Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Trapano avvitatore

Trapano avvitatore 10/12/2020 13:41 #7618891

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Non riguarda le moto ma vediamo se c'è qualcuno che può aiutarmi.
Ho un vecchio trapano avvitatore che funziona benissimo ma la cui batteria ha ormai tirato le cuoia; non tiene la carica e assicura solo pochi minuti di utilizzo prima di andare a terra.
Visto che tanto uso quel trapano solo in garage o in casa, vorrei fare a meno della batteria e alimentarlo tramite un normale trasformatore (7,5 volt) o, meglio ancora, tramite il caricabatteria.... qualcuno l'ha già fatto o sa se si può fare?
Attendo fiducioso


p.s.
non ditemi di cambiare la batteria.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Trapano avvitatore 10/12/2020 14:01 #7618893

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25712
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Uso avvitatori da una vita, il problema delle batterie è abbastanza critico, per utilizzare dei carica batterie scordatelo, non hanno abbastanza pota da per far girare l'avvitatore sotto sforzo, dovresti avere un alimentatore, non in caricabatteria..

Ti conviene cambiare la batteria...se non più possibile si può aprire e cambiare i singoli elementi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Trapano avvitatore 10/12/2020 14:20 #7618894

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Intanto chiariamo le cose
Ha le batterie al litio oppure ancora delle NiCd o altre?
Se sono delle NiCd o roba del genere, butta via e non pensarci più
Se sono al Litio, allora cerca sulla baia e cambiale, ne vale la pena
Il grande vantaggio dei trapani a batteria è non avere un cavo in mezzo ai maroni, se devi tornare al cavo allora tanto vale avere un trapano reversibile con regolazione di giri continua, e magari anche la percussione
Non è affatto detto si debbano spendere cifre importanti

Nota tecnica
Per alimentare un batteria occorre un alimentatore robusto, ma robusto davvero, perché deve sostituire una batteria, che come sai ha magari una capacità limitata, ma uno spunto micidiale.
La corrente di spunto raggiunge un bel po' di Amperes, e qualcuno la deve generare: e chi se non l'alimentatore?
E poi deve passare dal cavo, che quindi non può essere il filino del caricabatteria, e neanche lo spinotto può essere da radiosveglia
A quel punto... hai già capito: o ti rassegni a cambiare le batterie (sempre che siano litio) o butti tutto e compri un trapano/avvitatore nuovo
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Trapano avvitatore 10/12/2020 14:35 #7618895

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Il problema è che oggi fanno tutti questi arnesi a batteria, il che è l'ideale per chi ci lavora tutti i giorni fuori sede ma chi, come me, li usa una volta ogni tanto finisce che se li ritrova scarichi tutte le volte che ne ha bisogno.
Volevo trovare proprio il modo per fare a meno della batteria ma è vero .... non avevo pensato allo spunto che anche un trasformatore non può avere.
Va bene ... ho trovato cosa chiedere per Natale.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Trapano avvitatore 10/12/2020 16:39 #7618901

  • federicodi
  • Avatar di federicodi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Moto: : XT660R - XTZ690
è il problema che avevano le vecchie batteria piombo, le ritrovavi sempre scariche,
con le litio si è risolto: se stanno "ferme" per mesi le ritrovi come le avevi lasciate.

Comunque, per che fa un uso un po' intensivo e vuole/può spendere qualche soldo in più, consiglio vivamente l'ultima generazione di avvitatori a impulsi, a parità di voltaggio hanno davvero una coppia triplicata, sembra di avere la 220, vi si apre un mondo!

Trapano avvitatore 10/12/2020 18:03 #7618904

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Per curiosità, sono andato a cercare nello storico delle fatture acquisti di quando ancora non ero in pensione
Nel 2010 ho comprato un trapano/avvitatore AEG molto compatto, batt. litio 12 V, quindi oggi sarebbe poco più di un giocattolo, ma lo fanno ancora marcato Milwaukee
L'abbiamo usato dappertutto, ma proprio ovunque, senza risparmio, anche come trapano: troppo comodo
Due settimane fa (son passati 10 anni abbondanti :shock: ) ho preso due batterie nuove, circa 40 € su ebay, ed è tornato in piena forma
Se penso a quanto ci è stato utile, si è strapagato
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Trapano avvitatore 10/12/2020 18:41 #7618914

  • lancerevosei2
  • Avatar di lancerevosei2
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2712
  • Ringraziamenti ricevuti 348
  • Tessera FMI n.: 22/030184/M
  • Moto: : Ténéré T700
SilFraBar ha scritto:
Non riguarda le moto ma vediamo se c'è qualcuno che può aiutarmi.
Ho un vecchio trapano avvitatore che funziona benissimo ma la cui batteria ha ormai tirato le cuoia; non tiene la carica e assicura solo pochi minuti di utilizzo prima di andare a terra.
Visto che tanto uso quel trapano solo in garage o in casa, vorrei fare a meno della batteria e alimentarlo tramite un normale trasformatore (7,5 volt) o, meglio ancora, tramite il caricabatteria.... qualcuno l'ha già fatto o sa se si può fare?
Attendo fiducioso


p.s.
non ditemi di cambiare la batteria.

cambiare trapano no.........................

