Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Capire Se Il Motore ? Stato Aperto

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 22/02/2007 21:21 #32656

Ciao,

Ieri facendo pulizia in zona motore ho notato che sul motore della mia ST, lato gruppo frizione, esattamente dove c'? il coperchio tondo con la scritta YAMAHA, vi sono tanti piccoli segni, come se tale coperchio fosse stato "forzato" e tolto con un cacciavite facendo leva in modo maldestro.
Potete vedere questi piccoli segni nella foto, nella zona bassa contrassegnata dalle freccine rosse.
Bene, non mi preoccupano tanti questi piccoli segni in se, quanto il motivo per cui ci sono.
Mi viene il dubbio che il motore possa essere stato aperto per qualche intervento grosso, e mi chiedo quale visto che la moto dovrebbe avere solo 26000 km.
Chiedo ai pi? esperti o ha chi ha sezionato il nostro motore, avrebbe senso togliere solo quel coperchio tondo con scritto YAMAHA (sempre che effettivamente sia su a pressione e possa essere tolto con un cacciavite) ? Se si, quale intervento pu? essere stato fatto togliendo questo coperchio (che tutto intorno ha una sorta di guarnizione nera) ?
O pu? addirittura essere che quei segnetti nella zona sottostante non siano segni di cacciavite ma magari sassate (anche se dubito...) ?
In somma, devo preoccuparmi o posso stare tranquillo ?

Grazie!!

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 22/02/2007 21:26 #32657

• Pedro
Forse sbaglio ma a parer mio sono i segni lasciati da scarpe o stivali...solo per caso non per aprire, tanto da l? non ? che puoi piu' di tanto fare...ciao :roll: :roll: :roll:
............NO ABBANDONO, DENUNCIA E MENA CHI LO FA'....Pedro..
Tessera 102....

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 22/02/2007 22:22 #32667

• CHiP
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Certo che ogni tanto il nostro amore ci fa fare un p? troppo... "seghismo mentale".... :mrgreen:

VAI TRANQUILLO, che da l? non si apre niente!! :mrblue: :mrorange: :mrviolet: :mrgreen:
CHiP
Tenerè 1VJ e 3AJ - BMW serbatoio grosso

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 23/02/2007 00:00 #32694

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Quel coperchio si toglie dall'interno come pure la guarnizione nera.............qualcuno pu? aver provato a forzare, e ha lasciato i segni, perche non sapeva come fare................

Se vuoi vedere se ? stato aperto , guarda la testa delle viti se ? stato aperto, gli attrezzi , di sicuro hanno lasciato il segno................
Il carter ? immacolato................................ :wink: se ci fosse il segno di una caduta, prima si danneggia la leva del freno e la pedana poi lo scarico e all'ultimo pu? arrivare al motore................pi? facile dall'altra parte ( zona volano)

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 23/02/2007 00:12 #32698

• alessandro
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Hai il paracarene? (a volte se non si sta attenti nel montarlo qualche colpetto pu? scappare)
tessera nr. 97

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 23/02/2007 00:19 #32700

Grazie a tutti per le riesposte.
No non ho nessun paracarene, e credo mai ci sia stato!
Ottimi i tuoi consigli Luca, domani verifico lo stato delle viti intorno.
La mai paura non ? tanto quella di una caduta (sono certo che non sia mai caduta poich? non vi ? alcun segno da nessuna parte), quanto di un intervento che possa essere stato fatto dentro il motore, che ne so per un grosso guaio (tipo cambio grattuggiato o frizione...), abbastanza anomalo per i pochi chilometri che ha.
Ma che motivo c'? in genere per dover togliere quel coperchio ? Fare lavori a livello di cambio e/o frizione ?

CIAO

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 23/02/2007 00:29 #32703

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Proprio quello con la scritta ........non c'? motivo anche perch? non c'? il foro ,solo per le due viti che lo fissano.......il carter completo si toglie per accedere alla frizione e basta

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 23/02/2007 00:46 #32706

Come al solito sai sempre tutto e pure di pi?!! Grazie per le precise spiegazioni....

:D Federico

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 23/02/2007 08:34 #32727

• tazzone
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: che motore in ordine

magari il mio fosse cosi bello :shock: :shock: :shock: :shock:

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 23/02/2007 09:28 #32738

Grazie Taz :)
Il motore ? stato sembre ben pulito ed in ordine, fin da quando mi ? stata venduta, chiaramente lei ? vanitosa e mi ha chiesto di mettere una foto pi? esplicativa... :)
:D

Capire Se Il Motore ? Stato Aperto 23/02/2007 09:42 #32740

• tazzone
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: gi?
le mie bimbe mi sgridano sempre
Tempo creazione pagina: 0.269 secondi