Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ????

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 27/02/2007 21:52 #33389

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Ciao a tutti, ruspando con google ho trovato alcune indicazioni per usare l'alcool etilico al posto dlla benzina, miscelandolo in varie percentuali, da come scrivono sembrerebbe che la cosa funzionasse bene, in Brasile lo utilizzano de tempo, qualcuno ha avuto il coraggio di provarlo ???. Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 27/02/2007 22:07 #33390

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
La Fiat in Brasile commercia la Palio con il motore che pu? andare sia a benzina che alcool per?
penso sia un motore modificato appositamente per questo uso.

mi dispiace......di pi? non so...... :(

Probabilmente sar? il combustibile del futuro ma
con tutta la fatica per avere una carburazione perfetta non so se farei esperimenti
tessera nr. 97

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 27/02/2007 23:52 #33397

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25808
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ne ho sentito parlare, si deve miscelare alla benzina, non so in che percentuale,come non so come si comporta............. dovrebbe costare pi? della benzina

Ciao luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 28/02/2007 01:04 #33405

ARGOMETO INTERESSATE con lo sguardo sul futuro prossimo.... chiss?....
Io l'ho usato.... :D (sul fuoristrada in zona privata e mai su strade pubbliche) in quanto ? reato usarlo per autotrazione!!!!
Le auto di oggi possono usare l'etanolo senza problemi.....
L'auto deve essere necessariamente ad iniezione elettronca, in quanto il rapporto stecchiometrico di questo carbrante ? diverso della benzina.
La centralina adegua automaticamente il rapporto in base agli analisi della sonda lambda sullo scarico.
Mentre per i motori a carburatore la cosa ? difficile bisogna variare completamente la carburazione cabiando tutti i getti!!
Io ho usato l'alcol preso a supermercato a 95? Pultroppo ? miscelato con il 5% di acqua e colorante...... (se si potesse trovare puro senza aqua imposta dallo stato... e coloranti.....) il costo ? il medesimo della benzina, o forse di pi?.... in quato lo si trova a circa 1 ero/litro. ed il consumo ? maggiore in virt? del rapporto stecchiometrico...
L'automobile..... jeep versione 6cilindri del95... con impanto a GPL 200 000Km con serbatoio a secco di benzina, ho versato circa 10 litri di Alcol 95? nel serbatoio.
La partenza da freddo ? un p? piu difficoltosa con qualche perdita di scoppio.(specialmente a basse temperature) (ricordo che c'? anche acqua), ma dopo solo 2 minuti la macchia funzionava perfetttamente. con nessun apparente calo di prestazioni.
Ho notato un cospiquo aumento del vapore che usciva dallo scarico. :book:
Ma la cosa piacevole ? stato la mancanza del gas asfissiante di scarico..... Inqunamento quasi inesisistente rispetto ai carburanti minerali!!! :up:
Cosa negativa ? che l'alcol diluisce tutte le schifezze DEL'IMPIANTO....E che rimangono sul fondo del serbatoio.
La prima volta che si usa l'alcol dovrai PROVABILMENTE sortituire il filto della benzina.... come ? sucesso. :blink:
I carburanti bioecologici esistono da molti anni!! ma le risose sono troppo esigue per pensare ad un ampio impiego.... e poi ci sono gliinteressi del petrolio... ma questa ? un'altra storia. :ciao:
CIAO
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 28/02/2007 09:29 #33438

:D :D :D :D :D

COMPLIMENTI!!! Spero di poterlo usare presto nella mia Punto!!!

E poi non ? vero che le risorse sono limitate... basti pensare al fenomeno dell'alcolismo proprio qui in Veneto per capire che se si smettesse di berlo ce ne sarebbe anche per le macchine! :D :D :D :D

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 28/02/2007 14:55 #33505

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:D :D :D :D :D

COMPLIMENTI!!! Spero di poterlo usare presto nella mia Punto!!!

