Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: collettori acciaio inox

collettori acciaio inox 27/01/2016 13:49 #7514776

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
:ciao: raiders,

dopo aver notato l'interesse generato a discapito dell'amico Davidefonzie
che aveva aperto un post nella sezione cerco ...
www.clubtenereitalia.it/index.php/forum/...-possibilmente-laser
ho deciso di aprire questo post per continuare i commenti in merito all'utilizzo di questi collettori
e sulle dinamiche sviluppate direttamente sulle moto
ogni esperienza, commento, ed informazioni varie sono sempre benvenute
Ultima modifica: 27/01/2016 16:45 da Dansan.

collettori accio inox 27/01/2016 13:57 #7514778

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
LASER IN ACCIAIO INOX curva Manifold Yamaha XTZ 750 super tenere 89-97

www.ebay.it/itm/262094690969


_57.jpg
Ultima modifica: 27/01/2016 15:07 da MarGio.

collettori accio inox 27/01/2016 14:03 #7514780

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
collettori acciao inox OTR

www.off-the-road.de/Diverse-Enduros/Krue...earchparam=xtz%20750


coll.png


traduzione veloce ...

Realizzato in acciaio inox prodotto Leistungskrümmer per la Yamaha Super Tenere XTZ750 con circa 3 mm in più di sezione rispetto all'originale.
Gomiti CNC-piegati e molto pulite trattati con sezione allargata per migliorare il flusso di gas. Con tubo di interferenza!
Questo aumenta la risposta dell'acceleratore e la potenza e la coppia del motore specialmente nella gamma di velocità inferiore notevolmente migliorata.
Il carico termico dei due cilindri attraverso il migliore dissipazione del calore è notevolmente ridotta.
Adatto silenziatori originali e accessori!
Ultima modifica: 27/01/2016 14:11 da MarGio.

collettori accio inox 27/01/2016 14:06 #7514782

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
questi due linkati come si può ben vedere hanno entrambi il compensatore
"strumento" che sembra possa aiutare nella carburazione ... e qui cè da parlare

mi ricordo di un gda sui collettori inox della arrow senza il compensatore
che a molti ha dato problemi nel trovare i giusti settaggi di carburazione

collettori accio inox 27/01/2016 14:14 #7514784

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
la mia esperienza personale è la seguente:

1) presa la ST in configurazione originale e perfetta,
ottima accellerazione ma consumi elevati

2) presi carburatori nuovi (da pirini) e montato il kit della kedo,
motore meno aggressivo ma consumi accettabili

3) molata a zero la luce di scarico dei collettori originali,
non mi è sembrato di notare miglioramenti, forse leggermente più fluida

3) montato scarico Marving,
notato miglioramenti a basso regime, buona accellerazione e ripresa

ora sono anche io incuriosito nel montare dei collettori in acciaio,
ovviamente con compensatore, con la speranza di avere un ulteriore miglioramento delle prestazioni,
tutto questo per dire che i miglioramenti vengono raggiunti lavorando su più cose,
altrimenti la singola è fine a se stessa, tutto deve essere ok e nel pieno dell'efficienza

collettori accio inox 27/01/2016 14:33 #7514788

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
collettori acciaio inox Arrow


coll2.jpg




come potete ben vedere non cè il compensatore, quindi i due tubi lavorano indipendentemente l'uno dall'altro
Ultima modifica: 27/01/2016 14:36 da MarGio.
Ringraziano per il messaggio: McMusso

collettori accio inox 27/01/2016 14:57 #7514790

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
gironzolando nel web ho trovato un'interessante spiegazione sulla funzionalità del compensatore

mettendo in comunicazione gli scarichi di due cilindri che abbiano un determinato sfalsamento delle fasi tra loro,
si riesce a migliorare la continuità dell'efflusso dei gas di scarico sfruttando 2 pulsazioni ogni due giri dell'albero motore,
invece che una sola. migliora, di conseguenza la capacità estrattiva del sistema di scarico assicurando una fase di lavaggio più completa.

Questo sistema, però, assicura effetti positivi soprattutto ai bassi regimi, a leggerissimo discapito degli alti.
(per questo non è in uso, ad esempio, sui motori da dragster, che lavorano solo al massimo!)
Ringraziano per il messaggio: McMusso

collettori accio inox 27/01/2016 15:34 #7514797

  • anomalo
  • Avatar di anomalo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 270
  • Ringraziamenti ricevuti 12
ci vorrebbe un volontario che facesse da cavia e lo realizzasse sugli originali oppure è quel barilotto che li collega all'altezza del freno

collettori accio inox 27/01/2016 15:38 #7514799

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
i collettori originali del ST lo montano di serie, come i primi due che ho linkato
solo quello arrow in foto non lo monta

collettori accio inox 27/01/2016 16:42 #7514813

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13972
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
MarGio ha scritto:
i collettori originali del ST lo montano di serie, come i primi due che ho linkato
solo quello arrow in foto non lo monta

