Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ...e adesso come "chiudo" la catena?

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 23:55 #44718

Allora speriamo di avere :ciapet:

Anche perch? mi sa che non ? solo la catena che dovr? cambiare ma tutto il Kit catena corona pignone
La diversit? spaventa molti, come tutto ci? che non si conosce, peggio se non si vuol conoscere o si fa finta che non esiste.

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 00:21 #44741

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4591
  • Ringraziamenti ricevuti 336
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao a tutti.
Riesumo questo post in quanto ho appena sostituito il kit di trasmissione e, nonostante abbia seguito alla lettera i vostri preziosi consigli, per chiudere la catena non sono sicuro di aver fatto le cose per bene :oops:
cio?:
nell'inserire la piastra esterna della falsa maglia sulla forchetta, ho notato che i due perni a ribadire faticavano ad entrare nei relativi fori della piastra (come se il diametro di questi ultimi fosse leggermente inferiore).
con l'aiuto del martello ho inserito i due perni nei fori, ma non sono riuscito a farne uscire bene la testa.
Quindi, come avete detto, ho inserito un punteruolo nei forellini dei perni slabrando leggermente i bordi.
Il problema ? questo:
non sono sicuro che la ribadidura fatta sia sufficiente e poi..., i due perni non dovrebbero entrare completamente (con la testa in rame) nei forellini della piastra?????? :roll:
Per quanto possa servire, date un occhiata qu? sotto; vi sarei grato se potessi avere qualche vostro parere.




:ciao: :ciao:

A me' non sembra ribattuta molto.......fossi in te' un giro da un mecca.....oppure farei entrare un po' piu' la chiusura della falsa maglia e la ri...ribatterei.... :?
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 00:23 #44742

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao a tutti.
Riesumo questo post in quanto ho appena sostituito il kit di trasmissione e, nonostante abbia seguito alla lettera i vostri preziosi consigli, per chiudere la catena non sono sicuro di aver fatto le cose per bene :oops:
cio?:
nell'inserire la piastra esterna della falsa maglia sulla forchetta, ho notato che i due perni a ribadire faticavano ad entrare nei relativi fori della piastra (come se il diametro di questi ultimi fosse leggermente inferiore).
con l'aiuto del martello ho inserito i due perni nei fori, ma non sono riuscito a farne uscire bene la testa.
Quindi, come avete detto, ho inserito un punteruolo nei forellini dei perni slabrando leggermente i bordi.
Il problema ? questo:
non sono sicuro che la ribadidura fatta sia sufficiente e poi..., i due perni non dovrebbero entrare completamente (con la testa in rame) nei forellini della piastra?????? :roll:
Per quanto possa servire, date un occhiata qu? sotto; vi sarei grato se potessi avere qualche vostro parere.




:ciao: :ciao:

RIFARE LA RIBATTITURA...LA MAGLIA NON E' IN SEDE L'ORING NON FA TENUTA...ANCHE SE NON TI SI SFILA ENTRA ACQUA E POLVERE E SI ROVINA, TI MANCA POCO MA FALLA RIENTRARE.........................SE VEDI BENE E' PIU SPORGENTE DELLE ALTRE (dalla parte interna) se non riesci cambia la maglia di chiusura..........scusami ma va fatto BENE.....................................................


:ciao: Luca...................................................QUELLO E' UN PUNTO DEBOLE
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 07:24 #44785

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: e io studio le foto e ci? che dite

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 11:19 #44799

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
io mi son costruito questo aggeggio che ? come quello che vende la DID o REGINA che per? costa circa 150 euro....

? un semplice morsetto che funziona in due azioni ben distinte:

1) spinge nei pernetti l' "otto"

2) avvitandolo il puntale allarga il pernetto da ribattere

purtroppo me lo son fatto di un materiale "morbido" e cos? l'ho usato una volta sola ma almeno l'ho usato :D











animazione per capire come ? fatto

Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 13:31 #44809

:shock: :shock: :shock: :D :D :D :mrgreen: :mrblue: :mrorange: :mrviolet:
Non ci sono parole, non c'? limite all'inventiva.
Comunque vi informo che proprio stamattina sono riuscito a spingere la piastrina ben dentro ai perni; era solo una questione di valido appoggio dietro quando colpivo col martello.
Ho risolto sfruttando il forcellone come base d'appoggio, gli ho appoggiato la maglia da ribadire interponendo una sottile barretta di ferro per non rovinare la vernice; poi ho preso una piccola chiave a tubo e lo appoggiata sulla piastrina in corrispondenza dei fori (in modo da non toccare le teste dei perni che in questo modo rimangono all'interno del tubo); qualche martellata decisa e ... :mrgreen: :mrblue: la piastrina ? scesa alla giusta posizione; ho ribadito ulteriormente col punteruolo facendo attenzione a non grippare la maglia.
Per chi eventualmente volesse seguire questo metodo, spero di essere stato abbastanza chiaro :wink:
:ciao: :ciao:
Tessera n. 346

