Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 20/02/2009 15:47 #6738179

Come avrete già capito sono una grande PIPPA con gli impianti elettrici...
Sul nuovo Tenerè la luce targa è cablata separatamente alla luce posizione-stop.
Alla luce targa arrivano 2 fili (nero e giallo) ed alla luce stop 3 fili (giallo, nero e blu/rosso) con due diversi connettori.
Montando invece la nuova luce posteriore a led della One mi ritrovo tutto nello stesso faro (stop-posizione e targa) e solo 3 fili in uscita (giallo rosso e nero).
Ho provato a collegare i 3 fili con quelli della posizione-stop vecchia e... funziona, ma rimane sempre tutto acceso come se stessi frenando. Allora ho provato a fare un pò di cambi volanti, coinvolgendo i cavi della luce targa... e ci ho rimesso un fusibile. A questo punto mi sono convinto di fermarmi e chiedere a qualcuno che ne sappia più di me.

Vi metto un disegno (pessimo) in allegato così, se possibile, mi date una soluzione. GRAZIE in anticipo!
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 20/02/2009 16:32 #6738189

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao Gianni... come va?? maremma... noi che fatica trovare un attimo per ricollegarsi al sito...
...siamo dietro ai lavori di ristrutturazione di casa e... non si consiglia al peggior nemico!!!!!
Ne sa qualcosa lugolini... l'ultima volta l'ho pure bidonato...

Per i fili, c'è il barba-trucco... secondo me la luce a led che hai preso tu non va proprio così bene per la nostra tenerella,
perché non conserverai la funzionalità delle luci di parcheggio...

Mi spiego...
visto che la batteria eroga corrente continua, il filo nero, per intuizione, dovrebbe essere il filo del polo negativo...
il giallo e il rosso blu dovrebbero alimentare, comandati dagli interruttori sul pedale freno e sul devioluci, ogni volta che serve, la lampada dello stop e quella di posizione.

Se è vero che la luce della targa è accesa -comunque- sempre quando è accesa la posizione, il filo giallo del blocchetto dedicato alla luce della targa, secondo me il connettore a due fili la separa proprio dall'obbligatorietà di questo funzionamento "associato" altrimenti quando giri la chiave su "park" oltre che alla luce di posizione, ti si accende anche la luce targa...

Secondo me se colleghi il filo nero del connettore a tre fili al filo nero della luce a led colleghi dei fili che portano la polarità negativa, e fin qui dovrebbe andare bene..

Poi, del connettore della moto, quello a tre fili, ti rimangono due fili che arrivano -con davvero tanta probabilità- uno dall'interruttore dello stop, e l'altro dal devioluci (per capire da dove arrivano realmente, ti puoi costruire un tester rudimentale con una lampadina a 12 V e due fili elettrici: la colleghi una al nero, l'altra al filo x, e se premendo il freno ti si accende la lampada-tester, vuol dire che il filo provato è quello del freno e viceversa...)

A questo punto, una volta compreso da quale comando arrivano i poli positivi sotto "interruzione" toglierei di torno il connettore delal luce targa -quello a due fili- chiudendolo in salamino di plastica e nastro isolante (orrore... :shock: ) e collegherei il filo giallo del connettore a tre fili al giallo della tua luce (così, a naso, colore uguale a colore uguale non dovrebbe andar male...) e quello rosso-blu del connettore a tre fili al filo rosso della tua luce...

Altrimenti, soluzione elettronico-artigianale, dovresti dissaldare i contatti dei led, e separarne qualcuno al fine di comandarli con il filo della luce targa del connettore a due poli... facile, no?
Se esplode tutto avvertimi!!!! :mrgreen:
P.S: non credo che con la mia pseudo-spiegazione riuscirai ad accendere quel "robo" a led... però ci ho provato!
Un abbraccione a tutti... Paolo

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 20/02/2009 16:41 #6738192

teoricamente (senza sapere il colore dei cavi) non devi più usare i cavi della luce targa (ora integrata al faro) e quindi non divisibile a mano di non modificare il faretto...ma per 10€ che costa nn penso convenga (anche perchè la luce di parcheggio non l'ho mai usata io).

