Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Prima Manutenzione!

Prima Manutenzione! 09/01/2007 16:51 #26171

ed era meglio se me stavo fermo!!!!

Allora andiamo con ordine. Sono riuscito in questi giorni a fare un p? di km sulla st, il risultato ? il seguente:

- sembra funzionare tutto, ? gi? mi sembra una ottima notizia.

- non s? ancora quanto consuma perche ho fatto un solo pieno e non lo ho ancora finito, quindi neanche ho capito se ha il kit kedo.

- le gomme fanno paura (dunlop trialmax) sembrano indurite, scalinate, ciofegate, quando entro in curva sembra di scendere all'interno di una rotaia tanto ? il dislivello della gomma, quindi le cambier? appena prima;

- l'avantreno affonda troppo per i miei gusti e oscilla, cercher? di risolvere con le gomme nuove e l'olio alle forche pi? denso.

- ho cambiato le candele e le vecchie le ho trovate piuttoste nere, suppongo carburazione grassa, confermate??

- ho cambiatol'olio, il filtro e qui ho combinato pi? di un guaio.....intanto nello smontare il primo tappo dell'olio ho notato che era impanato storto, risultato filetto spanato! ora ho risolto con un tappo leggermente pi? grosso e sembra che tenga, ma credo che debba cambiare la coppa o al massimo smontarla e portare il tutto in rettifica, suggerimenti??

- quando ho infilato l'olio mi sono accorto che quello entrato era molto di meno di quello tolto, motivo??? ho infilato tre litri di olio motore e mezzo litro di olio per le forche che avevano la stessa confezione!!!!! risultato?? ho dovuto buttare 50 euro di olio e procedere da capo!!! che pippa che sono..........

- ho cambiato le pasticche, quelle che c'erano mi sembravano dure ed erano brembo rosse, io da buon risparmiatore ho messo le brembo grigie (ora di colore blu) ma ovviamente chi poco spende poco appende, fischiano e nun frenano na mazza.............

- ho pulito e disincrostato tutti i contatti elettrici, connettori, fastom e tutto quello che ho trovato, mi sembrava tutto abbastanza in ordine e non ho proceduto a nessuna sostituzione, il regolatore per fortuna ? alettato e sotto la sella.

- ho pulito al meglio la catena che presentava una maglia incollata, forse sono riuscito a sbloccarla, ma comunque sembra molto rumorosa, forse la cambier?

- al pi? presto cambier? l'olio alle forcelle, appena mi arriva lo stabilizatore

- per i freni non s?, al momento tengo quelli che ho....

- comunque mi sembra di sentire troppe vibrazioni in accellerazione, nel senso di qualcosa che vibra, ma forse vist? l'et? e gli accoppiamenti delle plastiche ? normale, a parte stringere lo stringibile c'? qualcosa che normalmente si allenta nella moto??



Questo ? quanto. Consigli, suggerimenti, vademecum???

grazie!!!!

Prima Manutenzione! 09/01/2007 17:32 #26173

Ciao !!!
Per le vibrazioni, avevo il tuo stesso problema.
Guarda sotto il serbatoio, nella parte anteriore (davanti al tappo della benzina per intenderci, nella parte sottostante accedendo da dietro il manubrio).
Ci sono due tamponi di gomma tondi, grossi pi? di una moneta da 2 euro.
Devi svitare il controdado ed avvitarli con tutta la tua forza in modo che facciano pressione sul serbatoio, quindi stringere il controdado.
Io cos? ho risolto quella fastidiosissima vibrazione sui 3500 giri, mi pareva di essere sul mio vecchio garelli quando la sentivo!!

Prima Manutenzione! 09/01/2007 17:51 #26176

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: non sempre perle vibrazioni ve bene stringere forte
prima ? meglio allentare ? poi controllare se c'? tutto a posto
poi stringere piano

le vibrazioni dove le hai???
sgonfia e poi rigonfia le gomme

Prima Manutenzione! 09/01/2007 17:59 #26178

ciao!!! i tamponi li ho visti ma non li ho controllati, prover? a fare anche questo. ma se prima non cambio le gomme sar? difficile individuare il problema!!
grazie!!!!

Prima Manutenzione! 09/01/2007 18:00 #26180

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: prima sgonfiale a zero poi a 3
poi metteli come le usi di solito

la moto ? stata molto ferma su quelle gomme??

Prima Manutenzione! 09/01/2007 23:34 #26215

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
l'avantreno affonda troppo per i miei gusti e oscilla, cercher? di risolvere con le gomme nuove e l'olio alle forche pi? denso.

Per l'oscillazione devi regolare i cuscinetti di sterzo........per l'affondamento della forcella ,puoi spessorare le molle, mettere l'olio sae 20W......mettere le molle progressive + olio sae 20W
ho cambiato le candele e le vecchie le ho trovate piuttoste nere, suppongo carburazione grassa, confermate??

Se sono nere e i filtri aria sono buoni, non hai il kedo....carburazione grassa.
ho cambiatol'olio, il filtro e qui ho combinato pi? di un guaio.....intanto nello smontare il primo tappo dell'olio ho notato che era impanato storto, risultato filetto spanato! ora ho risolto con un tappo leggermente pi? grosso e sembra che tenga, ma credo che debba cambiare la coppa o al massimo smontarla e portare il tutto in rettifica, suggerimenti??

Ci sono dei prodotti che puoi mettere sul filetto che poi lo ripassi con la filiera (cmq non so il nome).......oppure metti un tappo piu largo rifilettando il foro....oppure fai un foro al tappo, filetti dentro un altro tappo ................il primo lo incolli al carter ,svitando dal suo interno il secondo ,anche se ? piu piccolo il servizio lo f?.......

