Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gioco valvole: consigli

Gioco valvole: consigli 03/03/2006 14:19 #6792

Ciao,
ho da poco terminato di installare il kit kedo e tutto ? andato benissimo. L'unico problema ? che all'accensione la moto continua spesso a partire a un cilindro e a scoppiettare. Proprio ieri ho fatto una prova e ho smontato la scatola filtri e ho visto cosa faceva il carburatore. A volte, proprio dal cilindro fermo, si vedevano (e si sentivano) delle fiammate provenire dal cilindro. Mi domando quindi se il mio non sia allora un problema di motore, in particolare di qualche valvola che non chiude pi? bene. A questo punto un mio amico mi ha consigliato, prima di smontare testa e quant'altro, di controllare il gioco valvole, operazione meno complessa e meno dispendiosa. Qualcuno di voi mi sa indicare con precisione il materiale occorrente e le fasi esatte dell'operazione.
Ciao e grazie!!

Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Gioco valvole: consigli 03/03/2006 15:59 #6795

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750
:roll: io per la prima volta ti consiglierei di farlo con accanto un amico mecca o simile che l'abbia gi? fatto...... ? un lavoro delicato , paragonabile ad una operazione " a cuore aperto " e se non sei un buon chirurgho ..............
un'azione sbagliata ti potrebbe creare non pochi e dispendiosi danni!!!

il mio consiglio ? quindi .....:
occhio , fa attenzione . :roll:

Non hai il manuale di smontaggio del xtz?
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?

Gioco valvole: consigli 03/03/2006 16:31 #6796

Calma! Calma! Primo quanti km ha la moto? Secondo da come scrivi non sembri molto pratico in materia e la nostra moto non ? di certo un aste e bil. quindi se vuoi procedere devi starci attento Terzo la moto prima del kit andava bene? Quarto prima di smontare ? bene verificare le cose basilari senza correre a conclusioni troppo radicali!

Gioco valvole: consigli 03/03/2006 17:07 #6797

Calma! Calma! Primo quanti km ha la moto? Secondo da come scrivi non sembri molto pratico in materia e la nostra moto non ? di certo un aste e bil. quindi se vuoi procedere devi starci attento Terzo la moto prima del kit andava bene? Quarto prima di smontare ? bene verificare le cose basilari senza correre a conclusioni troppo radicali!

beh, mi pare che nessuno qui sia un meccanico professionista. cmq i miei lavoretti sulla moto li ho gi? fatti, non ultimo smontare il carburatore. Non ho esperienza sul motore, ma se sul manuale di manutenzione della moto la mettono come operazione possibile per l'utente non credo sia impossibile. Sono ingegnere elettronico, quindi non proprio del mestiere, ma qualcosina la so e ho qualche amico "meccanico" che mi dar? qualche dritta!! :wink:
cmq la moto ha 45000 km, ma anche prima del kit kedo aveva problemi di partenze ad uno, scoppiettamenti e candela nera, sempre sul cilindro sx.
All'inizio dei problemi ho controllato tutto l'impianto elettrico e posso escludere tranquillamente problemi elettrici, oltretutto ho cambiato anche la bobina e la batteria. Il problema, ora che il carburatore ? rinnovato, deve trovarsi dentro il motore, senn? come si spiega??!!! :|
Chiedevo aiuto per accorgimenti o qualche cosa da tenere d'okkio in particolare.

Ciao e grazie! :ciao:

Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Gioco valvole: consigli 03/03/2006 23:11 #6799

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Per prima cosa controlla la compressione se trovi grande differenza tra un cilindro e l'altro ,se il cilindro incriminato ha la compressione pi? bassa, allora pu? esserci un problema di tenuta delle valvole quindi passa alla verifica e regolazione del gioco valvole.

Che non ? una passeggiata, per avere indicazioni precise ? meglio che ti procuri il manuale d'officina, dove troverai passo passo quello che devi fare e le coppie di serraggio dei vari organi meccanici che devi smontare e rimontare.

La regolazione va fatta sostituendo le pastiglie calibrate ,ove ve ne sia bisogno, situate sotto i bicchierini quindi vanno tolti i due alberi a camme.

