Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere?????

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 31/10/2006 20:49 #20036

Ciao a tutti amici.

Questo in effetti ? il mio primo post dopo le presentazioni.

Mi sono fatto un giretto, e davvero mi sento proprio a casa. Che bello. Che foto.

Complimenti veramente, ? un forum strepitoso.


...Ma vengo al mio quesito.

Vorrei cambiare il mono originale.

Ho provato a chiedere in giro, e le scelte in effetti sarebbero due:
- L'ohlins
-Il White Power.

Un amico mi ha detto che uno dei due (ma non ricorda quale) non ? il massimo, anzi....

Mi date delucidazioni in merito?

Grazie mille.

Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 31/10/2006 22:36 #20047

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Da quel che ricordo nessuno monta pezzi di quelle marche ,ho sentito qualcuno con whilbert (si scrive cos? boh) e Mupo altri Bitubo ..........vediamo cosa dicono :roll:

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 01/11/2006 00:53 #20062

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Un "gruppetto" di noi ha il Mupo, e per qualcuno ? stato uno sconvolgimento (in meglio) di tutta la moto. Io penso che sia il massimo che si possa mettere su un Super.....ma costa anche una paccata...ah ? anche talmente bello che ? un peccato infilarlo la sotto :D
Il Bitubo lo ha provato Mauro e non ? rimasto entusiasta.....
Io direi che se prendi l'Ohlins vai sul sicuro.......
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 01/11/2006 03:50 #20064

Il fatto ? che l'ohlins non ha regolazione per la compressione, e non ha la vaschetta separatrice dell'olio/azoto.

Il White Power (uno tre modelli disponibili) ce le ha le regolazioni e vaschetta, ma non sembra all'altezza.

E' proprio Mauro che ricordava che uno di questi due mono non andava proprio bene, ma non ricorda quale.

Si, mi ha raccontato anche del suo Bitubo.
Conosco anche altri amici, che con altre moto, non si sono trovati bene col Bitubo.

Datemi maggiori indicazioni possibili sull' Ohlins e il WP, grassie.

Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 07/11/2006 19:31 #20652

Ciao,
gi? tempo f? sulla mailing abbiamo discusso della faccenda,
io ho montato 2 anni e passa f? sia molle che mono W.P..
L'impressione che ho avuto ? stata ottima, certo un bel cambiamento!
La moto aveva 80000 Km ed ovviamente ? cambiata moltissimo, e tutto in meglio!!!!
Ora sono sulla soglia dei 100.000 km e questo inverno ritarer? sia molle che mono, considera
che ci faccio anche del fuori strada e bello pesantuccio ( ?h Gerry ??? )
La scelta del W.P. ? stata dettata da 2 ragioni:
1) come marca, forse e dico forse, ? seconda solo all' Olins
2) ha di fico che se anche prendi un modello senza tutte le regolazioni ( e quindi senza spendere un capitale)
puoi aggiungere nel tempo quello che manca.


Ciaoooooooo

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 07/11/2006 20:23 #20653

Ciao Kerm.

Dimmi le tue impressioni su come ? cambiata la moto, sia sull'anteriore con le molle, che col mono?.

Tu quale mono Wp hai?
Quello ad emulsione, o quello regolabile?

C'hai fatto tanti chilometri ed ? rimasto pressappoco lo stesso il funzionamento.

Cosa intendi dire col fatto che puoi aggiungere nel tempo quello che manca?

Grazie.

Lampss
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 07/11/2006 23:25 #20696

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Cosa intendi dire col fatto che puoi aggiungere nel tempo quello che manca?

In pratica ci sono dei componenti che possono essere aggiunti anche il seguito senza dover cambiare tutto.....
Nel linguaggio dei computer sarebbe un'upgrade :mrgreen:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 07/11/2006 23:37 #20701

Si, sono d'accordo, ma dipende da chi f? l'Upgrade.


In effetti se il mono ? ad emulsinone, non avr? le due camere separate per l'azoto/olio come nel modello "migliore".

Quindi se ti fanno un aggiunta del genere, probabilmente ti fregano.
Esister? anche il kit uguale, ma ? troppo costoso, e non ci credo che lo facciano per davvero.

A proposito, ho letto che il caro amico Ale Gerbi, ha montato il mono Wirbels.

Dai, Ale, raccontaci quale ? il modello montato.
Che caratteristiche, e quali le tue impressioni e migliorie appurate.

