Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Revisione Pompa Freno AIUTO!!!!

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 26/12/2011 17:42 #7134689

anche a me è successo la stessa cosa,se ti sei accertato che i forellini nella vaschetta non sono ostruiti, prova a tenere premuta la leva senza rilasciarla per un po di tempo,se vedi delle bollicine nella vaschetta dell'olio è un buon segno perchè vuol dire che l'olio sta scendendo nella tubazione:ciao:.Io cosi ci sono riuscito :mrgreen:

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 26/12/2011 18:08 #7134693

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
anche a me è successo la stessa cosa,se ti sei accertato che i forellini nella vaschetta non sono ostruiti, prova a tenere premuta la leva senza rilasciarla per un po di tempo,se vedi delle bollicine nella vaschetta dell'olio è un buon segno perchè vuol dire che l'olio sta scendendo nella tubazione:ciao:.Io cosi ci sono riuscito :mrgreen:
le bolle escono da tutti e due i forellini , non ho capito a cosa serve l'uno e a cosa serve l'altro :?:
da dopodomani mi trasferisco nel garage :piratecap:

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 26/12/2011 19:19 #7134706

  • walterino
  • Avatar di walterino
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1050
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 258
  • Moto: : Superténéré 750
Suppongo che tu stia parlando della pompa del freno anteriore, ma comunque anche quello posteriore lavora così: appena azionato il cilindretto, la guarnizione va a chiudere il foro piccolo, ed agisce in spinta su quello più grande (io lo chiamo "foro di MANDATA") per stringere i pistoni della pinza freno. Appena rilasci la leva, vai a riaprire il foro piccolo (io lo chiamo "foro di RITORNO") che serve a far rientrare una piccola parte di olio, per far rilasciare la pressione sui cilindri, così da allentare la pinza e permettere alla ruota di girare libera...
Io utilizzo la siringa dal basso, in aspirazione, aggiungendo sempre olio nuovo nella vaschetta, finchè non esce pulito e senza bollicine. Ma anche gli altri metodi (siringa in spinta dal basso, o il pompa-serra-lascia-allenta-pompa - che palle!), dovrebbero funzionare bene....
Controlla se hai montato la svasatura della guarnizione nel verso giusto....
Go twin or go home!!! -^^- two pistons is megl che uan!
...Non si raggiungono mete se non si osa partire....

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 26/12/2011 20:21 #7134718

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Suppongo che tu stia parlando della pompa del freno anteriore, ma comunque anche quello posteriore lavora così: appena azionato il cilindretto, la guarnizione va a chiudere il foro piccolo, ed agisce in spinta su quello più grande (io lo chiamo "foro di MANDATA") per stringere i pistoni della pinza freno. Appena rilasci la leva, vai a riaprire il foro piccolo (io lo chiamo "foro di RITORNO") che serve a far rientrare una piccola parte di olio, per far rilasciare la pressione sui cilindri, così da allentare la pinza e permettere alla ruota di girare libera...
Io utilizzo la siringa dal basso, in aspirazione, aggiungendo sempre olio nuovo nella vaschetta, finchè non esce pulito e senza bollicine. Ma anche gli altri metodi (siringa in spinta dal basso, o il pompa-serra-lascia-allenta-pompa - che palle!), dovrebbero funzionare bene....
Controlla se hai montato la svasatura della guarnizione nel verso giusto....
la guarnizione svasata è montata come nella prima foto che ho postato.
in realtà il foro piccolo è messo avanti a quello grande nel senso di spinta......
dal foro grande si vede la parte iniziale della battuta della guarnizione svasata , ma visto che le bollicine di aria uscivano da tutti e due i fori ( più dal piccolo ) dovrebbe funzionare bene tutto o magari per colpa della rondella la guarnizione finisce dietro il foro piccolo rendendo di fatto un corpo unico i due fori?
:wallb: :wallb:

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 26/12/2011 21:31 #7134744

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
secondo me e` tutto ok devi solo spurgare il circuito...... a volte e` capitato anche a me che a circuito particolarmente vuoto sia difficile che l'olio scenda..... ma poi con uno dei vari metodi che ti abbiamo spiegato e un po di pazianza si e` sempre risolto tutto....

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 28/12/2011 15:01 #7135234

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
niente.... nel pomeriggio la spingoda un meccanico implorandolo di farmi lo spurgo :oops:

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 28/12/2011 19:52 #7135305

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
evvaiiiiiii
fallito anche il tentativo dal meccanico che dava per morta la pompa ( col kit revisione appena montato :evil: ) la forza della disperazione ha avuto la meglio .....
ho smontato la pinza e spinto indietro il pistone e tutta l'aria , poi pompando sono riuscito a mandare in pressione tutto senza neanche fare lo purgo :ola:

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 28/12/2011 22:43 #7135375

quindi l'aria era dietro i pistoncini???
Gli altri guidano una moto, Io cavalco una leggenda!

E CHE TE LO DICO A FARE....

aggiungerei... che è inutile replicare ad un bimbominkia. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 29/12/2011 11:14 #7135498

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
l'avevo gia scritto.... di fatti i meccanici seri hanno una macchinetta che serve proprio a mettere in pressione il circuito.... onde evitare di asare mezza giornata a pedalare....

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 29/12/2011 18:28 #7135620

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
quindi l'aria era dietro i pistoncini???
:nonso: non l'ho capito , l'importante è che ora non ci sia più :mrgreen:

Revisione Pompa Freno AIUTO!!!! 04/02/2020 18:37 #7610885

  • Ruben
  • Avatar di Ruben
  • OFFLINE
  • Messaggi: 113
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Riprendo questo vecchio post perche sono nella stessa situazione.
Riepilogo: luglio 2019 frenava perfetta. Ma pastiglie finite e cambio olio da Only bike a MIlano. Kit revisione pinza nuovo mi mette su.
Ritiro la moto, freno impastato... con il tempo peggiora sento anche qualche buco a seconda di come muovo lo sterzo quando frena. Quando fermo la moto sento un gocciolio interno che prima non sentivo.
Ieri decido di spurgare da solo (per la prima volta)leggo il forum)
Risultato leva molla non freno piu arriva a fine corsa.
Dopo 3 ore ieri sera perse a non risolvere, oggi porto la moto dalla yamaha stufo...
Risultato uguale a prima, non risolvono... ora dallo spurgo esce solo olio, non avevano macchinario da fare il lavoro, hanno fatto tutto manuale e non hanno risolto.
Mi vogliono ordinare il kit revisione pompa 60 euro. Ma prima andava!!! SEcondo me c e ancora aria dentro.
Non faccio niente ritorno a casa... non l’ho ancora ordinato.
È difficile smontare la pompa?
Consigli ben accettI
Grazie!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.320 secondi