Allora signori, come ben saprete ormai, la moto mi ha mollato a piedi all'elefante, dopo un calvario di ben 6 soste durante l'andata.
Elenco i sintomi:
In condizioni di freddo e molto umido (pioggia e/o nevischio), il problema si presenta come se mentre vai, stacchi il contattore on-off sul manubrio, insomma come se togliessi corrente alla candela.
Una volta che si ferma, aspetti un p? e poi riprovando riparte e va bene per un p? poi di nuovo uguale, fino a che qualcosa nella pressione/temperatura non cambia e allora va perfettamente.
Da notare che quest'estate ho fatto parma-avellino sotto al diluvio e non ha fatto niente, quindi non ? solo un problema di umido, ma di umido+freddo.
Infatti come verificato col meccanico dell'elefante di scintilla manco l'ombra: per? la bobina l'abbiam provata a cambiare con una FUNZIONANTE e di scintilla manco l'ombra comunque. Anche la pipetta con l'ultimo pezzo di cavo provato a sostituirla con una ok e niente lo stesso.
Ha dato segni di vita quando abbiam pulito il connettore della chiave sul canotto del telaio ma dopo 8 km ? ri-morta, 8 km di neve su strada, nevicata in atto e freddo.
Torno adesso dal MotoShop, il conce Yama di Parma.
Son stati gentilissimi e abbiam chiacchierato una buona mezzora senza che mi dicessero "portamela a far vedere".
Il signor Sergio (da quello che ho capito il pi? esperto di Titano come chiama lui il TT) ha detto che :
- la centralina non pu? essere morta perch? dice, se muore muore, stop, senza fare un p? va e un p? no, insomma o va o non va
- ipotizza che sia un problema di bobina, di statore o di bobina all'interno dello statore
A tal proposito domani mi fa avere i valori delle resistenze di tutte ste robe...dopodich? mi metto col tester a verificare tali valori e pure la continuit? dei fili malefici, in sostanza dei connettori.
(ovviamente tali informazioni saranno con voi condivise)
Adesso mi metto a tavola dopodich? me ne vado gi? con l'impianto elettrico stampato in scala 1:1 a colori, con macchina fotografica e inizio a smontare tutto.
Non avendo quei valori per ora smonto serbatoio, sella, mascherina fanale : verifico la presenza o meno di scintilla (e se per caso si ? "asciugata" e c'? corrente ? un casino!!! perch? mai pi? capir? quale cacchio ? il problema) e inizio a pulire uno per uno i connettori che trovo, preparandomi poi eventualmente a sostituirli con questi impermeabili IP 67
dopodich? incrocio i diti :riez: sperando di non far dei danni...
Per ora ho chiesto i prezzi per pura curiosit?:
centralina 750 euro (settecentocinquanta)
statore 350 euro (trecentocinquanta) (ma Sergio mi ha detto che c'? una ditta che rif? gli avvolgimenti nel caso!)
caaaaaaaaaaaazzius!
dopodich? incrocio i diti :riez: sperando di non far dei danni...
Per ora ho chiesto i prezzi per pura curiosit?:
centralina 750 euro (settecentocinquanta)
statore 350 euro (trecentocinquanta) (ma Sergio mi ha detto che c'? una ditta che rif? gli avvolgimenti nel caso!)
caaaaaaaaaaaazzius!