Nel manuale d'uso e manutenzione ,trovi scritto di affidarsi ad un concessionario Yamaha per questa operazione.

per controllare la compressione c'? un apposito manometro da mettere al posto della candela.





Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gioco valvole: consigli 04/03/2006 02:26 #6803

Per prima cosa controlla la compressione se trovi grande differenza tra un cilindro e l'altro ,se il cilindro incriminato ha la compressione pi? bassa, allora pu? esserci un problema di tenuta delle valvole quindi passa alla verifica e regolazione del gioco valvole.

Che non ? una passeggiata, per avere indicazioni precise ? meglio che ti procuri il manuale d'officina, dove troverai passo passo quello che devi fare e le coppie di serraggio dei vari organi meccanici che devi smontare e rimontare.

La regolazione va fatta sostituendo le pastiglie calibrate ,ove ve ne sia bisogno, situate sotto i bicchierini quindi vanno tolti i due alberi a camme.

Nel manuale d'uso e manutenzione ,trovi scritto di affidarsi ad un concessionario Yamaha per questa operazione.

per controllare la compressione c'? un apposito manometro da mettere al posto della candela.
non avrei potuto dirlo meglio
da come descrivi il tutto mi verrebbe da pensare che sei un ingegnere
cmq bisogna avere a disposizione un buon numero di chiavi da officina, nonche la santa dinamometrica e necessariamente!!! anche una buona dose di nozioni basilari meccaniche
io stesso che ho fatto x un breve periodo il meccanico motociclistico , mi vengono le vertigini a pensare di dover smontare la teste
RIPETO!!!!!!!!! NON E UNA OPERAZIONE X PRINCIPIANTI


Ciao Luca:!: :!: :!: :!: :!:
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Gioco valvole: consigli 04/03/2006 10:18 #6805

Per prima cosa controlla la compressione se trovi grande differenza tra un cilindro e l'altro ,se il cilindro incriminato ha la compressione pi? bassa, allora pu? esserci un problema di tenuta delle valvole quindi passa alla verifica e regolazione del gioco valvole.

Che non ? una passeggiata, per avere indicazioni precise ? meglio che ti procuri il manuale d'officina, dove troverai passo passo quello che devi fare e le coppie di serraggio dei vari organi meccanici che devi smontare e rimontare.

La regolazione va fatta sostituendo le pastiglie calibrate ,ove ve ne sia bisogno, situate sotto i bicchierini quindi vanno tolti i due alberi a camme.

Nel manuale d'uso e manutenzione ,trovi scritto di affidarsi ad un concessionario Yamaha per questa operazione.

per controllare la compressione c'? un apposito manometro da mettere al posto della candela.
non avrei potuto dirlo meglio
da come descrivi il tutto mi verrebbe da pensare che sei un ingegnere
cmq bisogna avere a disposizione un buon numero di chiavi da officina, nonche la santa dinamometrica e necessariamente!!! anche una buona dose di nozioni basilari meccaniche
io stesso che ho fatto x un breve periodo il meccanico motociclistico , mi vengono le vertigini a pensare di dover smontare la teste
RIPETO!!!!!!!!! NON E UNA OPERAZIONE X PRINCIPIANTI


Ciao Luca:!: :!: :!: :!: :!:

Grazie delle vostre risposte e dei vostri preziosi consigli. Ripeto: non sono un meccanico professionista ne ho intenzione di improvvisarmi tale. Il mio mestiere ? un altro. La mia era solo una richiesta di informazioni, il manuale di officina ce l'ho ma purtroppo, come molti di voi sapranno, tra la teoria e la pratica c'? una bella differenza e i consigli di chi ha gi? fatto cose simili sono sempre ben accetti. Tutto qui! non mi sembra di aver offeso nessuno....
Per quanto riguarda l'operazione che avrei intenzione di fare ? vero che richiede particolari strumenti e molta molta attenzione, ma dopo tutto il semplice controllo con uno spessimetro del gioco valvole non credo che si possa equiparare a rifare la "testa" del motore. Si tratta di alzare "solo" il coperchio della testa, non l'intera testa. Prima di arrivare a questa decisione mi sono informato da un meccanico della mia zona e mi ha detto che per il gioco valvole ci vogliono dai 200 ai 260 euro, in base al tempo impiegato. Credo che la soluzione migliore, come suggerisce il saggio Luca Rettondini, sia quella di far controllare prima la compressione dei due cilindri. In caso di anomalie vedr? il da farsi.
Grazie ancora,

Luca
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Gioco valvole: consigli 04/03/2006 18:54 #6813

Il problema potrebbe anche essere la benzina verde: una merda per le nostre super!!!

