Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Un Problema Di Vibrazioni

Un Problema Di Vibrazioni 09/10/2006 00:59 #17302

Prima di portare la mia Tenerona dal meccanico vorrei un vostro parere.

Ho un T?n?r? 660 del 1994 doppio faro acquistato lo scorso giugno.

Dopo un tagliando durante il quale ho fatto sostituire tutti i liquidi e sistemare l?aria che non funzionava (il pernetto era bloccato, perch? la moto era ferma da un anno), la moto andava molto bene.
Un paio di settimane fa, ho iniziato a sentire la moto dura, prima saltuariamente poi sempre.
L?ho portata dal meccanico per un sensore della temperatura guasto e gli ho chiesto di verificare anche questa ?durezza?, ma dopo averla provata (sar? vero?), mi ha detto che per lui ? tutto a posto e che la moto continua ad andare bene come dopo il tagliando.

Continuando a sentire ?dura? la moto, ho pensato che fosse la catena, quindi l?ho sgrassata con il petrolio bianco e poi l?ho ingrassata con lubrificante DID. Nessun miglioramento.

Pensando fosse la V-Power, ho usato quella normale. Nessun miglioramento.

Senza farla troppo lunga ecco come si presenta la ?durezza? che ho riscontrato.

Fino a 3000 giri ? tutto normale, anche se ho la sensazione che andasse meglio prima.
Come supera i 3000 giri inizia a vibrare, facendo un rumore sordo e diventa ?dura?.
Dal momento in cui inizia a vibrare, fa pi? fatica a riprendere. Posso correre (80/100 km/h), ma ? meno pronta e trema tutta la moto. Pensando di essere io a trattanermi nell'accelerare ho provato a dare gas con maggior determinazione, ma la senzazione di difficolt? ? rimasta.

La velocit? non ? la causa, a 3000/3500 la moto in quarta va a poco pi? di 60 km/h e in quinta con gli stessi giri sono sui 70 km/h e in entrambi i casi la moto vibra.

Non sono le ruote e neppure la catena, perch? se stacco la frizione mentre sta vibrando le vibrazioni cessano.

A essere pignolo la sensazione di fatica ad accelerare e riprendere la sento in forma molto lieve anche sotto i 3000 giri, ma ? veramente minima; probabilmente me ne accorgo perch? ? la mia moto.

Quando vado a velocit? costante sempre a 3000/3500 giri (quindi la moto vibra), ho l?impressione che il motore non giri costante e neppure fluido.

Ho pensato che la causa potesse essere:
- l?anticipo sballato (ma come ha fatto a sballarsi dall?oggi al domani?);
- il carburatore (sporco? qualcosa di rotto o malfunzionante?);
- la candela (ma ? stata cambiata durante il tagliando).

Qualcuno ha qualche idea?

GRAZIE MILLE

Un Problema Di Vibrazioni 09/10/2006 01:41 #17305

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25835
  • Ringraziamenti ricevuti 1338
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Dai sintomi e se in corsa tiri la frizzione e calando di giri non vibra pi? allora ? il motore che brucia male .

La candela dici che ? nuova ,vedi di che colore ? se scuro ,non brucia bene ,(anche una candela nuova pu? essere difettosa a volte) mettine un altra o se puoi rimetti quella vecchia che funzionava ancora bene (per prova)....la scintilla ? bella vispa ?
L'anticipo non pu? essere perch? elettronico e non modificabile a meno di un guasto alla centralina.

Il carburatore pu? essere sporco come pure la membrana del secondo carburatore fessurata ,che si apre credo proprio in quei regimi ,i filtro aria come ? messo?

Hai dato una controllata al gioco delle valvole? ai collettori in gomma se integri?
Dai un'occhio anche alla corrente in uscita dal regolatore se ? a posto (13,5/ 14V alla batteria con motore acceso)
direi di cominciare cos? poi facci sapere


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un Problema Di Vibrazioni 09/10/2006 08:13 #17307

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Praticamente devi rifare completamente il tagliando ...... :lol:

Magari questa volta resta li a vedere cosa fa il mekka :|
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Un Problema Di Vibrazioni 10/10/2006 00:08 #17401

Dai sintomi e se in corsa tiri la frizzione e calando di giri non vibra pi? allora ? il motore che brucia male .

La candela dici che ? nuova ,vedi di che colore ? se scuro ,non brucia bene ,(anche una candela nuova pu? essere difettosa a volte) mettine un altra o se puoi rimetti quella vecchia che funzionava ancora bene (per prova)....la scintilla ? bella vispa ?
Guarder?
L'anticipo non pu? essere perch? elettronico e non modificabile a meno di un guasto alla centralina.
Spero proprio che non sia la centralina
Il carburatore pu? essere sporco come pure la membrana del secondo carburatore fessurata ,che si apre credo proprio in quei regimi ,
E' una vita che non smonto un carburatore, lo far? fare al meccanico dopo le verifiche che mi hai suggerito.
i filtro aria come ? messo?
Nuovo
Hai dato una controllata al gioco delle valvole?
Non lo so fare.
ai collettori in gomma se integri?
Devo guardare
Dai un'occhio anche alla corrente in uscita dal regolatore se ? a posto (13,5/ 14V alla batteria con motore acceso)
direi di cominciare cos? poi facci sapere

Grazie per le dritte.

Verificher? quello che riesco, poi dovr? riportarla dal meccanico sperando che identifichi e risolva il problema al primo colpo.

ciao
Andrea

Un Problema Di Vibrazioni 10/10/2006 00:17 #17404

Praticamente devi rifare completamente il tagliando ...... :lol:
Dopo il tagliando la moto andava veramente bene. :D
E' dopo aver percorso 1500 km che che ha iniziato ad andare come ho descritto. :(
Magari questa volta resta li a vedere cosa fa il mekka :|
Sarebbe da fare...

Un Problema Di Vibrazioni 10/10/2006 00:35 #17411

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: luca sei un mentore per noi :cop:

Un Problema Di Vibrazioni 09/06/2008 22:32 #6684332

Chiudo il task con questo messaggio.

La vibrazione era causata dal serbatoio che andava in risonanza a certi regimi quando era vuoto; a serbatoio pieno il problema non si presentava.
Al tagliando successivo ho fatto pulire il carburatore, attività per la quale è stato necessario smontare il serbatoio.
La semplice operazione di smontaggio e rimontaggio ha eliminato le anomalie che amplificavano le naturali vibrazioni del motore monocilindrico.
Ora la moto ha solo le sane e per me piacevoli vibrazioni del mono. :banana:

Grazie per le vostre risposte
Alla fine dovevo solo riportarla dal meccanico.

ciao a tutti

Andrea

Un Problema Di Vibrazioni 09/06/2008 23:19 #6684356

:banana:

Grande Bengia !
ma due anni ti ha tenuto la moto il meccanico? :lol:
Lo stesso esatto giorno
In cui io fui inviato sulla terra
Una scimmia fu mandata su nel cosmo
Buon affare, per il cosmo.

<---- IL mio amico paltoleso
Tempo creazione pagina: 0.287 secondi