Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 11:45 #7805

Ciao ragazzi
vi scrivo per avere un consiglio al mio problema.Alla Mia Moto ? stato diagnosticato un Problema : trafila olio dentro ad un cilindro.Questo comporta che periodicamente la moto - anche se con cavalletto centrale - abbia problemi di accensione, parta ad UNO ( quando si degna di partire ) o addirittura non parta affatto.Allo smontaggio successivo il risultato ? quasi sempre lo stesso : candele bagnate, nere e certe volte addirittura con una bruciata.A ci? si unisce il fatto che la temperatura non sale dal minimo anche se il motore gira per due/tre ore.
Per un certo periodo ho pensato fosse esclusivamente un problema elettrico, ma adesso mi sto preoccupando in vista di qualche viaggetto estivo.Non posso fare programmi con una moto che non sia affidabile e che sia un terno al lotto il fatto che riesca o meno a partire, anche perch? una volta che ? partita va che ? una bellezza !
Un meccanico ( Yamaha ufficiale ) mi ha consigliato - per risolvere il problema di rifare le fasce elastiche e mi ha terrorizzato con un prezzo totalmente al difuori della logica ( in pratica quanto ho pagato la moto ). :oops:
Devo premettere che si tratta di una moto completemente 'originale'senza modifiche svizzere ai carburatori ecc..ecc..
Che devo fare ?mi affido alla vostra esperienza :wink:
IT'S ONLY ROCK'N ROLL,BUT I LIKE IT!!!!!!!!!!!

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 11:59 #7806

  • Mauro
  • Avatar di Mauro
  • OFFLINE
  • Messaggi: 389
Ciao Pittia,
non preoccuparti.. il meccanico sta solo cercando di farsi i soldi per andare in vacanza...

Le candele nere e zuppe sono un classico dovuto alla.. che dico grassa.. di pi?.. carburazione della nostra moto..

Se la tua moto non ? una di quelle immatricolate negli ultimi anni (dove, a quanto mi dicono, hanno sistemato il problema?!?) devi solo modificare la carburazione.

Anche se sembra complicato.. il lavoro ? abbastanza semplice e consta nell'abbassare di una tacca gli spilli della carburazione.

Cos? facendo noterai anche una leggera diminuzione dei consumi e le candele si sporcheranno MOOOLTO meno..

Luca (mi pare) ha tolto anche la ranella di plastica oltre ad abbassare gli spilli..

Io, prima di mettere il kit svizzero, avevo fatto tutto da solo (compreso l'allineamento dei carburatori) creandomi anche una coppia di filtri aperti.

La moto non ne risente dello smagrimento (io ci ho fatto almeno 30000 km con gli spilli abbassati prima del kit svizzero..) ed in montagna non hai pi? problemi..

Fai conto anche che con la moto ci faccio almeno 80 km al giorno TUTTO L'ANNO, in ogni condizione, e normalmente il 70% del tempo la manetta ? sempre TUTTA APERTA con la lancetta in zona Rossa...

(giusto per tranquillizzare quelli che hanno paura di smagrire Troppo la carburazione della moto... anzi.. fate conto che volevo abbassare ancora perch?, secondo me e secondo le candele, la carburazione era ancora grassa...)


Ciao,
MAuro.
Le statistiche sostengono che più tempo si passa in automobile sulle strade e più aumenta la probabilità? di incidenti; la prudenza consiglia quindi di possedere una moto molto veloce e di correre a tutto gas.

Tessera n. 0012

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 12:02 #7807

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
?????????? :shock:
onestamente sono mooolto perplesso per ci? che il tuo meccanico ( ufficiale ) ti ha detto.
Una curiosit? , ma i rubinetti della benzina li chiudi quando fermi la moto? anche solo per 2/3 ore?
per ore non aggiungo altro , ma , se non lo fai , prima di tutto fai un'esperimento , CHIUDILI per una settimana e se non ti crea pi? il problema.............................

p.s. IO per sicurezza cambierei l'olio (anche solo con uno economico ), soprattutto se ti accorgi di averne troppo o ? troppo liquido... :roll:

fammi sap
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 12:36 #7814

Ciao Mauro ciao Bafio
meno male che mi tirate su il morale :P
dunque la moto ? della prima serie e sta SEMPRE con i rubinetti chiusi - almeno da un anno e mezzo che ? mia -
L'olio e le candele nuove di un mese
Filtri dell'aria cambiati a Novembre
Ok.provo ad abbassare gli spilli
Il problema ? che purtroppo non posso fare tutto da me perch? non ho possibilit? ne'di un garage
ne' di uno spazio in cui lavorare, almeno fino a inizio estate che cambio casa !
Quindi cambio meccanico e faccio fare la cura dimagrante alla carburazione a lui!
:P
IT'S ONLY ROCK'N ROLL,BUT I LIKE IT!!!!!!!!!!!

