Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cartridge Emulator

Cartridge Emulator 10/03/2020 11:37 #7611876

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Qualcuno ha esperienza, maggiori informazioni, o qualsiasi cosa utile riguardo il suddetto prodotto?

Mi sembra una buona soluzione per migliorare le performance delle forcelle delle nostre moto scrause, senza ricorrere alle molle progressive, che sono comunque un ripiego.

www.wemoto.com/info/pd_fork_valves

Il Link é un esempio, ci sono anche altre marche e quasi tutte le misure.

www.racetech.com/HTML_FILES/EMULATORGV.HTML
Ringraziano per il messaggio: BlackCat

Cartridge Emulator 10/03/2020 12:50 #7611879

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Mi sembra che questi marchingegni siano studiati per le bici, non per le motociclette.
Si parla di "forcelle ad orifizio fisso" ... nemmeno il più economico degli scooter taiwanesi ha un sistema simile; su tutte le motociclette c'è il pistone idraulico con il suo bravo pacco di lamelle.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Cartridge Emulator 10/03/2020 14:30 #7611885

  • Apollo13
  • Avatar di Apollo13
  • OFFLINE
  • Messaggi: 720
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Sono curioso anche io onestamente , su OTR per la nostra 660 ci sono questi :

www.off-the-road.de/en/XT-660Z-otr/Suspe...s-Yamaha-XT-660.html

Cartridge Emulator 10/03/2020 14:43 #7611886

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
SilFraBar ha scritto:
Mi sembra che questi marchingegni siano studiati per le bici, non per le motociclette.
Si parla di "forcelle ad orifizio fisso" ... nemmeno il più economico degli scooter taiwanesi ha un sistema simile; su tutte le motociclette c'è il pistone idraulico con il suo bravo pacco di lamelle.

Quale bici ha forcelle da 43 mm ? ? :book:

Cartridge Emulator 10/03/2020 14:48 #7611887

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Beninteso, io chiedo perché mi intendo poco di sospensioni, ma come ho capito sono proprio per moto con forcelle non "a cartuccia chiusa"

Qui una spiegazione:

www.racetech.com/page/title/Emulators
Ultima modifica: 10/03/2020 14:50 da piccolo Fabio.

Cartridge Emulator 10/03/2020 19:55 #7611895

  • rinaldi giacomo
  • Avatar di rinaldi giacomo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 146
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Moto: : Gold Wing 1800
Cominciamo col dire che si tratta di un kit per forcelle a pompanti e non a cartuccia.
A cartuccia sono quelle con pistoni e lamelle.
Sono almeno 15 anni che sono sul mercato.Le ha fatte Mupo,poi Matris,poi FG,poi Bettella, (credo sia questo il nome) e poi altri.
Tutti questi kit avevano una cosa in comune;non funzionavano.
Il sistema si basa sul presunto controllo del flusso dell'olio che risale dal foro interno del pompante quando la forcella si comprime
Quindi funziona solo sulla compressione,o meglio dovrebbe!!
Al primo affondamento in effetti questo succede,però c'è un problema;l'olio deve tornare velocemente nella camera bassa per poter riprendere il ciclo alle pompate successive e questo non succede!
Ci vuole del tempo, perchè questo percorso è chiuso da una lamella che per muoversi deve aspettare una depressione che richiede tempo.
Quindi se gli affondamenti sono in rapida successione avremo che la camera inferiore si svuota e la forcella funzionerà come se non ci fosse olio.
A mio parere non è questa la via da seguire.Se si vuole una forca più sostenuta serviranno delle molle con K maggiore (non progressive) se serve più frenata sull'estensione servirà rifare la valvola che regola questa funzione,che,per chi non lo sapesse,anche queste forcelle "economiche" hanno.
Ultima modifica: 10/03/2020 19:57 da rinaldi giacomo.
Ringraziano per il messaggio: BlackCat

Cartridge Emulator 11/03/2020 09:32 #7611913

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Due immagini relative allo schema di funzionamento di una forcella tradizionale (forcella1) e una con cartuccia (forcella2)

forcella1.jpg


forcella2.jpg

.
Lo schema di funzionamento è assolutamente identico: c'è un pistone sul quale sono ricavati dei passaggi chiusi da delle lamelle metalliche che frenano progressivamente il flusso dell'olio durante la compressione e c'è un passaggio obbligato che fa la stessa cosa durante il ritorno (in questo caso non in modo progressivo perchè il ritorno, dovuto all'estensione della molla, avrà sempre la stessa velocità).
L'unica differenza è che, nella forcella con cartuccia, tutto questo avviene all'interno di un ammortizzatore più piccolo inserito dentro la forcella.
Una forcella con cartuccia non è necessariamente meglio di una senza, adotta solo una soluzione diversa, per certi aspetti migliore di quella tradizionale ma non migliore in assoluto.
L'arnese pubblicizzato dove dovrebbe essere messo? E quanto rallenta il flusso dell'olio? E siamo sicuri che sia solo quello il problema della nostra forcella?
A me questi dispositivi da piazzare qua e la sulla moto mi sembrano tanti "tubi Tucker".... ve la ricordate la truffa del tubo?
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Ringraziano per il messaggio: BlackCat

Cartridge Emulator 11/03/2020 10:50 #7611914

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ottimi interventi, grazie!