Prova a metterci un p? di V-Power (10 litri circa) cos? dovresti spurgare un p? tutto il motore..
Cmq t sconsiglio di non metterci le mani "dentro" perch? si sa quando si inizia ma non quando si finisce: te lo dice un ing. meccanico.
Ti consiglio piuttosto di portarla da un buon meccanico: io in zona mi fido solo di Calamari (Avenza)..Penso che sia l'unico che ci capisca veramente..e inoltre ? abbastanza onesto e veloce nelle riparazioni..
Sicuramente per regolare i carburatori a dovere la porter? da lui...

Ci si vede in giro compaesano!!!!

Dimenticavo la mia S.T ? colore violaceo (per intenderci livrea del 1996-1998) ed ? targata Novara (inconfondibile)

A presto speriando che sto tempo la finisca un p?!

Gioco valvole: consigli 04/03/2006 19:02 #6816

Dimenticavo di dirti che per pulire le candele senza smontarle ho trovato un sistema non proprio da ingegnere:

Imbocca la superstrada che da Spezia va a S. stefano....Arriva alla 4? marcia, ruota la manopola dell'accelleratore fino ad arrivare a circa 6000 giri... (120km/h) ..Dovresti vedere che rumenta che esce dalla marmitta!!!!:quelli sono tutti i residui carboniosi che rimangono sulla candela sempre per il fatto che la verde non permette una combustione perfetta ..Fallo ogni tanto e soprattutto a motore ben caldo!

Gioco valvole: consigli 04/03/2006 19:15 #6818

Dimenticavo di dirti che per pulire le candele senza smontarle ho trovato un sistema non proprio da ingegnere:

Imbocca la superstrada che da Spezia va a S. stefano....Arriva alla 4? marcia, ruota la manopola dell'accelleratore fino ad arrivare a circa 6000 giri... (120km/h) ..Dovresti vedere che rumenta che esce dalla marmitta!!!!:quelli sono tutti i residui carboniosi che rimangono sulla candela sempre per il fatto che la verde non permette una combustione perfetta ..Fallo ogni tanto e soprattutto a motore ben caldo!

ciao luca e bentornato!!! sono contento di aver qui vicino un "collega", e per di pi? appassionato della Tenerona.
In effetti le "sgasate" di cui parli le faccio abbastanza spesso. Non per niente nei dintorni di casa mia sono abbastanza "conosciuto" per i miei rumori.... :roll:
? verissimo, dallo scarico esce tantissima roba sporca ma i problemi che mi trascino dietro io da tempo ormai mi hanno convinto che bisogna mettere mano al motore. Conosco anch'io Calamari di Avenza, ne parlano tutti benissimo, un'occhiata gliela faccio dar anche da lui se le misure di compressione mi danno brutti risultati.
Speriamo cmq di no e di incominciare di nuovo a girare. :motoretta: :banana:
Un saluto e a presto,
Luca

P.S. Dimenticavo: la mia moto ? nero-verde e quando ci vedi uno sopra vestito da "tedesco" non esistare a suonarmi il clacson.... :ciao:
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Gioco valvole: consigli 06/03/2006 09:25 #6863

Non era di certo per mettere in dubbio le tue capacit?!. Secondo me la cosa migliore ? controllare la compressione dei cilindri senza prima dover smontare nulla. Ed ? proprio qui che volevo arrivare! P.S. 250 euro per verificare il gioco valvole sinceramente mi sembrano un po' tantini! Se poi bisogna cambiare tutte le pastiglie ma dubito allora forse ci siamo.