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 12:46 #7816

Ciao,
concordo pienamente con quanto ti hanno gi? detto gli altri. Senza dubbio il meccanico con cui hai parlato ? un furbastro ma, ormai, ? difficile trovarne di onesti e competenti. La soluzione quindi ? cercare di capire il problema e cercare di spendere il meno posssibile. Anch'io ho avuto i problemi che lamenti tu per diverso tempo. Prima ho pensato a problemi elettrici e poi sono arrivato alla conclusione che il problema stava proprio nella carburazione troppo grassa.
Io, comunque, ti suggerirei di fare le seguenti cose:
1)Accertarsi di avere la batteria in perfetto stato e carica. Se comincia ad avere qualche annetto di troppo cambiala.
2) Controllare l'impianto elettrico, la resistenza delle pipette delle candele e i valori della bobina. Controlla accuratamente tutti i cavi elettrici, in particolar modo la buona "presa" della massa sul telaio della moto.
3)Carburatore. Ottimi i consigli dati di abbassare gli spilli (soluzione meno costosa) o di montare il kit kedo. In ogni caso prendi l'abitudine di chiudere sempre i rubinetti benzina quando ? ferma.
4)Controlla il livello dell'olio. Non deve mai essere oltre il livello massimo. Se c'? troppo olio la moto fa fumo bianco.
5)Controllare i filtri aria, dargli una bella pulita, o magari cambiarli.
6)Ultimo. Fai controllare la compressione di entrambi i cilindri da un meccanico. L'operazione ? poco costosa ma ti toglie i dubbi su eventuali problemi di tenuta di qualche valvola.
Spero di esserti stato utile,
ciao :ciao:

Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 13:06 #7817

Hei Pittia
Il tuo avatar mi ha fatto morire dal ridere!!!!!!!!!!
Ma e tuo quel povero gatto?

Cmq credo anch io che quel "mecca" si stia preparando per L'estate! :evil: :evil: :evil:

Il problema va sicuramente inputato ai carburatori.... ma credo che gli altri abbiano gia detto abbastanza

A presto...
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 13:40 #7818

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao Concordo con quanto detto nei mex precedenti, per quanto riguarda il trafilaggio d'olio che ti ha diagnosticato il mecca,la conferma la puoi avere dal consumo di olio che ha il tuo motore,perch? se devi aggiungere olio in continuazione, allora puoi avere qualche perdita o nel caso peggiore un trafilaggio delle fasce raschiaolio o dalle guide valvole .

Se invece il consumo d'olio ? regolare Hai la conferma della carburazione troppo grassa che oramai ? un dato di fatto.
Come detto da Mauro io ho risolto tutti i problemi di carburazione , consumo e scoppiettamenti in quota semplicemente togliendo le 2 rondelle sotto al segger degli spilli conici

Per quanto riguarda la temperatura controlla il termostato sotto la carena sx compreso il cavo di massa poi lo strumento sul cruscotto


Eventualmente facci sapere gli sviluppi




Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 14:29 #7821

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao Mauro ciao Bafio
meno male che mi tirate su il morale :P
dunque la moto ? della prima serie e sta SEMPRE con i rubinetti chiusi - almeno da un anno e mezzo che ? mia -
L'olio e le candele nuove di un mese
Filtri dell'aria cambiati a Novembre
Ok.provo ad abbassare gli spilli
Il problema ? che purtroppo non posso fare tutto da me perch? non ho possibilit? ne'di un garage
ne' di uno spazio in cui lavorare, almeno fino a inizio estate che cambio casa !
Quindi cambio meccanico e faccio fare la cura dimagrante alla carburazione a lui!
:P

per fare il lavoro ? solo un problema di Km che ci dividono....... di dove sei?
se sei vicino a casa mia , mandami un messagio in privato con il tuo n? di telefono e ci si mette daccordo per quando ci si vede .... ? un lavoro da 1/2 ora al massimo....
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 14:54 #7824

se sei vicino a casa mia , mandami un messagio in privato con il tuo n? di telefono e ci si mette daccordo per quando ci si vede .... ? un lavoro da 1/2 ora al massimo....