Per il resto una volta cambiate gomme senti come v?........


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prima Manutenzione! 10/01/2007 08:29 #26233

:cop: prima sgonfiale a zero poi a 3
poi metteli come le usi di solito

la moto ? stata molto ferma su quelle gomme??
penso che almeno qualche mese siano state ferme sul cavalletto laterale, infatti quando l'ho presa la pressione era 1,00 e 08,00!!!! a prop? ma la pressione giusta per un uso cittadino quale dovrebbe essere???
grazie!!!!

Prima Manutenzione! 10/01/2007 08:39 #26236

l'avantreno affonda troppo per i miei gusti e oscilla, cercher? di risolvere con le gomme nuove e l'olio alle forche pi? denso.
Per l'oscillazione devi regolare i cuscinetti di sterzo........per l'affondamento della forcella ,puoi spessorare le molle, mettere l'olio sae 20W......mettere le molle progressive + olio sae 20W
i cuscinetti sembrano ok, ho provato anche da fermo per vvedere se faceva qualche rumorino ma pare di no, per le molle sto facendo un sondaggio probabilmento monter? le hyperpro. comunque voglio fare per gradi, prima le gomme e poi vediamo come si comporta, anche perche mi sembra che anche il mono post sembra alla frutta.............
ho cambiato le candele e le vecchie le ho trovate piuttoste nere, suppongo carburazione grassa, confermate??
Se sono nere e i filtri aria sono buoni, non hai il kedo....carburazione grassa.
erano molto nere, i filtri erano perfetti e pulitissimi, il precedente proprietario dice di aver fatto fare un tagliando 1000 km prima di venderla, ma forse le candele non le aveva cambiate, adesso che le ho nuove prover? a fare un migliaio di km e poi rismonto, ti sapr? dire come saranno per farci una idea.
ho cambiatol'olio, il filtro e qui ho combinato pi? di un guaio.....intanto nello smontare il primo tappo dell'olio ho notato che era impanato storto, risultato filetto spanato! ora ho risolto con un tappo leggermente pi? grosso e sembra che tenga, ma credo che debba cambiare la coppa o al massimo smontarla e portare il tutto in rettifica, suggerimenti??

Ci sono dei prodotti che puoi mettere sul filetto che poi lo ripassi con la filiera (cmq non so il nome).......oppure metti un tappo piu largo rifilettando il foro....oppure fai un foro al tappo, filetti dentro un altro tappo ................il primo lo incolli al carter ,svitando dal suo interno il secondo ,anche se ? piu piccolo il servizio lo f?.......

infatti ? quello che ho fatto, ho messo un tappo leggermente pi? grosso con il frenafiletti, sembra che non perda, solo che adesso ho notato dalla parte del coperchio filtro olio una leggera perdita, ho provato a strignere di nuovo le viti che lo tengono, ma pare che trasudi lo stesso, forse ho messo male la guarnizione oppure ? usurata??

Per il resto una volta cambiate gomme senti come v?........


:ciao: Luca
infatti credo che sia il primo passo, poi vorrei cambiare la trasmissione, ho trovato almeno due maglie bloccate ed ? molto rumorosa, la moto ha 46ml km e credo che sia ancora l'originale, non mi fido molto..........

intanto grazie!!!!

Prima Manutenzione! 10/01/2007 09:13 #26243

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: in citt? dipende dal peso e gomme

da 1.2 a 1.8 ant.
1.5 a 2.2 post

sensazioni personali

Prima Manutenzione! 10/01/2007 09:37 #26251

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
ho notato dalla parte del coperchio filtro olio una leggera perdita, ho provato a strignere di nuovo le viti che lo tengono, ma pare che trasudi lo stesso, forse ho messo male la guarnizione oppure ? usurata?

Cambia l'Oring....prima di montarlo lo ungi un po ,poi serri le viti in modo simmetrico.


:cop: in citt? dipende dal peso e gomme

da 1.2 a 1.8 ant.
1.5 a 2.2 post

sensazioni personali

Pressione gomme ST ant 2,25 a freddo..................post 2,25 2,50 a pieno carico (in off si deve sgonfiare un po)


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prima Manutenzione! 10/01/2007 09:43 #26253

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: sono stato un po? troppo off

Prima Manutenzione! 10/01/2007 12:38 #26257

grazie a voi per i suggerimenti!
ma forse ho commesso un errore di montaggio, provo a spiegarmi:
all'interno del comperchio filtro olio nella parte pi? piccola c'? un piccolo cilindretto con un oring intorno, la sua posizione sembra essere all'interno del cooperchio nella parte ant. (verso la ruota ant) in uno spazio cilindrico da dove sembra passare l'olio per arrivare a tutto il motore, la posizione ? corretta?? non vorrei averlo montato male...........

Prima Manutenzione! 10/01/2007 13:24 #26264

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
grazie a voi per i suggerimenti!
ma forse ho commesso un errore di montaggio, provo a spiegarmi:
all'interno del comperchio filtro olio nella parte pi? piccola c'? un piccolo cilindretto con un oring intorno, la sua posizione sembra essere all'interno del cooperchio nella parte ant. (verso la ruota ant) in uno spazio cilindrico da dove sembra passare l'olio per arrivare a tutto il motore, la posizione ? corretta?? non vorrei averlo montato male...........

Esatto il cilindretto con l'Oring va in quella posizione


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.214 secondi