Sulla scia dell'articolo precedente: Come cambiare le membrane carburatori, proseguo nella descrizione pratica di come dare una ripulitina al cuore delle nostre supertener?. Tale descrizione ? frutto sia di un assemblaggio di esperienze in campo di esperti che di voglia di scoprire, curiosit? innata in me... o quasi
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. Dando per scontato che sappiate tirare gi? i carburatori, ossia togliere il serbatoio, sganciare i cavi gas e starter etc, passiamo al controllo galleggianti aprendo le vaschette con un robusto cacciavite a croce. Consiglio: una volta tolte le viti sostituitele con altre non a croce ad es. a brugola ed in ogni caso di lega pi? dura.
Questo blocco indicato dal cacciavite ? il gruppo getti: starter, minimo e massimo. Con cura e strumentazione adeguata sfilateli:
Ecco come sono una volti estratti. Due di questi possono essere sostituiti con quelli del kit kedo... ma voi lo sapete gi?. Ne troverete altri guardando i carburatori, limitatevi se non ve la sentite di soffiarci con una pistola compressore. In ogni caso un buon diluente (petrolio, bianco nafta no benzina) pu? servire per pulire sia l'esterno che i vari micro getti che trovate all'interno dei carburatori. on vi sto ad annoiarvi a cosa servano (regolazione del minimo n.2, aria starter, etc.), ricordatevi di soffiare tutto una volta sgrassato, con aria compressa per non lasciare tracce. Un buon pennellino ? utile allo scopo.
Procedete a sfilare il perno galleggianti:
fate attenzione a sfilarli perch? potete danneggiare gli spilli conici e... se non li avevate mai visti se non in foto... vi accorgerete che sono davvero... minuscoli....:
Ora aprite i coperchi delle membrane come descritto nel mio articolo che avevo messo in premessa, sfilate le valvole a diaframma con gli spilli e molla facendo attenzione a non far cadere il minuscolo oring posto sulla sede dei coperchi. Ora allentiamo e togliamo la vite che blocca la sede dove scorre la valvola a diaframma:
Sfiliamo il blocco sottostante:
Avrete notato le diverse guarnizioni nere che vengono a galla smontando le vaschette ed interno... potete sostituirle con il Kit manutenzione carburatori del Buon Gianfry... in alternativa alla ditta Kedo...
Sfiliamo ora la guida della valvola a diaframma:
Come vedete c'? un p? di... nero.. e presenta alcune rigature.... se non sono molto evidenti, potete levigarle con carta abrasiva (600) ed olio... torneranno quasi nuove... altrimenti mamma kedo ha tutto:
Attenzione... nello sfilare le valvole a diaframma non perdete le due guarnizioni che sono rimaste attaccate all'interno... se sono troppo consumate vanno cambiate. Nella foto le ho tolte... sono situate proprio in fondo alla base dell'alberino di ottone sfilato con sede valvola diaframma:
Anche la sede dove avete sfilato la guida va passata con spray desossidante o comune olio e carta abrasiva... vi accorgerete che esiste una velatura di morchia secca che si oppone al naturale scorrimento delle parti.
Fatto questo procediamo a smontare le camere di compensazione del minimo... voi direte... ma perch? le apriamo? Perch? siete superteneristi!! Scherzi a parte dovete controllare lo stato delle membrane e soprattutto ripulire all'interno il pistoncino affogato nelle morchia...Utilizzate anche uno straccetto di cotone da immettere con un cacciavite all'interno della sede dove scorre il pistoncino per togliere lo sporco.
Ecco come si presenta:
Pulite sia il pistoncino che la sede con disossidante. Per l'altra camera di compensazione munitevi di un cacciavite angolare... altrimenti non potete accedervi.
Dimenticavo.. per chi non lo sapesse questa ? la regolazione del minimo:
Mentre questa ? la regolazione dell'allineamento carburatori da tarare solo in presenza di un vacuometro, facilmente costruibile da soli:
Inutile dirvi che le mambrane se sono rovinate vanno sostituite con quelle simili tipo:CODICE MEMBRANE COMPATIBILI SUZUKI 25/28 EUR CADAUNA
SUZUKI 13507-07D01
Le regolazioni possibili dall'esterno sono solo due (oltre all'allineamento carburatori) quella del minimo e quella dell'aria di ogni carburatore posta alla base delle vaschette in posizione centrale.
Se siete stati bravi a smontare con cura, ora divertitevi a rimontare il puzzle... buon lavoro.
Carpe diem