1/2 ora???? sei un drago!!!!! veramente smonti e rimonti il carbs in 1/2 ora????

Cosa vuole dire il tuo simpaticissimo meccanico con "trafila olio da un pistone"????? che l'olio dal motore va nel serbatoio??? :twisted: :twisted: :twisted:

Pure io lo stesso problema risolto come da indicazioni sopra... poi ho voluto strafare e ho montato il kit... tutto risolto... (anche se con la carburazione mi sa che non son stato per niente bravo.........................AZZO con 17 litri di benza ho fatto 90 km...
Inevitabilmente si perde l'orientamento e la percezione dello spazio

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 15:02 #7825

AZZO !!! DAVVERO!!!
Consuma come una F1, ha le sesse prestazioni almeno?

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 03/04/2006 15:22 #7826

Prima di rispondervi volevo assicurare Dadotek : non ? il mio gatto, anche se prima o poi lo costringo a mettersi un 'casco' :lol: :lol:
Dopo questa tonnellata di preziosi consigli penso che user? la lista di Deserticko passo per passo
e dar? un'occhiata al termostato come dice mr Rettondini e vi far? sapere come si mette !
caro Bafio ti ringrazio ma io sono livornese e per fare questo lavoretto purtroppo siamo troppo distanti

si tuliopinter l'olio dal motore se ne va nel cilindro, senza perdite esterne e senza consumi di olio eccessivi

mi avete convinto sull'origine del problema intanto lavoro su spilli e carburatori ... vi tengo informati

spero di incontrarvi presto !

ciaooooo

p.s. non sono l'unico toscano vero ?
IT'S ONLY ROCK'N ROLL,BUT I LIKE IT!!!!!!!!!!!

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 05/04/2006 22:47 #7937

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
p.s. non sono l'unico toscano vero ?

:shock: No purtroppo no :shock:

Duccio (webmaster), Lorenzo, Gerry, Michele.......

:ciao: :ciao: :ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 06/04/2006 14:57 #7975

Sto procedendo allo smontaggio della bimba ma mi sono dovuto fermare!
Voglio togliere i carburatori - ho smontato l'airbox allentati e staccati i tubicini
ma........come li tolgo ( se li devo togliere ) il cavo della manetta e quello
dell'aria ? :oops:
E' la prima volta che lo faccio ....
IT'S ONLY ROCK'N ROLL,BUT I LIKE IT!!!!!!!!!!!

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 06/04/2006 16:21 #7982

Sto procedendo allo smontaggio della bimba ma mi sono dovuto fermare!
Voglio togliere i carburatori - ho smontato l'airbox allentati e staccati i tubicini
ma........come li tolgo ( se li devo togliere ) il cavo della manetta e quello
dell'aria ? :oops:
E' la prima volta che lo faccio ....

ci sono delle viti che strozzano i cavetti tramite delle flangette metalliche. Le allenti e tiri via il cavetto facendo uscire i cilindretti
metallici che servono da fermo dall'alloggio di plastica. Li vedi subito, sono uguali ai cavetti dei freni delle biciclette!
ciao

Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Ho Bisogno Di Un Consiglione Grosso Grosso 06/04/2006 16:35 #7984

ok ma dove rimangono di preciso queste viti ? sotto i carbs ?
ho provato a seguire il percorso del filo del gas che passando dall'obliquo del telaio ( per intenderci )
passa dentro ai due corpi con quel sistema 'a farfalla'
ma non ho capito dove sta il capo del filo

per l'aria invece ho visto che in corrispondenza di una staffa orizzontale - sempre sotto i carbs
c'? la testa del cavetto, ma non ho capito come allentarlo
IT'S ONLY ROCK'N ROLL,BUT I LIKE IT!!!!!!!!!!!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.502 secondi