Secondo me i collettori, che siano inox o no, ma hanno le stesse caratteristiche, quindi compensatore, non cambia il rendimento del motore e comunque è impercettibile, è poi il terminale, che influisce sull'erogazione. Sto parlando di collettori simili basati sulle stesse quote degli originali.
Io con la stessa marmitta finale, non ho notato nessuna variazione di erogazione tra i collettori originali e i collettori inox della Laser, e io uso il ST in OFF, quindi mi servono i bassi.
Sicuramente a livello psicosomatico, il fatto di girare con dei tubi inox lucenti, mi fa rendere di piu la manopola del gassssss.... ;)
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

collettori accio inox 27/01/2016 17:12 #7514818

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
In linea generale più la sezione di passaggio è libera, e quindi minore è la pressione dei gas nel complesso di scarico, maggiore è il rendimento del motore, a scapito però dell'ampiezza della curva di erogazione.
In pratica montando uno scarico libero con un collettore di grande diametro si ottengono più cavalli ma anche una curva di coppia più appuntita.
Stesso effetto per la lunghezza dei tubi, più sono lunghi e più si favorisce il tiro ai bassi (ma si limita il numero dei giri), più sono corti più si fa girare il motore perdendo tiro ai bassi.
Il compensatore fra i due tubi è come se ingannasse il motore facendogli "credere" che lo scarico è più lungo e questo dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) ottenere lo stesso tiro ai bassi pur con un diametro maggiore dei tubi.

Per sapere come vanno questi tubi ... l'unica è provarli .... esteticamente sono una bomba.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

collettori accio inox 27/01/2016 22:29 #7514858

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
MarGio ha scritto:
LASER IN ACCIAIO INOX curva Manifold Yamaha XTZ 750 super tenere 89-97

www.ebay.it/itm/262094690969


_57.jpg


Ciao da kedo costano 259,00€ più 15€ di spedizione, però c'è scritto non per uso stradale e vanno abbinati con filtri K&N, in tal caso rumore d'aspirazione molto fastidioso :ohmy: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

collettori accio inox 01/02/2016 16:57 #7515446

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
altre info in merito

qui parlano del sistema DUALPOWER www.xracing.it/Collettori.htm

e dei collettori CRD : .... hanno un diametro maggiorato rispetto agli originali....

anche questa azienda li produce maggiorati

collettori acciaio inox 07/02/2016 15:54 #7516109

  • DE SADE
  • Avatar di DE SADE
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1218
  • Ringraziamenti ricevuti 41
  • Moto: : 4xSuperT 750 - 2xAfrica Twin 750 - Guzzi 850 T3 -
Eccomi, li ho provati tutti e aggiungo che ho provato anche il fresco!
Iniziamo, gli arrow sono i peggiori, non avendo il compensatore sfasano totalmente la carburazione della moto e addirittura variano da moto a moto, su alcune si riesce a farli andare anche se resta un buco di carburazione tra i 2000 e i 3000 rpm, su altre invece non funzionano anche intervenendo sulla posizione dello spillo e giocando tra getti originali, kedo e ducati(dei carburatori di Pirini).
Gli OTR l'acciaio l'han visto solo di passaggio ed é assolutamente falso che hanno una sezione maggiorata di 3mm, sono pari pari agli originali. Arrugginiscono dopo poco e anche avendo il compensatore creano sempre il famoso buco di carburazione. La Laser invece produce due modelli di collettori in inox, uno identico all'originale e l'altro di sezione maggiorata +3mm. I primi non li ho mai provati, per quelli Racing invece posso dare delle impressioni avendoli sulla mia moto. Sono costruiti a regola d'arte con materiali di prima scelta, le saldature sono curatissime, hanno il compensatore e a differenza degli OTR non fanno ruggine! Montandoli ho notato subito che la moto era più fiacca in basso rispetto ai collettori originali sia con terminale originale che con Arrow PD replica, mentre in alto non ho notato differenza. Smanettando con la carburazione e ingrassando leggermente la carburazione(avevo la Rettondini) ho ottenuto risultati soddisfacenti appena inferiori alla moto equipaggiata con collettori originali e Arrow PD replica. I fresco in mio possesso invece sono dei 2 in 1. Il materiale con cui sono costruiti non è all'altezza dei Laser ma c'è da dire che costano la metà e quindi la cosa ci può stare. Li ho abbinati ad un terminale alto della Freso e la resa mi é piaciuta molto ma vi dico anche che ho tagliato una coppia di collettori originali all'altezza del compensatore(lasciandolo) e da li ho creato un 2 in 1....non c'è paragone, molto molto meglio!
In definitiva se trovassi il modo da rendere meno rugginosi i collettori originali non li cambierei per nessuno dei collettori in inox che esistono in commercio per la nostra moto. Ho provato a cromarli ma la cromatura dura da Natale a Santo Stefano (si dice anche da voi così?)
D'OH!
Ultima modifica: 07/02/2016 15:56 da DE SADE.
Ringraziano per il messaggio: McMusso

collettori acciaio inox 07/02/2016 16:21 #7516112

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
apperò... ottima consulenza, grazie De Sade,
allora sarà meglio preservare i nostri originali con una buona manutenzione periodica :up:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.358 secondi