E' autunno avanzato ed ? tempo che le st si riposino... ma non troppo.... non le lasciate dormire tanto tempo altrimenti ci possono essere delle sorpresine al risveglio.
Come smontare parte dei carburatori per vedere se tutto va bene? Le membrane sono a posto? Meglio prevenire che curare....
Allora il primo passo e' ... alla James Bond... OPERAZIONE SOTTOVESTE :
No non sta facendo una flebo, serve per alimentarla senza serbatoio e filtro... per provarla...
Smontando tutto, si lavora meglio e si mette mano anche ad altre cosucce che vi mostrero' pi? avanti.
Per primo ci aiutiamo con un cacciavite, per svitare i coperchi delle membrane:
Con cautela apriamo con delicatezza i coperchi, ATTENZIONE c'e' un microscopico oring sulla sede dei coperchi, fate attenzione... facilmente esce e cade:
Togliamo la molla e sfiliamo le membrane facendo attenzione a non danneggiarle:
Se la sede dove scorre la farfalle e' rigata, passateci una carta abrasiva da 500 almeno con un goccio di olio per renderla liscia, se le rigature sono profonde e la valvola a farfalla consumata in modo evidente allora cambiatela... mamma Kedo vi aiutera'... dietro lauto compenso....
Un'occhiatina allo spillo ma se avete messo il kit Kedo non ci sono problemi:
Smontiamo la membrana sfilandola dall'anello di nylon, attenzione che e' delicato:
In questo modo abbiamo modo di ispezionarla in lungo e largo guardando e toccandola nelle varie parti. Se esiste una lacerazione potrebbe non essere ben visibile se non la si tocca. Fate attenzione che la membrana ? sottilissima e facilmente danneggiabile.
Dato che ci siete, se tutto va vene, rimontate il tutto e controllate il livello benzina vaschette, se il livello corrisponde pi? o meno alla tacca disegnata sulla vaschetta, va bene, altrimenti dovete aprire le vaschette, smontare i galleggianti, controllare gli spilli conici e modificare l'altezza del galleggiante.
La modifica dell'altezza benzina ? modificabile, inclinando lievemente in un senso o nell'altro, con molta cautela la linguetta dove e' agganciato lo spillo conico. La punta di gomma dello spillo conico deve essere perfetta altrimenti trafila benzina nei carburatori. Per la descrizione fotografica rimando al post MANUTENZIONE CARBURATORI e per vedere meglio lo spillo conico aiutatevi con lo strumento di indagine alla Sherlock Holmes: la lente!!
In effetti lo spillo conico ? pi? piccolo di quanto possiate immaginare!!!!
BUON LAVORO
Carpe diem