Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Sfiato olio TTR 600

Sfiato olio TTR 600 02/10/2023 12:13 #7635726

  • VezzaTTR
  • Avatar di VezzaTTR
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Yamaha TT600R
Ciao a tutti,
Vi leggo da tempo e vi ringrazio per tutti i consigli che indirettamente mi avete fornito! ;)

Mi sono appena iscritto per chiedere il vostro aiuto riguardo un problema che affligge da tempo la mia amata TTR.
Ho comprato questa TTR usata nel 2016 e da allora ha sempre sfiatato un pochino di olio nella cassa filtro, soprattutto in uso prolungato allegro andante, quantità modestissime, niente di insolito.
Un po' di tempo fa questo comportamento è peggiorato drasticamente e ho iniziato a preoccuparmene.
Ora le perdite sono copiose, sempre dalla cassa filtro, che purtroppo è un po' imbarcata quindi lascia trafilare l'olio che imbratta tutta la moto. Per questo è difficile riuscire a capire se ci sono anche altre zone eventualmente interessate da perdite, ma mi sembra di no.
Pensando inizialmente a un problema di blow by ho colto l'occasione per rifare la termica e altre cosette: canna, pistone, testa rettificata, gommini etc.
Ho anche inserito un rompi goccia nel tubo di sfiato per cercare di disincentivare la risalita ma niente, come non avessi fatto nulla.

Avete qualche spunto su cosa controllare o sostituire?
Non so più a che santo votarmi...

Sfiato olio TTR 600 02/10/2023 12:46 #7635727

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
VezzaTTR ha scritto:
Ciao a tutti,
Vi leggo da tempo e vi ringrazio per tutti i consigli che indirettamente mi avete fornito! ;)

Mi sono appena iscritto per chiedere il vostro aiuto riguardo un problema che affligge da tempo la mia amata TTR.
Ho comprato questa TTR usata nel 2016 e da allora ha sempre sfiatato un pochino di olio nella cassa filtro, soprattutto in uso prolungato allegro andante, quantità modestissime, niente di insolito.
Un po' di tempo fa questo comportamento è peggiorato drasticamente e ho iniziato a preoccuparmene.
Ora le perdite sono copiose, sempre dalla cassa filtro, che purtroppo è un po' imbarcata quindi lascia trafilare l'olio che imbratta tutta la moto. Per questo è difficile riuscire a capire se ci sono anche altre zone eventualmente interessate da perdite, ma mi sembra di no.
Pensando inizialmente a un problema di blow by ho colto l'occasione per rifare la termica e altre cosette: canna, pistone, testa rettificata, gommini etc.
Ho anche inserito un rompi goccia nel tubo di sfiato per cercare di disincentivare la risalita ma niente, come non avessi fatto nulla.

Avete qualche spunto su cosa controllare o sostituire?
Non so più a che santo votarmi...
Strana cosa, di solito quando l' airbox si riempie di olio è segno di motore finito, ma nel tuo caso hai tutto nuovo, cmq c'è una sovrapressione nel motore, non è per caso che hai troppo olio?
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sfiato olio TTR 600 02/10/2023 12:53 #7635728

  • VezzaTTR
  • Avatar di VezzaTTR
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Yamaha TT600R
No, anzi, purtroppo continua a sfiatare anche quando il livello olio nel serbatoio cala. Ho verificato anche misurando la quantità scolata...

Sfiato olio TTR 600 02/10/2023 15:44 #7635729

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2279
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Avevo anch'io quel problema e l'ho risolto staccando il tubo di sfiato dalla cassa filtro, ovviamente ho tappato il buco della cassa filtro per evitare che entrasse qualcosa, e ho fatto in modo che il tubo sfiato scaricasse sulla catena all'altezza del perno del forcellone, da quel momento in poi ha smesso di sfiatare, praticamente non usciva più nulla, penso che la depressione che si forma dentro la cassa filtro quando si aprono le farfalle aspirasse i vapori del carter motore in maniera maggiore dei vapori che si formavano dentro il carter.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

Sfiato olio TTR 600 02/10/2023 19:06 #7635730

  • RobbyT7
  • Avatar di RobbyT7
  • OFFLINE
  • Messaggi: 181
  • Ringraziamenti ricevuti 43
  • Moto: : Tenerè T700
Ciao,
anche io nel primo TT che ho avuto ho fatto come motogas, scollegato il tubo dalla cassa filtro e tappato buco.
Con il secondo non ne ho avuto necessità il motore ha sempre girato (e gira ancora) come un orologio, consumo di olio praticamente nullo, quindi senza trafilaggi nel carter motore dalla termica.
PS: hai rodato bene il motore? Le fasce impiegano tempo ad adattarsi bene alla superficie del cilindro, se l'olio una volta messo nuovo diventa nero molto rapidamente allora c'è qualcosa che non va nell'accoppiamento pistone/segmenti e cilindro.

Sfiato olio TTR 600 02/10/2023 21:04 #7635739

  • VezzaTTR
  • Avatar di VezzaTTR
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Yamaha TT600R
Grazie a tutti dei consigli, proverò sicuramente a togliere lo sfiato dalla cassa filtro, avevo anche preso un serbatoietto di recupero oli di un dominator da fissare da qualche parte ma non sono riuscito a trovargli una posizione decente...
Secondo voi meglio mettere un filtrino in fondo al tubo di sfiato lasciando libera l'aria di entrare o meglio una valvolina di ritegno?

Altra cosa: ho notato che quando mi fermo l'olio defluisce dal serbatoio abbassando molto il livello, immagino a favore del basamento. Può essere che sia usurata la valvola di non ritorno della pompa olio e che si riempia di olio il basamento quando sta un po' ferma? Potrebbe questa cosa al successivo riavvio creare una sovrapressione di olio e relativo sfiato?

Sfiato olio TTR 600 03/10/2023 08:31 #7635742

  • RobbyT7
  • Avatar di RobbyT7
  • OFFLINE
  • Messaggi: 181
  • Ringraziamenti ricevuti 43
  • Moto: : Tenerè T700
Per limitare il drenaggio di olio sul primo TT avevo fatto fare al tubo di sfiato un ampio giro e sul tratto ascendente del tubo inserito un filtro autocostruito con maglia metallica per facilitare la condensa dei vapori di olio e farli ridiscendere nel carte motore, in pratica un piccolo separatore di gocce. Avevo usato un filtro della benzina riempito con maglia metallica.

Sfiato olio TTR 600 03/10/2023 08:39 #7635743

  • VezzaTTR
  • Avatar di VezzaTTR
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : Yamaha TT600R
Si anch'io ho messo un rompi goccia metallico rubato a una vecchia punto ma non è cambiato quasi nulla
Tempo creazione pagina: 0.321 secondi