Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 22/12/2011 21:15 #7133712

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
Sale ragazzi, qualcuno mi potrebbe aiutare a trovare in rete lo schema dell'impianto elettrico del TDM 850 dal 1996 in poi modello 4TX?
Sto trapiantando l'intero impianto del TDM sul ST ma ho un connettore tagliato e non riesco a capire questo connettore cosa alimenta :roll:
Non riesco a trovare nulla
Helpppppp :mrgreen:
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 22/12/2011 23:15 #7133762

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25707
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Questo è del TRX praticamente è identico, l'unica differenza sta in un colegamento a massa del regolatore, che sul TDM non c'è





luca :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 23/12/2011 21:54 #7134067

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
Ciao Luca, grazie per l'intervento.
Leggendo lo schema che hai postato ho notato delle differenze rispetto al mio impianto elettrico.
La prima che viene subito all'occhio è il comando della manopola sx, nel tuo schema è presente l'interruttore dei fari mentre nell'impianto elettrico del TDM che ho a casa l'interruttore fari è posto sui comandi di destra, quindi credo che ci sono anche altre differenze.....ma come ho già scritto lo presumo e non ne sono certo.
Comunque ti spiego il mio problema, sull'impianto elettrico che ho a casa sono stati troncati dei connettori che vanno sotto al serbatoio(grosso modo l'impianto è posizionato come sul ST) in pratica (fai conto la posizione che si trova sul ST) sono stati troncati 5 connettori.
4 di questi sono riuscito a "ricostruirli" e capirne il compito, il primo è il famoso connettore a 3 fili bianchi del regolatore, il secondo è il micro del neutral, il terzo è il mirco del cavalletto laterale, il 4 è il galleggiante del serbatoio benzina(il TDM ha il livello benzina), mi manca un ultimo connettore con 2 fili che non ho capito a cosa serve :roll:
Il problema è che quest'ultimo è tagliato sia dalla parte della treccia, ma seguendo i colori sono riuscito a rimetterlo in posizione ma anche dall'altra parte, quindi mi ritrovo 2 fili troncati che non sò cosa alimentavano.
Ho pensato, visto che allo sfascio, dove ho preso il motore e l'impianto elettrico, avevano già venduto il serbatoio del TDM e siccome sul serbatoio è collegato il galleggiante non è che questi 2 fili che restano fuori alimentavano un altro contatto sempre collegato al serbatoio che fa accendere la spia riserva?
Il TDM ha sia il livello benzina che la spia riserva :|
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 23/12/2011 23:28 #7134101

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25707
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Presumo sia della spia di riserva....i colori dello schema rispecchiano quelli reali....e cmq a te servono solo i cablaggi per la centralina e il TPS dei carb......

Anche i connettori del micro frizione e interruttore stop ant ahnno 2 cavi fin sotto al serb......i tuoi di che colore sono ?

Questo schema è tratto dal'Haines, che tratta tutti i modelli di TDM TRX e XTZ.....i bloccheti su questi schemi sono identici........

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 24/12/2011 11:14 #7134170

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
Luca grazie, più tardi faccio qualche foto ai connettori troncati sperando di capire cosa alimentava il connettore incriminato.
Si so bene che per far funzionare il motore con manovellismo a 270° mi occorre interfacciare all'impianto 3LD sono il cablaggio per il TPS, centralina e inserire un nuovo cavo per alimentare la seconda bobina, ma il fatto è che io ho intenzione di montare anche i comandi manubrio del TDM, quindi l'ideale è sostituire l'impianto in toto.
Più tardi inserisco le foto :ciao:
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 24/12/2011 15:58 #7134227

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
Ecco, finalmente sono riuscito a fare qualche scatto(scusatemi per la qualità) dell'impianto elettrico TDM-4TX che sto per trapiantare sul mio ST da fango :caricaaa:

Panoramica dell'intero impianto




Come dicevo nei precedenti messaggi sono riuscito a "decifrare" tutte le varie connessioni.


Connessioni per fari e frecce anteriori




Interrurrore manubrio lato DX e connettore per swich del freno anteriore per l'accensione della luce stop




Commettori per la centralina




Connettori per ventola e termostato




Gruppo connettori sotto al serbatoio, ai queli vengono collegati i comandi al manubrio(frecce, fari ecc.ecc.)




Connettori per le 2 bobine




Scatola fusibili + connettore per il mirco del freno posteriore(stop)




Connettore del sensore TSP collegato ai carburatori




Relè avviamento e cavo positivo batteria




Questa invece è la linea che va ad alimentare luci e frecce posteriori




Questo invece è il connettore che alimenta la pompa elettrica della benzina, il quale verrà eliminato in quanto io monterò la classica pompa a depressione del ST




Il punto in cui l'impianto elettrico è stato troncato :roll:




In questo punto dell'impianto vanno collegati 5 connettori che sono con esattezza:

Connettori a 3 fili bianchi del regolatore e connettore del mirco del neutral




Connettore del galleggiante benzina posto sul serbatoio, che verrà eliminato




Connettore del micro del cavalletto laterale




Questo invece è l'unico connettore che non ho capito cosa alimenta :roll:




Lato treccia impianto elettrico




Lato del servizio che va ad alimentare, io ho supposto la spia riserva ma non ne sono certo





Questo è tutto..............................
@Luca secondo te questo connettore cosa alimenta?
@Clicco, ho visto molti tuoi post e noto che anche te hai mooooooooooolllllllttttaaa manualità, prova a dare una letta a questo topic.




