Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: ...e adesso come "chiudo" la catena?

...e adesso come "chiudo" la catena? 06/02/2007 11:35 #30087

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
si, ? da tagliare...ma ? una sciocchezza...basta che con il frullino "limi" la testa del perno della maglia che vuoi eliminare e lo porti all'altezza della maglia. poi martello e punteruolo...un colpo secco e il gioco ? fatto, lavoro pulito, preciso e indolore e non rovini nessuna maglia che poi dovrai usare.

l'ho fatto diverse volte e mai avuto problemi.

ciaooooooooooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

...e adesso come "chiudo" la catena? 06/02/2007 11:43 #30092

  • alessandro
  • Avatar di alessandro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1110
  • Ringraziamenti ricevuti 2
:
quella da off-leggera vorrei accorciare con la corona da 45


Taz, Non vorrei fare confusione ma per accorciare quella da off dovresti mettere una corona pi? grande, non pi? piccola.

- L'originale ? 16/46

Accorciare il rapporto (piu? accelerazione a discapito della velocit? massima): aumentare il numero dei denti della corona o diminuire i numeri di denti del pignone.

Allungare il rapporto (pi? allungo ma meno ripresa): pignone con numero di denti maggiore o corona pi? piccolai.
tessera nr. 97

...e adesso come "chiudo" la catena? 06/02/2007 11:46 #30093

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: la catena 525 ma attira
grazie per aver dissolto alcuni miei dubbi

...e adesso come "chiudo" la catena? 06/02/2007 13:45 #30115

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Come corona ,passo 520 si trova la 48 denti che per? mettendo col pignone da 17 ? come quasi l'originale 16/46...............sono sempre dell'idea che il pignone da 17 ,lascia troppo poco spazio nel carter .......se non si toglie il copri ,quello nero,...................sto usando anchio il 16/44- 525 del TDM prima serie...e va benissimo (allungato i rapporti, regime quasi 500 giri in meno) :mrgreen: :mrgreen:

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 18:26 #44607

Ciao a tutti.
Riesumo questo post in quanto ho appena sostituito il kit di trasmissione e, nonostante abbia seguito alla lettera i vostri preziosi consigli, per chiudere la catena non sono sicuro di aver fatto le cose per bene :oops:
cio?:
nell'inserire la piastra esterna della falsa maglia sulla forchetta, ho notato che i due perni a ribadire faticavano ad entrare nei relativi fori della piastra (come se il diametro di questi ultimi fosse leggermente inferiore).
con l'aiuto del martello ho inserito i due perni nei fori, ma non sono riuscito a farne uscire bene la testa.
Quindi, come avete detto, ho inserito un punteruolo nei forellini dei perni slabrando leggermente i bordi.
Il problema ? questo:
non sono sicuro che la ribadidura fatta sia sufficiente e poi..., i due perni non dovrebbero entrare completamente (con la testa in rame) nei forellini della piastra?????? :roll:
Per quanto possa servire, date un occhiata qu? sotto; vi sarei grato se potessi avere qualche vostro parere.




:ciao: :ciao:
Tessera n. 346

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 19:23 #44623

come chiudo la catena ???

con un lucchetto.... :wink: :wink: :wink: :D :D :D :D :D

vabb?...la battuta ce st? tutta... :wink:
l'assist ? troppo bello... :wink:

a reg? io scherzo..nun v'arrabbiate :wink: du risate ogni tanto... :banana:

almeno spero... :oops: :oops:
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRIjqXOmxDQqjFbTY3WSFr1jkKckSuOqwXPAbY9o9BAzdkEM6tP

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 20:10 #44627

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Gianlusan, secondo me ? pi? che sufficiente, come detto prima basta che i perni siano leggermente "slabbrati" e i tuoi mi sembra lo siano.

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 20:41 #44629

  • madmax
  • Avatar di madmax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 680
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Tessera CTI n.: 1302
  • Tessera FMI n.: 21/238125/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
Gianlusan...per sicurezza, misura col calibro l'esterno della catena (larghezza)su una qualsiasi maglia e l'esterno della falsa maglia....
dovrebbero corrispondere..... :blink:

ciao m.m.

