Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gioco valvole: consigli

Gioco valvole: consigli 07/03/2006 15:12 #6939

Ciao gianfry,
la mia 45000, il meccanico ha suggerito anche a me di cambiare la catena [/highlight:21b3969a3a]distribuzione e in effetti il manuale di officina riporta, mi pare, questo cambio a 42000. Gli inviti alla prudenza sono ben accetti e necessari, ma se non si cerca di imparare difficilmente si riesce a progredire in qualche cosa. Il mio era solo una richiesta di consigli sul gioco valvole, lasciando perdere quindi smontaggio testa, cambio catena e e fasature per le quali in effetti ritengo opportuno rivolgersi ad un meccanico (magari anche bravino :lol: )
Ciao :ciao:[/quote]


Se sicuro che il tuo meccanico ti ha detto di cambiare la catena distribuzione (senza nessun motivo)???
Se ? un meccanico coretto ti avra detto di controllare il gioco valvole... ripeto CONTTROLLARE.
sai cosa ? una catena silenziosa? sai che ? un tipo di trasmissione non paragonabile ad una carena convenzionale, ma piuttosto ad una trasmissione ad ingranaggi?
Non voglio essere polemico ma se ? COSI, io non avrei cambiato la catena,ma avrei cambiato immediatamente meccanico!!!
CIAO :D
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Gioco valvole: consigli 07/03/2006 17:24 #6941


Se sicuro che il tuo meccanico ti ha detto di cambiare la catena distribuzione (senza nessun motivo)???
Se ? un meccanico coretto ti avra detto di controllare il gioco valvole... ripeto CONTTROLLARE.
sai cosa ? una catena silenziosa? sai che ? un tipo di trasmissione non paragonabile ad una carena convenzionale, ma piuttosto ad una trasmissione ad ingranaggi?
Non voglio essere polemico ma se ? COSI, io non avrei cambiato la catena,ma avrei cambiato immediatamente meccanico!!!
CIAO :D

Allora, facciamo chiarezza una volta per tutte. Non ho cambiato nessuna catena di distribuzione, me l'ha suggerito un meccanico della mia zona quando sono andato a chiedere quanto costava far fare il gioco valvole.
Ho controllato cosa riporta il manuale d'officina:
a 42000 km ? previsto in effetti il controllo gioco valvole ma non ? specificato NESSUN cambio della catena di trasmissione. Non ho detto al meccanico di fare nessun lavoro per adesso, ma mi interessa a questo punto sapere a quanti Km effettivamente si suggerisce il cambio della catena di distribuzione.

Saluti distensivi :|

Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Gioco valvole: consigli 07/03/2006 20:47 #6954

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
A 42000 km ? nel mezzo di cammin di sua vita...Come dire fino a 80000 stai tranquillo, e dopo tendi l'orecchio che se comincia a fare rumore sar? una cosa graduale e avrai tutto il tempo per farla. :wink:
Ciao-Adri
Tessera n° 02

Gioco valvole: consigli 07/03/2006 21:30 #6958

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
La verit? ? che con sto vizio di scrivere sempre a met?...vabb?. Insomma il "controllo", l'ho fatto IO a 47.000 km e solo perch? avevo difficolt? in accensione in special modo a freddo. Da cui mi sono accorto che le valvole erano gia ad occhio, e sensa spessimetro, parecchio fuori taratura, da qui ho deciso di comune accordo con il mio meccanico visto pure che si "sentiva" il rumore di trascinamento tipico, di aprire e da li si ? visto che era da farsi. Ne ho dedotto che la mia moto potrebbe non avere poi quel kilometraggio ( :cry: ) che sta scritto su.
So che xtzbiancoblu ( .. ciao sergio, se sei tu ) ha fatto il lavoro e difatti parla di cose che seppure non ho fatto con le mie mani, le ho vissute perch? sono stato presente ai lavori ( un intervento " a cuore aperto " sulla bimba non poteva non vedermi presente ).

Non voglio in alcun modo che nessuno di voi possa pensare che io lo voglia scoraggiare, daltronde quando aprivo i kawasaki serie z e le honda four con i miei amici in garage era un vero spasso..ed una vera strizzata quando c'erano difficolt?, solo , vista l'et?, invitavo alla prudenza, tutto qua.

Bye

Gioco valvole: consigli 08/03/2006 22:25 #6984

Ciao Gianfry, sono proprio io...Sergio.
Penso pultroppo che il tuo sospetto sia fondato...
Paragonando la tua situazione delle valvole in aspirazioneche avevi descritto: km 47000 con "con valvole puntate" cioe gioco =0
e quella che mi sono ritrovato io km 60000 (15000km fatti personalmente) e gioco valvole aspirazione 0,10- 0.14
si capisce che qualcosa non quadra....
Per quanto riguarda il consumo della catena dipende come tutte le altri componenti dallo stile di guida, dal tipo di olio lubrificante e se riscaldate corretamente il motore alla partenza...
Quando ogni 40-50000km si controlla il gioco valvole si deve controllare anche la catena, ma prima di cambiarla.......
Nelle auto.... (solo le auto di fascia superiore c'e l'anno) non si cambia mai, o perlomeno si cambia per scrupolo solo se viene ricostruito il motore (oltre 500 000 km).
In conclusione voglio dire che il sistema di distribuzione a catena silenziosa ? decisamente molto affidabile....per tutta la vita della vostra moto.
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Gioco valvole: consigli 12/03/2006 18:01 #7059

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Anche secondo me, Gianfry, purtroppo i km mi sa che non erano effettivi.......

Su 2 delle 4 Super che ho avuto ho cambiato la catena di distribuzione ed entrambe all'incirca sui 75000 km........e cmq prima di farlo l'avevo fatta regolare un paio di volte.......

:ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.369 secondi