Mi avete convinto a cambiare i paraoli, olio nuovo e richiudere tutto cosí come é risparmiandomi questi 130 €....tanto io non sento neanche la differenza se ho le ruote gonfie o a terra :D

Cartridge Emulator 11/03/2020 11:11 #7611915

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
:clapping:
Vivaddio, qualcuno che lo ammette!
Altro che "tutta un'altra moto" :rofl:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Cartridge Emulator 11/03/2020 11:19 #7611916

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
SilFraBar ha scritto:
L'arnese pubblicizzato dove dovrebbe essere messo? E quanto rallenta il flusso dell'olio? E siamo sicuri che sia solo quello il problema della nostra forcella?

QUI:

Cartridge Emulator 11/03/2020 11:32 #7611918

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
piccolo Fabio ha scritto:
Ottimi interventi, grazie!

Mi avete convinto a cambiare i paraoli, olio nuovo e richiudere tutto cosí come é risparmiandomi questi 130 €....tanto io non sento neanche la differenza se ho le ruote gonfie o a terra :D

Una bella revisione della forcella è senz'altro la prima cosa da fare, poi bisogne individuare (se c'è) il difetto/caratteristica che si vuole modificare (perchè non è detto che sia un difetto, può anche essere una scelta tecnica del costruttore).
La forcella affonda troppo? Bisogna intervenire su olio e passaggi interni. Non scorre? In questo caso sono le boccole da rivedere.
A questo punto ci si rivolge a qualcuno che sappia dove mettere le mani e gli si spiega il problema... a Firenze potrei consigliarti un paio di meccanici in gamba ma ce ne sono tanti a giro per l'Italia.
L'avrai capito, io, per principio, diffido di quelli che promettono miracoli a basso prezzo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Cartridge Emulator 11/03/2020 13:42 #7611920

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Il problema é proprio quello, che io non sono in Italia, e qui gente che ti "risolve il problema" é rara. O c´é l´officina ufficiale, o tanto vale far da se.

In realtá problemi non ne ha mai avuti, i paraoli hanno ceduto dopo 10 anni e li devo cambiare, trovandomi ad aprire ed avendo sentito di questi emulatori mi chiedevo se apportassero migliorie generali. Piú per curiositá che per altro, ormai la moto la uso pochissimo per impegni familiari, ed anche quando la usavo ci ho fatto di tutto senza mai pensare che la forca avesse raggiunto il suo limite :D

Cartridge Emulator 11/03/2020 13:42 #7611921

  • piccolo Fabio
  • Avatar di piccolo Fabio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1094
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Approfitto per chiedere....qualcuno sa quanto olio va nel 59x quando si revisiona la forcella?

Cartridge Emulator 11/03/2020 14:49 #7611923

  • BlackCat
  • Avatar di BlackCat
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1437
  • Ringraziamenti ricevuti 452
  • Tessera CTI n.: 2004
  • Tessera FMI n.: 24032261
  • Moto: : Ténéré 11Dx
Salve a tutti :ciao:
Per l'uso promiscuissimo che ne faccio a me le sospensioni originali della moto (XT660Z) vanno abbastanza bene, anche perché rientro nella schiera di sensibilità "livello piccolo Fabio" :silly:
Dunque intervengo giusto perché alcuni argomenti teorici mi appassionano e perché causa forza maggiore in questo periodaccio ho più tempo del solito...

Ho letto sul sito racetech tutta la spiegazione sul funzionamento della forcella e dei loro emulatori... e se non hanno scritto sciocchezze penso che il loro discorso possa funzionare. Certo, non trasformerà una forcella dozzinale in una da gran premio, ma almeno in teoria un certo effetto si dovrebbe ottenere. In sostanza il loro emulatore dovrebbe agire solo in compressione, regolandone la velocità, mentre in estensione il funzionamento della forcella rimane quello originale. Il vantaggio è che cambiando la gradazione dell'olio modifichi la risposta solo in estensione, mentre in compressione la regolazione (che fai attraverso l'emulatore) non dovrebbe essere influenzata da questo parametro. Anzi, dal momento che spesso il montaggio di questi emulatori prevede la modifica del nr o dimensione dei fori sull'asta pompante originale, l'estensione dovrebbe essere più agevolata rispetto a prima.

Mi piacerebbe tuttavia poter approfondire i dubbi espresse da Rinaldi Giacomo, che mi sembra ne sappia molto sull'argomento...

Cartridge Emulator 11/03/2020 14:53 #7611924

  • rinaldi giacomo
  • Avatar di rinaldi giacomo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 146
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Moto: : Gold Wing 1800
@Sil
Quando una forcella a pompanti affonda troppo non c'è altro da fare che mettere molle più dure o alzare di un pò il livello dell'olio.
La viscosità incide solo minimamente sull'estensione ma nulla sulla compressione.
Tende però a diminuire la sensibilità nello scorrimento aumentando di molto il punto di stacco.
Diverso il discorso in quelle a cartuccia,dove si può intervenire anche sui pacchi lamellari oltre ai suddetti parametri.
Se non scorre (ma qui andiamo sui dettagli) il più delle volte è un problema di tenute,paraolio e parapolvere,di olio e di rugosità degli steli.
Le boccole ovviamente dovranno essere integre e con gioco corretto.
Quando consumate,più che "legare" lo stelo,e quindi lo scorrimento,prendono gioco compromettendo la durata delle tenute e alterando la rugosità dello stelo rigandolo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.394 secondi