E poi non ? vero che le risorse sono limitate... basti pensare al fenomeno dell'alcolismo proprio qui in Veneto per capire che se si smettesse di berlo ce ne sarebbe anche per le macchine! :D :D :D :D

:cop: si potrebbe mettere nelle nostre moto??

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 28/02/2007 15:02 #33509

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
:D :D :D :D :D

COMPLIMENTI!!! Spero di poterlo usare presto nella mia Punto!!!

E poi non ? vero che le risorse sono limitate... basti pensare al fenomeno dell'alcolismo proprio qui in Veneto per capire che se si smettesse di berlo ce ne sarebbe anche per le macchine! :D :D :D :D

Non ? vero quello che si dice in giro sui i ragazzi di oggi!
Abbiamo con noi un giovane appassionato di T?n?r? piacevolmente ironico e parzialmente anche auto-ironico visto che ? veneto anch'egli.

Complimenti!

:ciao: :ciao: :ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 02/03/2007 21:19 #33815

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Ciao a tutti, lette le varie risposte ho deciso di provare ad utilizzare l'etanolo sul tagliaerba, provero' a miscelarlo con la benzina, magari comincio con un terzo di alcool. Tanto li in poco tempo svuoto tutto e risistemo. Vi sapro' dire qualcosa tra qualche giorno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Se qualche avverte qualche esplosione non fateci caso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 03/03/2007 13:26 #33882

Se non hai un taliaerba megagagalattico ad iniezione elettronica.... :mrorange: :mrviolet: :mrblue:
:mrgreen: sono molto dubbioso che funzioni ..... :|
Anche il fatto di miscelarlo alla benzina secondo me potrebbe avere conseguenze..... in quanto quello che trovi al supermercato a 95? contiene sempre una percentuale di acqua.... per non parla del 90? ..... :cry:
L'acqua con la benzina alla lunga si decanta sul fondo del serbatoio! :evil: Molto meglio usarlo come st?.... senza benzina, altrimenti lo inquini di sostanze toxiche ..... :nurse: tanto vale non usarlo. :cavallo: :nurse:
Puro si potrebbe al limite miscelarlo.... ma ne vale la pena??
Nelle nostre moto ovviamente non si puo usare.... Bisogna cambiare tutta la carburazione (GETTI) ed il sebatoio..... che altimenti diventerebbe presto arruginito.
Penso che anche alla lunga lo scarico avrebbe conseguenze..... sebbene i gas non contengono granche di sostenze nocive ed acide, i gas sono carichi di vapore.... pertanto uno scarico inox penso sarebbe piu adeguato.
Ciao.
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 05/03/2007 10:00 #34028

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
Ciao a tutti, lette le varie risposte ho deciso di provare ad utilizzare l'etanolo sul tagliaerba, provero' a miscelarlo con la benzina, magari comincio con un terzo di alcool. Tanto li in poco tempo svuoto tutto e risistemo. Vi sapro' dire qualcosa tra qualche giorno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Se qualche avverte qualche esplosione non fateci caso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Saluti Roberto Motogas.

:cop: di che citt? sei che se sentiamo una esplosione almeno sappiamo se sei o non sei stato tu :shock:

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 05/03/2007 20:13 #34168

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2283
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Ciao a tutti, lette le varie risposte ho deciso di provare ad utilizzare l'etanolo sul tagliaerba, provero' a miscelarlo con la benzina, magari comincio con un terzo di alcool. Tanto li in poco tempo svuoto tutto e risistemo. Vi sapro' dire qualcosa tra qualche giorno. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Se qualche avverte qualche esplosione non fateci caso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Saluti Roberto Motogas.

:cop: di che citt? sei che se sentiamo una esplosione almeno sappiamo se sei o non sei stato tu :shock:


Taz non preoccuparti tu sei protetto dal Po......... ? un po' in secca ma dovrebbe essere abbastanza largo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ...................................mi a so' un padovan de provincia........
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Secondo Gli Esperti Si Puo' Usare L'alcool Etilico ???? 05/03/2007 20:52 #34177

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: grande
dopo la prova ci devi raccontare tutto
Tempo creazione pagina: 0.232 secondi