Lampss a tutti.
tessera n. 168http://img442.imageshack.us/img442/6117/stat8.jp

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 10/11/2006 12:26 #20946

Ciao, io direi che Ohlins ? il massimo, a patto di riuscire a trovare la versione "full optional" ovvero quella con serbatoio di espansione separato, freno di ritorno e di compressione regolabile... Mi pare che questa versione non esista per il Super...
Ci sarebbe un'altra soluzione... si potrebbe trovare il modo di spostare (ricostruendolo) il serbatoio dell'olio motore che ? l'unico limite all'installazione di un "vero" ammortizzatore, e poi adattare facendo le dovute ritarature idruliche, un bell'Ohlins per una Yamaha WR o YZF 450, montando la molla del super con un opportuno distanziale... Allora s? che avresti il massimo! Ti facci vedere il mio, per farti un'idea ( manca solo il distanziale della molla, non l'avevo ancora fatto!):
Giorgio Canella
www.giorgiocanella.com

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 10/11/2006 13:15 #20951

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao Giorgio,

l'Ohlins ? sicuramente tra i migliori mono, ma quello che ci siamo fatti fare dalla Mupo su misura per il Super ? qualcosa di molto simile.

In pratica il mono fatto dalla Mupo ha le seguenti caratteristiche:

-) Maggiore escursione (ma non troppo perch? con i leveraggi originali non si pu? superare una certa quota)

-) Peso inferiore perch? ? fatto tutto con ergal e materiali leggeri

-) Serbatoio dell'olio separato collegato con tubo in treccia metallico per posizionarlo dove vuoi

-) Regolazione della compressione olio con mi sembra 15 scatti

-) Regolazione del freno di ritorno con circa 20 scatti o pi?

-) Regalazione del precarico con notevole intervallo

Questo ? il mono (a sx, mentre a destra l'originale):



Io in generale lo regolo morbido per i terreni duri (sterrate bianche) e pi? duro per i terreni morbidi (sabbia fanghiglia), in uso stradale una via di mezzo. La moto combia totalmente tra le due tarature estreme.

Ovviamente io ho messo anche le molle progressiva alle forche anteriori con olio densit? 15.

Con taratura tutta dura, ovvero max precompressione, max freno in estensione e max precarico, hai una moto che sembra abbia pi? cavalli, va dritta come un treno fa fatica ad andare gi? in curva ma ? stabilissima, un missile. Per? dovresti avere una pista a disposizione perch? alla prima asperit? decolli!

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 11/11/2006 06:11 #21001

mi sembra bello, in pratica ? uguale al mio wilbers solo che il mio ? il modello senza serbatoio separato e ha come regolazioni soltanto il precarico e il ritorno, comunque mi ha cambiato la vita rispetto all'originale!
Welcome to the real world!

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 11/11/2006 07:06 #21002

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
Io in generale lo regolo morbido per i terreni duri (sterrate bianche) e pi? duro per i terreni morbidi (sabbia fanghiglia), in uso stradale una via di mezzo. La moto combia totalmente tra le due tarature estreme.
Ovviamente io ho messo anche le molle progressiva alle forche anteriori con olio densit? 15.
Con taratura tutta dura, ovvero max precompressione, max freno in estensione e max precarico, hai una moto che sembra abbia pi? cavalli, va dritta come un treno fa fatica ad andare gi? in curva ma ? stabilissima, un missile. Per? dovresti avere una pista a disposizione perch? alla prima asperit? decolli!
Ciao
Alby
cacchio Alby, coe si fa a restare impassibili dopo quello che hai scritto ??? con il problema di "sbandieramento" che ho poi !!!
Prover? a chiedere al mecca (specializzato in fuoristrada) se ha qualcosa di simile e adattabile dalle cross o enduro (vere) magari usato

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 11/11/2006 10:16 #21013

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Alby sarebbe interessante fare un manualetto con disegnini vari che diano l'idea di cosa succede modificando le regolazioni dell'anteriore e del posteriore :nerd:

Dai su ragazzi che siete bravissimi in ste cose :loveit:
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 11/11/2006 13:00 #21019

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 113
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
appena avr? i soldi :mrgreen: ,vorrei acquistare ,se possibile il mupo,ma il problema parlo di assetto soprattutto ,in un utilizzo spinto su strada,riguarda la forcella (per me),che ha un ritorno troppo brusco, oltre ad una fastiodiosa senzazione di "svirgolamento",a cui basta abituarsi anke se la sensazione resta...forse basta cambiare le piastre o mettere ,se esiste una piastra aggiuntiva sopra la ruota ant???????????? c? un "qualcosa"che ,sulle forke originali renda meno brusco ,l'affondo in "stakkate vere" ?... :piratecap:


ciao

dag dal gassssssssssssss
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

Monoammotizzatore Posteriore...Quale Scegliere????? 11/11/2006 13:33 #21021

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
c? un "qualcosa"che ,sulle forke originali renda meno brusco ,l'affondo in "stakkate vere" ?... :piratecap:
molle progressive e olio + denso

ciaps Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi