Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: CARENE VTR

CARENE VTR 26/07/2018 10:04 #7587672

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Buongiorno a tutti sono nuovo nuovissimo , iscritto ieri e tenerista da 1 settimana ma , molto intraprendente e tutto fare , visto che una delle mie passioni e "collaborare" alla realizzazione di carri allegorici formato TIR volevo cimentarmi nella realizzazione di una monocarena per il super ,spulciando in rete ho visto che i produttori sono pochi e costosi e spesso anche se uno decide di spendere 2 o 300 euro per la monocarena poi deve spenderne altrettanti per gruppo fari e strumentazione

la mia idea e creare uno stampo in pluristrato di cartapesta da rivestire in gesso , seguendo le forme originali fino al gruppo faro conservando tutta la strumentazione originale e, dal gruppo faro in su salire con un lunotto givi quasi verticale ,
il risultato dovrebbe essere piu o meno questo
www.vtrmoto.it/xtz-750
con la differenza come spiegato prima che i fari restano orizzontali , penso che per meta agosto o giu di li sara finita e vi mostro il dafarsi , mostrero anche foto della realizzazione


ps se qualcuno e della mia zona valsusa e volesse collaborare portando idee e benvenuto
pps ora parto e mi faccio susa-colle delle finestre-assietta-gran serin-pian del frais- chiomonte -casa

CARENE VTR 26/07/2018 14:48 #7587685

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Sono anni che mi piacerebbe collaborare ad un progetto del genere......
Ho anche io già preso in passato una monocarena in VTR..... Ma non ho avuto i risultati sperati... Se vuoi posso dirti a mio avviso quali so o i punti che andrebbero approfonditi al fine di ottenere un ottimo prodotto. Ma non vorrei sembrare troppo presuntuoso.
In tutti i casi sono pronto a dare tutta la massima collaborazione.

CARENE VTR 26/07/2018 14:58 #7587687

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Ma quale presunzione io tutto cioc he facvio lo faccio da autodidatta ogni idea e ben accetta e proprio partendo dalle esperienze altrui che ci si perfeziona quindi tranquillo ...uniamo le idee e facciamo un bel prodotto finale

CARENE VTR 27/07/2018 10:28 #7587726

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Oggi sono ancora in ferie..... Da Lunedi avrò a disposizione il PC e ci aggiorniamo.

CARENE VTR 29/07/2018 19:30 #7587811

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Iniziato il progetto come promesso metto , anzi provo a mettere visto che sono via cell , le foto della'vanzamento lavori .
1 strato cellofan bagnato
2 strato carta acqua e vinavil . Acqua e colla in soluzione 30 70
Domani farò altri 3 4 strati e tenterò dopodomani la rimozione. Dovrei ottenere un primo negativo
Ultima modifica: 29/07/2018 19:35 da bobidis.

CARENE VTR 30/07/2018 08:35 #7587824

  • Pistonerosso
  • Avatar di Pistonerosso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 29
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Complimenti! Senza neanche smontare i pezzi! :clapclap:
Il cellofan è il comune domopac?
Ultima modifica: 30/07/2018 08:36 da Pistonerosso.

CARENE VTR 30/07/2018 10:08 #7587825

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Bene.... vedo che stai procedendo.
Mi sembra che quella che hai intrapreso sia la strada giusta, ho una domanda, intendi realizzare in vtr anche la parte in plexy?
Non sarebbe meglio fermarsi con la parte del cupolino simile ma orientata in verticale in modo da lasciare la liberta a chi vuole di poter montare il plexy?
Hai previsto già una nuova chiusura per la parte strumentazione? io sulla mia monocarena ne sto facendo una ma non mi soddisfa. stasera faccio delle foto così ti spiego le difficoltà che sto incontrando.

Un'altra parte che mi ha dato problemi è stata la ricostruzione degli attacchi che tendono i fari ho usato delle boccole filettate in ottone annegate nella vtr ma il loro centraggio è stato davvero una gran rottura.
Dopo alcuni tentativi la strada che ho fatto per avere un buon risultato è quella di realizzare delle boccole al tornio che simulassero lo spessore della cornice dei fari e dei relativi gommini montarla sui telaietti con delle barre filettate con del gelcoat in modo da svitarle ma tenere il ponto precso di dove annegare i pippoli filettati.....
Ultima modifica: 30/07/2018 10:16 da Lucariel. Motivo: agggiunta

CARENE VTR 30/07/2018 10:20 #7587826

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
ecco qualche foto.

CARENE VTR 30/07/2018 10:23 #7587827

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
ho anche inserito nelle prese d'aria delle frecce, ma col passare del tempo non so se mi piacciono davvero per cui penso di toglierle per ripristinare le griglie....

CARENE VTR 30/07/2018 10:28 #7587828

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Non smonto i pezzi x che ho notato che in smontaggio la plastica forse complice il caldo ha un rilassamento che sommato sui due lati mi gioca un errore.di 1 .5 cm

Se faccio lo stampo con questo errore non ho la certezza che riavviatando con un passo cosi corto mi richiami le plastiche al suo posto , ma rischio.di creparle.
.come ho detto all' inizio ,e un tentativo low cost
Se non dovesse venire smonto tutto e mi farò 3 tralicci da tenere in tiro.la carena come fosse montata.
.tornando al cupolino...io la mia la farò intera fino al cupolino in vtr le altre se le farò, le lascio con i fori cosi ogni uno ci mette cosa vuole ...la verticalità l'ho presa dal bordo inferiore di un givi quindi la forma e la sua



Al posto delle griglie e delle frecce ho trovato dei led lampeggianti proverò a montarli x vedere come rendono, se rendono, e se mi piacciono


Per la strumentazione penso di utilizzare angolari in alluminio preforati, x capirci quelli x il cartongesso, gli fisso la strumentazione sopra poi ricopro tutto con schiuma a emulsione , levigo e rifinisco tutto con gommapiuma..la schiuma e leggera tiene quintali e scherma dall'acqua ed e di facile rimozione ...sinceramente non ho pensato ai fari ma qualcosa poi mi invento
Ultima modifica: 30/07/2018 10:41 da bobidis.

CARENE VTR 30/07/2018 10:36 #7587830

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
nella foto che vedi ora potrai notare che la verticalizzazione della parte del cupolino dove di monta il prexy crea una linea verticale che vedi cerchiata di rosso a destra, tenuto conto di un bordo di 16 mm che esisteva e ho lasciato al fine di inserire le boccole filettate in gomma per poter avvitare il copristrumentazione, che in una monocarena non può tenersi a incastro ma deve potersi montare in modo sovrapposto dall'alto, comporta che resta uno spazio davvero esiguo rispetto alla cornice della strumentazione.
Questo oltre ad essere il massimo dal punto di vista estetico lascia anche poco spazio a chi ( come me ) utilizza una strumentazione diversa, piu grande, che non entra.
ti suggerei di pensarci in anticipo e raccordare la curva come ho indicato a destra per rendere le linee della carena piu omogenee
Allegati:

CARENE VTR 30/07/2018 10:53 #7587831

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Ok perfetto quindi nel cerchio la curvatura modificata mentre invece dall'altra parte la linea rossa disegna la curva originale?

CARENE VTR 30/07/2018 15:07 #7587845

  • ilveterinario11
  • Avatar di ilveterinario11
  • OFFLINE
  • Messaggi: 675
  • Ringraziamenti ricevuti 53
  • Tessera FMI n.: 130277
  • Moto: : 2 x XTZ 750 1991
Bravissimi....
Anche io seguo con interesse questo post ;-)
Ho provato e riprovato più volte a realizzare calchi per stampare con vtr.... ma ho sempre abbandonato il progetto perché veniva sempre un pessimo risultato.....
Questa volta è quella buona dai :-)

CARENE VTR 30/07/2018 17:02 #7587850

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
dopo la carta, garza e colla senza acqua , la struttura inizia a prendere rigidita ;
lucariel ho capito cosa volevi intendere con la foto cerchiata di rosso , appena sono tornato a casa guardando il lunotto ho ben visto il problema di cui parlavi , ora dalle foto che ho messo non si vede bene dopo scendo e ti mostyro il dettaglio , ho gia provveduto a sagomare il rialzo del cupolino con la curvatura da te disegnata , non l'ho fatto pensando al problema dello spazio , non ci avevo nemmeno pensato che dopo dovrei infilare la strumentazione dall'alto , l'ho fatto per un fatto estetico , ho avuto fortuna...


di quanti cm li hai fatti i filetti e le boccole reggifaro?
Ultima modifica: 30/07/2018 17:10 da bobidis.

CARENE VTR 31/07/2018 17:52 #7587904

  • bobidis
  • Avatar di bobidis
  • OFFLINE
  • se sei incerto , tieni aperto
  • Messaggi: 33
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Moto: : xtz 750
Ultimo passaggio il gesso e il negativo dovrebbe essere finito domani provo il distacco
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.351 secondi