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ARGOMENTO: Intercambiabilità motori Xt Tt 600

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 20/02/2022 08:18 #7629055

  • Ch4
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Salve a tutti
Non so se è la sezione giusta.
Siccome sto per acquistare un Tt 600 del 1987, volevo chiedere qualche info ai più esperti.
1) Sulla carta di circolazione è corretto a penna il numero massimo dei posti a sedere (stampato n1 corretto a penna 2 posti a sedere - con timbro). Ho il dubbio che nel fare il passaggio di proprietà con la nuova procedura, mi ristampino 1 posto totale. È un dubbio legittimo?
2) a prescindere dai carburatori e dall'impianto elettrico, gli attacchi motore/telaio e l'allineamento pignone corona di tutti i 600 Yamaha ad aria (43f- 2kf- 59x- 3tb-4tp tt600e/s/ e ultimo TTr 600), sono compatibili? Grazie
Ultima modifica: 20/02/2022 08:21 da Ch4.

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 20/02/2022 09:05 #7629057

  • Rettondini Luca
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Riguardo alla modifica del libretto, francamente non ho mai visto scritte a penna, ogni modifica danno l'adesivo, o ristampato il libretto..

Riguardo ai motori, i primi 3 ( 43F 2KF con motore nero però, 59X) hanno i carter più stretti, gli altri sono più larghi, perché usano i carter dei motori con l' avviamento elettrico...infatti 3TB, 4PT , TT600E hanno il motorino d' avviamento..
I 2KF e TTR hanno i carter larghi, ma solo avviamento a pedale

Quindi telaio diverso, come l'allineamento pignone corona
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Ultima modifica: 20/02/2022 09:08 da Rettondini Luca.

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 20/02/2022 09:22 #7629058

  • Ch4
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La modifica sul libretto è stata fatta nel 1987 che mi risulta anche il primo anno in cui il Tt600 è stato omologato per 2. Comunque non è raro vedere modifiche a penna sui vecchi libretti (nuove omologazioni ecc) il problema è se l'annotazione a penna è riportata anche nel sistema della mctc.

Con riferimento all'intercambiabilità dei motori, volendo restringere il campo, sul tt59x del 1987 (telaio rosso omologato 2 posti - carter neri), oltre al motore di serie, che motore si può montare di quelli successivi senza alcuna modifica agli attacchi telaio/motore e allineamento catena?
Ultima modifica: 20/02/2022 09:24 da Ch4.

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 20/02/2022 10:19 #7629059

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Tutti quelli senza avviamento elettrico, che hanno i carter stretti ( come detto sopra) poi se andiamo sul discorso legale, motori anche compatibili, ma siglati diversi, non saresti in regola
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Ultima modifica: 20/02/2022 10:20 da Rettondini Luca.

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 20/02/2022 10:32 #7629060

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Ultima info Luca, ma a questo punto, il telaio del 59x rosso (anno 87-88 carter neri) e il telaio 59x bianco anno 89 (carter grigi senza avviamento elettrico) sono diversi negli attacchi in quanto i carter grigi sono comunque più larghi? Stesso discorso per gli XT 600 2kf carter neri e 2kf carter grigi hanno gli attacchi diversi?

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 20/02/2022 11:50 #7629061

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Su questo non sono sicuro al 100%, perchè Yamaha ha fatto dei miscugli nel tempo, i carter grigi "dovrebbero" essere più larghi
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Ringraziano per il messaggio: Ch4

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 21/02/2022 15:20 #7629088

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Ch4 ha scritto:
Salve a tutti
(...)
1) Sulla carta di circolazione è corretto a penna il numero massimo dei posti a sedere (stampato n1 corretto a penna 2 posti a sedere - con timbro). Ho il dubbio che nel fare il passaggio di proprietà con la nuova procedura, mi ristampino 1 posto totale. È un dubbio legittimo? (...)

ti confermo che le eventuali correzioni a penna sono (o comunque erano) ammesse ove sussista timbro dell'ente originatore (PRA). A me avevano sbagliato il luogo di nascita (e di conseguenza il codice fiscale) e fu corretto a penna con tanto di timbro. Per cui no prob! :up: :up:

:ciao: :ciao:


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 23/02/2022 21:31 #7629132

Come ti ha già detto Luca, gli attacchi per il telaio sono uguali per tutti i motori mentre quelli con avviamento elettrico differiscono per il fatto di avere i carter più larghi e quindi il pignone spostato verso l'esterno di qualche cm, stessa cosa anche per il 3TB con avv a pedale e per il TTR, puoi montare senza problemi (tranne quelli legali) motori tipo 5Y3 (550), 34l, 55W, 43F e 2KF. Quanto al 2KF non mi risulta che ne esista una versione "larga"
Per quanto riguarda l'omologazione proprio in quegli anni cambiava da 1 a due posti e ci potrebbe essere un pò di confusione, comunque dal numero di omologazione si capisce anche se ti dico subito che il TT non è assolutamente adatto ad andare in due e se ci vai sembra di essere tornati ai tempi di quando andavamo sui cinquantini in due..

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 23/02/2022 21:58 #7629133

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vincenzopistone ha scritto:
Come ti ha già detto Luca, gli attacchi per il telaio sono uguali per tutti i motori mentre quelli con avviamento elettrico differiscono per il fatto di avere i carter più larghi e quindi il pignone spostato verso l'esterno di qualche cm, stessa cosa anche per il 3TB con avv a pedale e per il TTR, puoi montare senza problemi (tranne quelli legali) motori tipo 5Y3 (550), 34l, 55W, 43F e 2KF. Quanto al 2KF non mi risulta che ne esista una versione "larga"
Per quanto riguarda l'omologazione proprio in quegli anni cambiava da 1 a due posti e ci potrebbe essere un pò di confusione, comunque dal numero di omologazione si capisce anche se ti dico subito che il TT non è assolutamente adatto ad andare in due e se ci vai sembra di essere tornati ai tempi di quando andavamo sui cinquantini in due..

Ho avuto sottomano un motore 2KF a carter grigio, dell'89, con albero di uscita del pignone a millerighe, e carter centrali larghi
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Intercambiabilità motori Xt Tt 600 24/02/2022 17:44 #7629163

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Quindi il 2kf con carter grigi, pur non avendo l'avviamento elettrico, ha l'uscita del pignone spostata verso l'esterno di circa 2cm. A questo punto mi chiedo: nel passaggio dai carter neri ai carter grigi (sia per il TT59x che per il 2kf), la Yamaha come ha fatto a compensare il disallineamento pignone/corona?

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 24/02/2022 19:15 #7629166

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Ch4 ha scritto:
Quindi il 2kf con carter grigi, pur non avendo l'avviamento elettrico, ha l'uscita del pignone spostata verso l'esterno di circa 2cm. A questo punto mi chiedo: nel passaggio dai carter neri ai carter grigi (sia per il TT59x che per il 2kf), la Yamaha come ha fatto a compensare il disallineamento pignone/corona?
semplicemente allargando il telaio, e il forcellone
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Intercambiabilità motori Xt Tt 600 03/04/2022 16:44 #7629839

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il 2kf non ha mai avuto i carer larghi indipendentemente dal colore.

Intercambiabilità motori Xt Tt 600 03/04/2022 17:10 #7629842

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Lucariel ha scritto:
il 2kf non ha mai avuto i carer larghi indipendentemente dal colore.
strano, perché li ho avuti il mano
Albero pignone millerighe, che esiste solo per i motori larghi
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