Trapano avvitatore 10/12/2020 19:00 #7618915

  • federicodi
  • Avatar di federicodi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Moto: : XT660R - XTZ690
pgc580 ha scritto:
Per curiosità, sono andato a cercare nello storico delle fatture acquisti di quando ancora non ero in pensione
Nel 2010 ho comprato un trapano/avvitatore AEG molto compatto, batt. litio 12 V, quindi oggi sarebbe poco più di un giocattolo, ma lo fanno ancora marcato Milwaukee
Milwaukee è una ottima marca, molto cara ma produce davvero ottimi prodotti professionali, fatti per lavorare davvero migliaia di ore.

Trapano avvitatore 10/12/2020 19:10 #7618916

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
federicodi ha scritto:
pgc580 ha scritto:
Per curiosità, sono andato a cercare nello storico delle fatture acquisti di quando ancora non ero in pensione
Nel 2010 ho comprato un trapano/avvitatore AEG molto compatto, batt. litio 12 V, quindi oggi sarebbe poco più di un giocattolo, ma lo fanno ancora marcato Milwaukee
Milwaukee è una ottima marca, molto cara ma produce davvero ottimi prodotti professionali, fatti per lavorare davvero migliaia di ore.

Su attrezzi che, anche in hobbistica, si usano in continuazione, secondo me, vale il principio del "chi più spende, meno spende" e vale la pena di prendere roba di marca .... io ho un trapano (Bosh) che mi regalò mia moglie quando eravamo ancora fidanzati.... siamo sposati da 37 anni e funziona ancora alla grande.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Trapano avvitatore 10/12/2020 19:25 #7618918

  • federicodi
  • Avatar di federicodi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 27
  • Moto: : XT660R - XTZ690
SilFraBar ha scritto:
federicodi ha scritto:
pgc580 ha scritto:
Per curiosità, sono andato a cercare nello storico delle fatture acquisti di quando ancora non ero in pensione
Nel 2010 ho comprato un trapano/avvitatore AEG molto compatto, batt. litio 12 V, quindi oggi sarebbe poco più di un giocattolo, ma lo fanno ancora marcato Milwaukee
Milwaukee è una ottima marca, molto cara ma produce davvero ottimi prodotti professionali, fatti per lavorare davvero migliaia di ore.

.... siamo sposati da 37 anni e funziona ancora alla grande.
sul chi o cosa funziona ancora alla grande ci sarebbe da fare qualche battuta, ma in questo forum siamo dei signori e lasciamo correre :P
Ultima modifica: 10/12/2020 19:49 da federicodi.

Trapano avvitatore 10/12/2020 19:51 #7618920

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Giusto
Tanto sappiamo benissimo i limiti dei nostri attrezzi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Trapano avvitatore 11/12/2020 01:25 #7618927

  • Misu
  • Avatar di Misu
  • OFFLINE
  • Messaggi: 423
  • Ringraziamenti ricevuti 48
federicodi ha scritto:
pgc580 ha scritto:
Per curiosità, sono andato a cercare nello storico delle fatture acquisti di quando ancora non ero in pensione
Nel 2010 ho comprato un trapano/avvitatore AEG molto compatto, batt. litio 12 V, quindi oggi sarebbe poco più di un giocattolo, ma lo fanno ancora marcato Milwaukee
Milwaukee è una ottima marca, molto cara ma produce davvero ottimi prodotti professionali, fatti per lavorare davvero migliaia di ore.
:S :unsure: evidente che non hai mai sentito nominare niente come Hilti...

comunque, qual'è la tensione nominale di questa batteria?!

Trapano avvitatore 11/12/2020 10:33 #7618931

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
federicodi ha scritto:

.... siamo sposati da 37 anni e funziona ancora alla grande.
sul chi o cosa funziona ancora alla grande ci sarebbe da fare qualche battuta, ma in questo forum siamo dei signori e lasciamo correre :P[/quote]

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Trapano avvitatore 11/12/2020 11:55 #7618936

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3105
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Io ho un vecchio trapano avvitatore Bosch, mod. PSR960, con pacco batteria al NiCd. Quella originale, che era al NiCd, era completamente morta. Ma essendo un trapano di marca e molto diffuso, ho trovato facilmente su Ebay un pacco batterie al Nichel metal hidride, e con una ventina di Euro è tornato nuovo. Anzi meglio, perchè il nuovo pacco batterie dura circa il doppio di quello originale.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic
Ultima modifica: 11/12/2020 11:56 da AngeloFarina.
Tempo creazione pagina: 0.360 secondi