Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Parere su materiale per alzare sella (Xtz 660 3yf)

Parere su materiale per alzare sella (Xtz 660 3yf) 02/02/2022 12:04 #7628692

Buongiorno a tutti,
se ci sono sezioni più appropriate chiedo di spostare ai moderatori!
Volevo chiedere un parere a chi si è già cimentato nella modifica della sella: vorrei alzare la seduta rispetto a quella standard e vorrei cimentarmi nel farlo da me (su una seconda sella così da non toccare l'originale).
Sono alto 2 m e supero i 100 kg quindi oltre ad alzarla volevo anche renderla un po' più "strutturata" per il mio docile peso...
La sella che ho acquistato era stata scavata dal proprietario precedente quindi dovrò sicuramente ripristinare del materiale e poi alzarla puntando a renderla più "piatta", cioè alzando la parte anteriore dove siede il pilota e intervenendo meno sulla parte del passeggero. Cercando tra forum e internet ho trovato questo sito: www.officine08.it/p13313_imbottitura-sel...m-spessore-40mm.html.
Che ne pensate? Avete consigli su altri materiali tipo gel o altro? Suggerimenti su procedure? Si possono alternare strati di densità diversa per avere più sostegno?
Poi documenterò e condividerò il lavoro qui!

Parere su materiale per alzare sella (Xtz 660 3yf) 02/02/2022 16:33 #7628702

  • erciancia
  • Avatar di erciancia
  • OFFLINE
  • Anvediahò!
  • Messaggi: 3409
  • Ringraziamenti ricevuti 307
  • Tessera CTI n.: 1175
  • Tessera FMI n.: 21/238100/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1vj
Ciao VicTab88

circa la materia "sella" si potrebbe scrivere un libro!!!!
ognuno di noi è diverso ed ha diversa "sensibilità di chiappe" :ciapet: :ciapet: !!!
c'è chi loda le qualità del gel, chi lo detesta! Purtroppo l'unico modo di essere sicuri del risultato è rifare la sella e testarla per benino!!!!
ma riflettevo.... (a volte mi capita!) :pazzo: :pazzo:
molto probabilmente oltre che rifare l'imbottiutra, dovrai rifare anche il rivestimento. A questo punto ti consiglio di rivolgerti a chi questo lavoro lo fa per mesteiere. Ti potrà dare tutti i consigli del caso e valutare insieme a te la soluzione più giusta! In più potrai scegliere il materiale e, nel caso, il colore che più ti paice.
Tanto, a okkio vedrai che la differenza di spesa sarà davvero minima a conti fatti!

io per esempio ho fatto rifare la sella alla mia 1vj (solo il rivestimento) con alcantara sui lati e ecopelle antiscivolo per la parte superiore e del colore che più rispondva al mio "progetto" replica Dakar ed ho speso circa 100 euri. Cambiando anche l'imbottitura mi sarebbe venuta circa 120 euri... ;) ;)
(appena riesco, metto un paio di foto!)

p.s. Complimenti per la tau 3yf, uguale alla mia prima Ténéré :loveit: :loveit: :loveit: (circa 22 anni fa.... :pianto: :pianto: :pianto: )


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!

Parere su materiale per alzare sella (Xtz 660 3yf) 02/02/2022 16:59 #7628703

  • erciancia
  • Avatar di erciancia
  • OFFLINE
  • Anvediahò!
  • Messaggi: 3409
  • Ringraziamenti ricevuti 307
  • Tessera CTI n.: 1175
  • Tessera FMI n.: 21/238100/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1vj
Sella1.jpg


Sella2.jpg


Sella3.jpg


Sella4.jpg


3YF del 94----> 3LD del 89---->11DX del 09---->3LD del 91--->11DX del 08--->1VJ del 86...se non c'è scritto Ténéré, non è!!!!
Ultima modifica: 02/02/2022 17:00 da erciancia.

Parere su materiale per alzare sella (Xtz 660 3yf) 07/02/2022 10:56 #7628775

ciao, grazie della risposta!
Effettivamente tocchi due punti giusti!!!
La parte copertura non l'avevo ancora presa in considerazione...se dovessi acquistare anche quella il costo del progetto lieviterebbe un po'...ma riutilizzare quella già presente non è possibile secondo voi?
Rispetto a fare affidamento su un artigiano, sicuramente l'idea di chiedere informazioni e consigli è giustissima...a dire il vero però per questo progetto infatti sarei molto tentato della via del fai da te per cucirmela proprio sulle mie chiappe e, soprattutto, la mia altezza! Ci rifletto ancora un poco!

P.S.: è la mia prima moto pure ed è fantastica!

Parere su materiale per alzare sella (Xtz 660 3yf) 07/02/2022 15:12 #7628778

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Io ho cambiato la sella sia sulla mia vecchia 660 che su di un Beta ALP 4.0; in entrambi i casi l'intento era proprio quello di avere una sella piatta che consentisse di trovare la posizione migliore (sono più basso di te ma, comunque sono sempre 1 e 90 circa).
Per la 660 la comprai completa dalla Touratech ... pagata cara ma rivenduta ad una somma che, in pratica, ha fatto pari che se me la fossi fatta da solo.
Per il Beta mi sono rivolto ad un artigiano vicino a casa mia che ha fatto un bellissimo lavoro.
E' evidente che la copertura originale non può andare bene, deve essere realizzata ad hoc per la nuova forma della sella e questo può essere un problema se non si ha la competenza specifica per fare un modello e una macchina da cucire adatta alla similpelle ...perchè escludo che si possa trovare in vendita qualcosa di adattabile.
Comunque, per quanto riguarda il materiale, contrariamente a quello che sarebbe logico pensare, una sella dura, alla lunga, è più comoda di una morbida (esattamente come i materassi), quindi, visto anche il tuo peso, il primo strato (per intendersi quello a contatto con le chiappe), deve essere fatto con uno schiumato piuttosto compatto ... magari mettendo sotto uno strato più morbido per rendere il tutto più elastico.
Due foto, per dare un'idea della forma delle selle.

20140915_121603-3.jpg


20201010_093523-2.jpg
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Parere su materiale per alzare sella (Xtz 660 3yf) 09/02/2022 18:36 #7628849

:thanks:
Grazie dei consigli e delle dritte! Man mano mi si stanno chiarendo un po' le idee su cosa fare e credo che alla fine opterò per rivolgermi a qualcuno: mi sembra la soluzione più pratica ed efficace. Il fai da te lo terrò per altri lavori che ho in mente in futuro! :bananamecc:
Se qualcuno ha altre esperienze da condividere sull'argomento materiali dell'imbottitura (gel o altri materiali) o su lavori fatti per alzare la sella aggiungono senz'altro materiale utile!
Tempo creazione pagina: 0.300 secondi