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 21:04 #44633

  • Stefanofly
  • Avatar di Stefanofly
  • OFFLINE
  • Messaggi: 639
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao a tutti.
Riesumo questo post in quanto ho appena sostituito il kit di trasmissione e, nonostante abbia seguito alla lettera i vostri preziosi consigli, per chiudere la catena non sono sicuro di aver fatto le cose per bene :oops:
cio?:
nell'inserire la piastra esterna della falsa maglia sulla forchetta, ho notato che i due perni a ribadire faticavano ad entrare nei relativi fori della piastra (come se il diametro di questi ultimi fosse leggermente inferiore).
con l'aiuto del martello ho inserito i due perni nei fori, ma non sono riuscito a farne uscire bene la testa.
Quindi, come avete detto, ho inserito un punteruolo nei forellini dei perni slabrando leggermente i bordi.
Il problema ? questo:
non sono sicuro che la ribadidura fatta sia sufficiente e poi..., i due perni non dovrebbero entrare completamente (con la testa in rame) nei forellini della piastra?????? :roll:
Per quanto possa servire, date un occhiata qu? sotto; vi sarei grato se potessi avere qualche vostro parere.




:ciao: :ciao:


Gianlusan..... scusa se mi permetto, ma tu giri con la corona senza un dado? :shock: oppure ho visto male? :roll:

:ciao: :ciao:
Stefano Toffano

Tessera n 137

Fatto tu non fosti per viver di tastiera, ma d'ingegno per l'azione. (un Amico)

.

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 21:31 #44641

Hai visto bene Stefano :D , ma...
... non sono un amante del rischio :wink: .
Il dado manca perch? in fase di smontaggio ha fatto una brutta fine; me lo devo ancora procurare; la moto ? ancora sul crick.
:ciao:
Tessera n. 346

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 21:37 #44645

Madmax,
purtroppo non corrisponde :( ... si vede bene anche ad occhio nudo:
la piastra esterna della falsa maglia ? rimasta un po' pi? fuori rispetto alle altre, ma come ho detto, faticava ad entrare nei perni.
Cosa posso usare per spingerla un po' pi? in dentro? (forse un morsetto???), non voglio usare ancora il martello, l'ho gi? segnata abbastanza !
:ciao: :ciao:
Tessera n. 346

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 23:34 #44690

Scusate se vado un p? fuori tema, ma il mio meccanico mi ha detto che dovrei cambiare la catena e costa circa ? 120,00.

Pensate che il prezzo sia giusto o si pu? trovare a meno?

Ovviamente ? 120,00 escluso il montaggio
La diversit? spaventa molti, come tutto ci? che non si conosce, peggio se non si vuol conoscere o si fa finta che non esiste.

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 23:43 #44703

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Non ricordo esattamente, ma con un po' di fortuna e circa (120 euro) l'anno scorso ho trovato il kit catena corona pignone originale Yamaha.

Montaggio escluso.

Normalmente, ? sempre indicato cambiare tutto il kit.

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 23:46 #44706

Non ricordo esattamente, ma con un po' di fortuna e circa (120 euro) l'anno scorso ho trovato il kit catena corona pignone originale Yamaha.

Montaggio escluso.

Normalmente, ? sempre indicato cambiare tutto il kit.

:ciao:

Quindi mi confermi che solo la catena ? 120,00 ? abbastanza fuori mercato. Ma dove lo hai comprato il Kit?
La diversit? spaventa molti, come tutto ci? che non si conosce, peggio se non si vuol conoscere o si fa finta che non esiste.

...e adesso come "chiudo" la catena? 04/05/2007 23:50 #44709

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Da un ricambista collegato alla concessionaria Yamaha di Padova.
Era in offerta con lo sconto 20%.

Una botta di :ciapet:

Ricordati che il pignone originale ? l'unico con i gommini anti rombo/vibrazioni.

In bocca al lupo!

:ciao:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"
Tempo creazione pagina: 0.286 secondi