io li monto ormai da quasi un anno, si montano al posto degli originali senza nessuna modifica, sono in acciaio inox e di diametro leggermente superiore agli originali, pare che proprio grazie a questo riescano a far sparire la vibrazione classica della st intorno ai 4000 giri, pare facciano guadagnare anche dai 5 ai 10 cavalli di potenza. Io li ho sostituiti insieme al silenziatore ed ho montato quello inox della GPR e anchesso dovrebbe far guadagnare almeno altri 5 cavalli. La moto effettivamente sembra aver guadagnato potenza, anche se non saprei quantificarla, sicuramente ? pi? aperta e scarica meglio, il vantaggio maggiore comunque ? che non arrugginiscono. L'unico problema l'ho incontrato nel rimontarci il carterino di protezione per la scarpa, ho dovuto fare una piccola modifica perch? uno dei tre fori non collimava esattamente.
Come consiglio ricorderei che nel momento in cui si sostituiscono i collettori sarebbe opportuno sostituire anche le guarnizioni tra i collettori e i cilindri, inoltre lo scarico pi? aperto smagrisce la carburazione che necessiter? pertanto di essere corretta, anche se questo tipo di effetto si riscontra maggiormente quando si sostituisce il silenziatore, rispetto alla sostituzione dei soli collettori.
In definitiva io sono molto soddisfatto di averli montati.