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 13:57 #44814

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
:shock: :shock: :shock: :D :D :D :mrgreen: :mrblue: :mrorange: :mrviolet:
Non ci sono parole, non c'? limite all'inventiva.
Comunque vi informo che proprio stamattina sono riuscito a spingere la piastrina ben dentro ai perni; era solo una questione di valido appoggio dietro quando colpivo col martello.
Ho risolto sfruttando il forcellone come base d'appoggio, gli ho appoggiato la maglia da ribadire interponendo una sottile barretta di ferro per non rovinare la vernice; poi ho preso una piccola chiave a tubo e lo appoggiata sulla piastrina in corrispondenza dei fori (in modo da non toccare le teste dei perni che in questo modo rimangono all'interno del tubo); qualche martellata decisa e ... :mrgreen: :mrblue: la piastrina ? scesa alla giusta posizione; ho ribadito ulteriormente col punteruolo facendo attenzione a non grippare la maglia.
Per chi eventualmente volesse seguire questo metodo, spero di essere stato abbastanza chiaro :wink:
:ciao: :ciao:


Meno male.........altrimenti lo sforzo andava sul riporto di rame e non sui perni d'acciaio, rompendosi...........adesso va bene :wink:


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 14:17 #44816

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
PAUUURAAA pippi !!! :shock: :shock: :shock:
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 15:40 #44829

Non ricordo esattamente, ma con un po' di fortuna e circa (120 euro) l'anno scorso ho trovato il kit catena corona pignone originale Yamaha.

Montaggio escluso.

Normalmente, ? sempre indicato cambiare tutto il kit.

:ciao:

Quindi mi confermi che solo la catena ? 120,00 ? abbastanza fuori mercato. Ma dove lo hai comprato il Kit?

A notizia, tutto il kit trasmissione DID per xtz 660, contenuto in una bella scatola comprensiva anche di spray lubrificante, l'ho pagato ? 110,00.
:ciao: :ciao:
Gianluca
Tessera n. 346

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 15:51 #44830

:shock: :shock: :shock: :D :D :D :mrgreen: :mrblue: :mrorange: :mrviolet:
Non ci sono parole, non c'? limite all'inventiva.
Comunque vi informo che proprio stamattina sono riuscito a spingere la piastrina ben dentro ai perni; era solo una questione di valido appoggio dietro quando colpivo col martello.
Ho risolto sfruttando il forcellone come base d'appoggio, gli ho appoggiato la maglia da ribadire interponendo una sottile barretta di ferro per non rovinare la vernice; poi ho preso una piccola chiave a tubo e lo appoggiata sulla piastrina in corrispondenza dei fori (in modo da non toccare le teste dei perni che in questo modo rimangono all'interno del tubo); qualche martellata decisa e ... :mrgreen: :mrblue: la piastrina ? scesa alla giusta posizione; ho ribadito ulteriormente col punteruolo facendo attenzione a non grippare la maglia.
Per chi eventualmente volesse seguire questo metodo, spero di essere stato abbastanza chiaro :wink:
:ciao: :ciao:


Meno male.........altrimenti lo sforzo andava sul riporto di rame e non sui perni d'acciaio, rompendosi...........adesso va bene :wink:


:ciao: Luca

Se lo dici tu.... :up: :up: :up: OK. :mrviolet:
Comunque, per sicurezza far? dare un'occhiata da un meccanico perch? anche la ribattitura non mi convince.
E' vero che non bisogna insistere pi? di tanto, ma il punteruolo sembrava fare il solletico al rame delle teste dei perni.
Ad occhio nudo non riesco a capire se martellate siano state sufficienti!!!
Nonostante ci?, ...
... mi sento molto meglio :D
Grazie.
:ciao: :ciao:
Gianluca
Tessera n. 346

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 16:13 #44832

  • pippi
  • Avatar di pippi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1238
  • Ringraziamenti ricevuti 2
PAUUURAAA pippi !!! :shock: :shock: :shock:

ma dai...se guardi non ? nulla di che, ? una vite bella grossa che tira e apre il pernetto, esattamente come quelle che vendono alla did & c.
Africa Twin Adv 2019 - Beta REV3 2006 - Lambretta Li 125 1964 - Gitan Cross 50 1971

...e adesso come "chiudo" la catena? 05/05/2007 23:32 #44853

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ad occhio nudo non riesco a capire se martellate siano state sufficienti!!!

Per fermare la maglia basta allargare anche di 1 o 2 decimi...........e adesso ? pi? facile....quando si doveva ribattere lateralmente come le maglie "comuni" era molto pi? difficile da fare


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

...e adesso come "chiudo" la catena? 06/05/2007 13:37 #44935

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Visto come si ? concluso il tutto , sono contento, la catena fissata male ? un particolare TROPPPPPPOOOOO pericoloso!!
:up: :up: :up:


ciao m.m. :) :)

...e adesso come "chiudo" la catena? 07/05/2007 16:23 #45152

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: MECCANICO MI CHIUDI LA CATENA???

GRAZIE

...e adesso come "chiudo" la catena? 07/05/2007 16:36 #45162

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
:cop: MECCANICO MI CHIUDI LA CATENA???

GRAZIE

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: chi ?


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.212 secondi