Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: serbatoio: Trattamento Tankerite e ammaccature

serbatoio: Trattamento Tankerite e ammaccature 11/12/2020 15:38 #7618941

Ciao a tutti, il serbatoio della mia 1vj risulta piuttosto arruginito all'interno e mi sono convinto ad acquistare un kit per tankerizzarlo. Ho visto un po di tutoriale e letto istruzioni varie ma volevo chiedere da voi qualche esperienza diretta e consigli su come fare (ma soprattutto come NON fare) il lavoro. La cosa che più mi preoccupa è che la superficie interna è piuttosto complessa e non vorrei che la resina si accumuli tutta da una parte o cose simili. Come posso proteggere le sedi dei rubinetti?

Infine volevo chiedere un altro consiglio, il mio serbatoio ha un'ammaccatura su un lato fatta dal precedente proprietario, molto probabilmente serve l'intervento di un carroziere per ripararlo ma mi chiedevo in che modo si procede, si stucca brutalmente o c'è un modo per rimettere apposto la lamiera?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche dritta.

serbatoio: Trattamento Tankerite e ammaccature 11/12/2020 16:52 #7618944

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Nei casi estremi (bozza "cattiva" e non raggiungibile dal tappo del serbatoio) si fa così (vai direttamente al 40°secondo) ...



... altrimenti si può anche provare incollando una ventosa e poi tirando; con la bozza che feci al DR 400 funzionò..
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ultima modifica: 11/12/2020 19:23 da SilFraBar.

serbatoio: Trattamento Tankerite e ammaccature 13/12/2020 00:49 #7618972

  • Ricky16v
  • Avatar di Ricky16v
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3
  • Moto: : XTZ660 '94 - FZ6 Fazer S2
Ciao
Io la tankerite l'ho utilizzata circa 13 anni fa sulla mia y3f (al momento è ancora in perfetto stato).
La distribuzione della resina la ricordo molto semplice. é parecchio fluida, fai conto come uno smalto acrilico prima di diluirlo.
Immagino avrai già visto nei tutorial che devi far ruotare lentamente il serbatoio. Rimane fluida abbastanza da poter fare il lavoro con calma.
Alla fine fai uscire dal tappo del serbatoio la resina in eccesso. Non sono un professionista ma non ho avuto problemi particolari.
Non so bene come è il tuo rubinetto, il mio (che ovviamente ho smontato) ha un apertura rettangolare e due fori filettati. ho usato del semplice nastro carta e poi ho passato un maschio nei fori quando si è seccata la resina.
Io dovevo riverniciare il serbatoio ma se tu devi fare solo dentro ti consiglio di proteggere bene l'esterno per evitare di sporcarlo quando elimini la resina in eccesso. (non so come si può rimuovere)
Se non sbaglio c'è anche un acido da usare prima per eliminare la ruggine . io lo rifarei sicuramente
Magari qualcuno che lo ha fatto più di recente può darti indicazioni più precise.

serbatoio: Trattamento Tankerite e ammaccature 14/12/2020 17:14 #7619010

  • Bosatra
  • Avatar di Bosatra
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : xt600z 1vj
Ho fatto questo lavoro 5 anni fa, e la mia manualità è scarsa. Ho lasciato girato il serbatoio sul tappo per un giorno e poi girato sul lato dei fori dei rubinetti (togli tutto ovviamente e poi prendi il kit) per una settimana, con un pezzo di legno alto circa 4-5 cm. per non far ristagnare la tankerite sotto l'attacco sottosella. Nei fori delle viti ci ho messo viti più lunghe che poi ho svitato e buttato, ed ho lasciato aperto i fori finché non è uscita tutta la tankerite ed è diventata tipo ceramica al tatto.
Kit guarnizioni nuovo da 10 euro e via. Ancora perfetto.
L'ammaccatura leggera che aveva la ha sistemata il carrozziere, svuotando bene tutta la benzina e lavando a lungo, altrimenti esserci gas che esplodono se scaldi, mi aveva detto.

serbatoio: Trattamento Tankerite e ammaccature 02/02/2021 17:58 #7620551

Scusate l'assenza dovuta a vari impegni. grazie a tutti per i consigli, farò il lavoro la prossima settimana
Tempo creazione pagina: 0.309 secondi