Gioco valvole: consigli 06/03/2006 18:00 #6898

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Leggo con piacere inviti alla prudenza e paragoni di tipo chirurgici veramente appropriati. Ho solo da aggiungervi che per fare questo lavoro ci vuole esperienza ed una buona officina attrezzata x bene.
Io ho speso x la regolazione ( avevo ben 5 valvole puntate su 10 e difetti in accensione ), la sostituzione di molte pasticche usurate male, e il cambio catena distribuzione, pezzi esclusi, 250 Neuro di manodopera, ma il meccanico quando eravamo piccoli lo tiravo fuori dalle buche con tutta la moto quando facevamo fuoristrada! Mi va bene che ? il meccanico della sede yamaha ( eheheheheh ).
Comunque non mi ? parso di aver letto il tuo chilometraggio desertiko, il lavoro io l'ho fatto a 47.000, tu ?

Gioco valvole: consigli 07/03/2006 00:23 #6926

:D ciao Gianfry :D
Io il lavoro me lo sono fatto in casa, questo inverno.
60000km. Avevo le valvole in aspirazione con 10-15 centesimi (coretto ASPIRAZIONE 15-25 centesimi .SCARICO 25-35 centesimi ) mentre quelle in scarico erano ok.
Il lavoro ? effetivamente delicato, le stupidaggini sono sempre pronte a saltare fuori, e se vengono fatte sono problemi gravi.
Bisogna essere ben lucidi quando si tolgono i cavalotti e gli alberi a camme.
Un consiglio... prima di toglierli posizionate i cilindri nel punto morto superiore e legate un paio di fascette da eletricista tra i pignoni e la catena di distribuzione, questo vi permettera di non dover rifare la fasatura. e se avete qualche dubbio su come procedere.... lasciate stare e portate la moto dal meccanico.
CIAO
Sergio.

:motoretta: :motoretta: w w :motoretta:

Gioco valvole: consigli 07/03/2006 10:12 #6928

Leggo con piacere inviti alla prudenza e paragoni di tipo chirurgici veramente appropriati. Ho solo da aggiungervi che per fare questo lavoro ci vuole esperienza ed una buona officina attrezzata x bene.
Io ho speso x la regolazione ( avevo ben 5 valvole puntate su 10 e difetti in accensione ), la sostituzione di molte pasticche usurate male, e il cambio catena distribuzione, pezzi esclusi, 250 Neuro di manodopera, ma il meccanico quando eravamo piccoli lo tiravo fuori dalle buche con tutta la moto quando facevamo fuoristrada! Mi va bene che ? il meccanico della sede yamaha ( eheheheheh ).
Comunque non mi ? parso di aver letto il tuo chilometraggio desertiko, il lavoro io l'ho fatto a 47.000, tu ?

Ciao gianfry,
la mia 45000, il meccanico ha suggerito anche a me di cambiare la catena distribuzione e in effetti il manuale di officina riporta, mi pare, questo cambio a 42000. Gli inviti alla prudenza sono ben accetti e necessari, ma se non si cerca di imparare difficilmente si riesce a progredire in qualche cosa. Il mio era solo una richiesta di consigli sul gioco valvole, lasciando perdere quindi smontaggio testa, cambio catena e e fasature per le quali in effetti ritengo opportuno rivolgersi ad un meccanico (magari anche bravino :lol: )
Ciao :ciao:
"Vivere é la cosa più rara del mondo: i più, esistono solamente" (Oscar Wilde)

Gioco valvole: consigli 07/03/2006 10:50 #6933

  • bafio
  • Avatar di bafio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2645
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Tessera CTI n.: 0006
  • Tessera FMI n.: 17/907489/S
  • Moto: : Superténéré 750

Ciao gianfry,
la mia 45000, il meccanico ha suggerito anche a me di cambiare la catena distribuzione e in effetti il manuale di officina riporta, mi pare, questo cambio a 42000. Gli inviti alla prudenza sono ben accetti e necessari, ma se non si cerca di imparare difficilmente si riesce a progredire in qualche cosa. Il mio era solo una richiesta di consigli sul gioco valvole, lasciando perdere quindi smontaggio testa, cambio catena e e fasature per le quali in effetti ritengo opportuno rivolgersi ad un meccanico (magari anche bravino :lol: )
Ciao :ciao:

guarda bene , perch? a 42.000 Km dice solo di fare UN CONTROLLO.......... non di sostituire.... :wink:
:motoretta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.SICURASICUREZZA.it
Ma perchè DIO li fa e poi ...
... li fà conoscere a me ?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.376 secondi