In breve se hai un tester (anche da 10€) in un attimo trovi quale dei due cavi che vanno al faro dietro originale è lo stop (il tester segna solo quando freni) e quello delle luci di posizione (da sempre corrente) e li colleghi al faretto. E li colleghi di conseguenza a quelli del faretto nuovo in modo tale che funzioni lo stop. (a volte il nero non corrisponde a 100% al negativo occhio). Se rimane sempre tutto acceso è perchè il cavo di posizione è collegato allo stop del faretto sarebbero da invertire.

Il fusibile non è necessario aggiungerlo la moto ne ha uno già a monte nel "box fusibili".

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 20/02/2009 17:17 #6738204

Non ho capito una mazza... ma sono io che proprio non ci arrivo!
Non è che prendereste il mio disegno e ci disegnate sopra i contatti??? :roll:
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 20/02/2009 17:27 #6738207

è molto semplice, i cavi della targa li isoli e non li usi, nascondili sotto la sella.

I cavi originali che andavano al faro sono 3:

1° massa/negativo (non è legge che sia per forza nero)
2° positivo sotto chiave che da corrente alla luce di posizione, sotto chiave perchè quando dai contatto si "attiva" dando corrente accendendo la posizione
3° Positivo sotto swich (tasto) che quando freni si "attiva" accendendo lo stop

Tu hai altri 3 cavi corrispettivi che arrivano dal faretto, devi solo trovare le corrispondenze facendo le prove (se non sai che funzione hanno i cavi). Colleghi i tre cavi, teoricamente nero con nero, giallo con giallo e rosso con rosso. Se così rimane sempre acceso lo stop (quindi frenando non accade nulla) inverti e fai giallo con rosso e rosso con giallo.

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 20/02/2009 20:07 #6738259

  • Dansan
  • Avatar di Dansan
  • OFFLINE
  • Messaggi: 13971
  • Ringraziamenti ricevuti 2055
  • Tessera CTI n.: 0188
  • Tessera FMI n.: 24032248
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré T700,Superténéré 750
1° Disegno) Karma.... allora filo giallo è la posizione e luce targa , li puoi unire sono la stessa cosa.
Filo rosso lo stop.
Filo nero la massa... se colleghi il giallo o il rosso al nero.... salta il fusibile... quando accendi le luci o freni=cortocircuito!!!!

Filo nero con il nero e basta... stop!!

Poi il giallo puoi invertirlo con il rosso per capire quale è nel nuovo gruppo ottico lo stop e le posizioni..... capito?????

semplice.
®Maggiormente attivo in Ténéré off-road®
Una buona foto? Una combinazione di tecnica, occhio e culo...
IL MIO IMPRINTING

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 21/02/2009 00:04 #6738306

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 21/02/2009 10:35 #6738360

Alla fine ce l'ho fatta... Ma perchè i colori sulle moto non sono sempre gli stessi? Insomma, non esiste una normativa o uno standard????
Alla fine il nero orig va col ROSSO, il giallo orig va col NERO, il blu orig va col GIALLO!
Insomma, hai voglia a fare prove o ad andare per logica...

Adesso però ho un altro problema/dubbio: le frecce funzionano perfettamente, ma se premo il pulsante dell'hazard (le luci di emergenza) si illuminano tutte una sola volta, si spengono e poi BASTA! Credo che siano i led che mal si coniugano con il relè originale.... Che fò? Io lascerei tutto così, tanto non si è mai vista una moto con le 4 frecce....
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 21/02/2009 13:49 #6738391

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Alla fine ce l'ho fatta... Ma perchè i colori sulle moto non sono sempre gli stessi? Insomma, non esiste una normativa o uno standard????
Alla fine il nero orig va col ROSSO, il giallo orig va col NERO, il blu orig va col GIALLO!
Insomma, hai voglia a fare prove o ad andare per logica...

Adesso però ho un altro problema/dubbio: le frecce funzionano perfettamente, ma se premo il pulsante dell'hazard (le luci di emergenza) si illuminano tutte una sola volta, si spengono e poi BASTA! Credo che siano i led che mal si coniugano con il relè originale.... Che fò? Io lascerei tutto così, tanto non si è mai vista una moto con le 4 frecce....