Ragazzi aiutatemiiiiii :cry:
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 25/12/2011 16:01 #7134458

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25707
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Dove ci sono i connettori mancanti hai già individuato il connettore del regolatore ..il neutral ha tre fili......e non citi il connettore del pick up ( 2 fili)

Il relè delle freccie?..il micro della frizione?

Il relè di sicurezza ha ben 7 fili.......

Quelli che definisci ventola e termometro..sono le connessioni dei bulbi, ma manca la connessione per il motore della ventola sul radiatore

a mio parere meglio se togli tutto il nastro e metti a nudo i cavi.....sarà più facile individuare i "mancanti"

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 25/12/2011 16:14 #7134463

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
Scendo un attimo giù in garage a fare il punto della situazione.
@Luca, se non ti disturbo mi potresti lasciare il tuo recapito in privato così ti chiamo e mi spieghi tutto a voce?
Grazie
:cry:
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 25/12/2011 16:34 #7134468

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
Allora, facciamo un attimo il punto della situazione visto che mi sono "incartato" e ho fatto confusione.

Questi sono i connettori dei bulbi, il connettore del motore della ventola l'ho individuato, è sempre sulla treccia ma non ho fatto foto.




Rivedendo l'impianto questi 2 connettori sono rispettivamente regolatore quello a 3 fili e pick up quello a 2 fili




Questo connettore a 3 fili è invece il micro del neutral




Questo confermo che è il micro del cavalletto laterale




Manca sempre da capire a cosa serve il 5 spinotto troncato




a questo punto posso ipotizzare che serviva ad alimentare la pompa elettrica della benzina, mentre il connettore che prima pensavo alimentasse la pompa benzina ora credo credo che alimentava il galleggiante benzina e la spia riserva, parlo di questo connettore


Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 25/12/2011 17:05 #7134478

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
@Luca, hai percaso a portata di mano lo schema impianto elettrico 4TX dal 1999 in poi?
Potresti postarlo?
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 25/12/2011 17:14 #7134480

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25707
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
@Luca, hai percaso a portata di mano lo schema impianto elettrico 4TX dal 1999 in poi?
Potresti postarlo?

Sul pc ho questo, non è quello a colori ( che ho su carta)


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 25/12/2011 18:51 #7134501

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
scarica da qua skydrive.live.com/?cid=0f770dd8e2ab2c60&...770DD8E2AB2C60%21102 il file " tdm parte 2 " ci sono tutti i collegamenti e spinotti :book: :book:
le foto sono un po' scure ma se usi qualche programma per chiarirle vedrai tutti i connettori e la loro posizione :book: :book: :book:


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 25/12/2011 20:45 #7134531

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
Dopo la telefonata con Luca e l'intervento di Clicco sono riuscito a capire il compito di tutti i connettori.
Quindi i connettori mancanti sono rispettivamente pompa elettrica benzina e galleggiante del serbatoio.
Visto che venerdì mi è finalmente arrivato, dopo 25gg :roll: , il famoso regolatore a mosfet ho deciso di fare anche la "modifica clicco".
Ho portato lo statore da una persona che fa avvolgimenti e ho fatto saldare 3 cavi da 2,5mm lunghi 2 metri cadauno in modo da poter montare il nuovo regolatore sotto al cupolino anteriore eliminado quindi anche il famoso connettore a 3 fili bianchi!
Dovrò comunque togliere tutto il nastro che tiene unito il cablaggio in modo allungare/accorciare alcuni fili e dargli quindi la giusta "forma" in modo che possa essere ospitato dal telaio del ST.
Aggiornerò il topic man mano che procedo con i lavori fino al montaggio del nuovo motore sulla moto, così se qualcuno ha intenzione di fare la stessa modifica avrà qualche paginetta da leggere :D
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 25/12/2011 22:18 #7134555

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
@Luca, dato che non ho lo schema a colori del 4TX 1999, mi potresti dire il colore dei seguenti cavi?
Devo montare una nuova strumentazione e mi servoni i cavi per alimentare i servizi e le spie

-Segnale del contagiri
-Spia Neutral
-Abbagliante
-Frecce sx e dx

Vorrei prendere tutti questi cavi dallo spinotto della strumentazione originale.


Grazie di cuore :oops:
-
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Schema Impianto Elettrico TDM Modello 4TX 25/12/2011 23:45 #7134580

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
questo e' un diagramma del super




puoi usare queste colorazioni dei fili...credo siano uguali a quelle del tdm :book: :book: :book:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene
Tempo creazione pagina: 0.414 secondi