Come primo post voglio deliziarvi di un piccolo lavoretto che ho appena fatto, giusto per far gradire la mia presentazione.
Bene ragazzi, che ne dite di alleggerire il carico dell'impianto elettrico? E gi? che ci siamo diamo un'occhiatina al cablaggio dei fili? Nessun problema, l'autunno ? pi? che inoltrato e le foglie.... cadono:
Armandoci di coraggio e volont? dobbiamo partire dalla batteria, il nucleo centrale degli impianti elettrici. Da qui si parte, per chi non lo avesse fatto, con due bei cavi con fusibile in serie con prese faston per arrivare dietro i fari ai rel? per le luci alogene:
Ma questo lo d? per scontato.
Iniziamo a prendere in considerazione quel fascio di fili incerottato da una tele nera che percorre tutta la nostra st, provvedendo ad aprire tutti i connettori che trovate per spruzzarci dentro un desossidante per contatti elettrici:
Ovviamente quei contatti che vi sembrano troppo logori o traballanti vanno sostituiti. Specialmente quelli sotto il serbatoio e ce ne sono ben tre che se li staccate la moto si spegne. Vi consiglierei di sostituirli ma se non ve la sentite, revisionateli con cura.
Man mano che procederete a scartocciare i fili per portarli alla luce, vi accorgerete che numerosi punti di derivazione sono solo attorcigliati ed isolati con lormale nastro adesivo che con il tempo ha passato gran parte della sua colla ai fili elettrici, con conseguenze poco desiderabili:
Un consiglio: portate il fusibile sotto il serbatoio ed il diodo vicino alla batteria, ci? vi permetter? di ispezionarli togliendo semplicemente la carena laterale della batteria:
Ecco come viene il lavoro a fusibile e diodo spostato:
Questo connettore nero ? quello principale che porta alimentazione sotto chiave al resto della st e fa parte dei tre connettori che dicevo prima: sostituitelo:
Non mi dilungo nel prolungamento dei fili dello statore in quanto gi? descritto in un altro post che qui in questo sito non lo ho ancora pubblicato ma lo far?: come spostare il regolatore di tensione, ricordatevi di mettere portafusibili a lamella per ogni modifica fatta:
Fate ben attenzione alle giunte nastrate che partono dai fili come dei rami, apritele e se il caso una punta di saldatura a stagno o mettete dei connettori nuovi, facilmente reperibili in negozi di componentistica elettronica o elettrauto. Fate bene attenzione ai fili che scendono all'interruttore del cavalletto e a quello per lo stop posteriore posto sulla pompa. Dalla pompa del freno post esce un trancio di filo lungo 10 cm con giunte attorcigliate per portare i contatti al connettore posto a dx vicino la sella. Sostituite tutto connettore e fili perch? ? un macello, non si vedono perch? c'? la guaina che copre ma l'impianto fa pena. Nel far questo dovrete cambiare anche le prese faston della bobina che sono allacciate ad uno dei fili del segnale stop.
E' necessario quindi che cambiate i connettori e fili fino dove potete sia a dx che sx per lo stop e cavalletto e gi? che ci siate date una pulitina all'interruttore strisciante del cavalletto:
Rimettete un p? d'ordine all'impianto:
Potete ovviamente fare di meglio ma rischiate di perdervi se non siete portati a farlo. Io mi fermerei qui.Ah dimenticavo, ricordate di inserire i faston per prolunghe o sostituzione con apposita pinza crimpatrice.
Altro passo importante ? eliminare le luci di posizione sostituendole semplicemente con iperled da 1 cm, appositamente modellati con una mola da banco o in alternativa ad una lima:
Basta limare la sporgenza alla base del led e limare la punta appiattendola. cos? si elimina l'effetto concentramanto del fascio luce e rimane come una lampadina. Aggiungiamo una resistenza da 1/2 W da 390 ohm, un p? di guaina termorestringente, saldiamo:
Rimettiamo il tutto nella sede della vecchia lampadina:
Ed ecco fatto:
L'effetto ? simile alle lampadine normali, abbiamo solo tolto qualche W all'impianto:
Al faro posteriore, per chi se la senta di farlo, ho messo i led ma lascio alla vostra inventiva la sostituzione, io ho preso un'altro fanale e lo ho modellato con saldatore a fiamma:
Ho preso una basetta millefori... scusate il disordine... ed ho inserito led a gruppi:
La quantit? di luce ? influenzata dalla quantit? e qualit? di led immessi. Per lo stop bisogna aggiungere altre file da far funzionare a parte e con pi? intensit?. Lascio alle votre prove ed inventiva, senz'altro farete meglio di me:
Ho aggiunto anche le frecce a led della Rizoma:
che da vicino sono cos? fatte, ma ne troverete di tutti i tipi:
Ovviamente necessita di intermittenza elettronica apposita, reperibile da un ricambista. Io ho modificato il mio elettronico per adattare l'intermittenza....
Per ora basta altrimenti faccio troppa confusione... va bene?