Il nuovo Tenere ha le 4 frecce :!: quindi qualcosa che non quadra c'è

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 21/02/2009 14:04 #6738397

  • Dakariano
  • Avatar di Dakariano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 552
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Alla fine ce l'ho fatta... Ma perchè i colori sulle moto non sono sempre gli stessi? Insomma, non esiste una normativa o uno standard????
Alla fine il nero orig va col ROSSO, il giallo orig va col NERO, il blu orig va col GIALLO!
Insomma, hai voglia a fare prove o ad andare per logica...

:shock:
Ma che marca è quello che hai messo? Io ho montato quello della UFO e i colori andavano come segnato nel disegno!
I miei video con l' Xtz 660:

http://www.youtube.com/user/elettricbeat

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 21/02/2009 14:38 #6738401

Alla fine ce l'ho fatta... Ma perchè i colori sulle moto non sono sempre gli stessi? Insomma, non esiste una normativa o uno standard????
Alla fine il nero orig va col ROSSO, il giallo orig va col NERO, il blu orig va col GIALLO!
Insomma, hai voglia a fare prove o ad andare per logica...

Adesso però ho un altro problema/dubbio: le frecce funzionano perfettamente, ma se premo il pulsante dell'hazard (le luci di emergenza) si illuminano tutte una sola volta, si spengono e poi BASTA! Credo che siano i led che mal si coniugano con il relè originale.... Che fò? Io lascerei tutto così, tanto non si è mai vista una moto con le 4 frecce....

Il nuovo Tenere ha le 4 frecce :!: quindi qualcosa che non quadra c'è

Luca :ciao:

Si, lo so, intendevo con le 4 frecce accese...
Però con tutta onestà non so proprio cosa c'è che non va... insomma, se funzionano regolarmente un lato per volta, perchè non funzionano tutte inseme? Che ci sia qualche positivo al posto del negativo? Ma non può essere... le lampadine sono come delle resistenze e non hanno polarità... :book:

@Dakariano: ho montato tutto della One, portatarga regolabile, faro a led Matrix e frecce Arrow2, tutto omologato
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 21/02/2009 14:53 #6738406

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25713
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Questo succede perchè le nuove lampade che hai messo hanno un carico inferiore a quelle in origine, questo basta per non far funzionare bene l'intermittenza nel tuo caso solo con tutte 4 le frecce inserite la soluzione è cambiare l'intermittenza , con una apposita e compatibile con il tuo impianto

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 21/02/2009 15:05 #6738410

Questo succede perchè le nuove lampade che hai messo hanno un carico inferiore a quelle in origine, questo basta per non far funzionare bene l'intermittenza nel tuo caso solo con tutte 4 le frecce inserite la soluzione è cambiare l'intermittenza , con una apposita e compatibile con il tuo impianto

Luca :ciao:
Ingegnere, Lei come al solito mi delizia, mi affascina e mi turba!
Grazie mille, come avevo previsto era questo il problema (io lo avevo chiamato relè, per me pari sono...) e perciò, come previsto, rimane tutto così com'è. Sperando di non doverle mai usare...
Ricordatemi pure come "quello stronzo del Karma". L'importante è che vi ricordiate di me!... e OCCHIO! Il Karma vi guarda!

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 22/02/2009 13:15 #6738506

ma in teoria le frecce al led dovrebbero essere gia fornite di resistenza x funzionare con qualsiasi intermittenza li è come dice luca hanno un carico inferiore e allora non lampegiano
quando ti gratti la borsa e senti che hai quattro maroni non ti muovere potresti fare il gioco di chi c'è dietro!!!!
http://images6.fotoalbum.alice.it/v/www1-6//124/124951/237539/HPIM2142-th.jpg?1218378288

Per Gli Elettricisti: Cablaggio Luce Targa-stop Led E Frecce 27/09/2019 14:41 #7606994

I cavi sono i seguenti: massa/negativo, positivo sotto chiave che da corrente alla luce di posizione, positivo sotto swich.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.368 secondi