi ricompensano davvero molto per tanto lavoro speso con tanta passione, ma a tratti anche stremante.

Si, in effetti quet'ultimo ? il lavoro che in un certo abbia pi? senso di tutti in quanto racchiude oltre che la funzionalit?, intesa in toto, anche l'estetica.
Diciamo che ? un p? avere la botte piena e la moglie ubriaca !

Ma anche le sole (si f? per dire) modifiche ai pompanti delle forcelle originali con regolazioni vanno pi? che bene.
Se ne ? stato soddisfatto poi l'amico Alegerbi, ho detto tutto!!!

In effetti siamo riusciti col meccanico ad adattare alla S.T. anche le forcelle della KTM 950 Adventure da 48 mm, poi posto le foto.

Tanto mi appasiona la cosa che sto valutando assieme al meccanico di mettere assieme una "ditta" specializzata in questo tipo di modifiche, che sembra esista gi?, ma per l'Africa Twin, storica rivale della Nostra mitica SUPER.
..e mica siamo da meno noi!!!!

Lampss :mrgreen: :mrblue: :mrorange: :mrviolet:
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.235 secondi