Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione?

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 13/12/2008 14:25 #6723789

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao,
mi sto preparando per fare gli interventi invernali sulle moto e avrei bisogno di alcune dritte:
per quanto riguarda lo smontaggio dei carter , teste dei perni , regolazione valvole, sono a posto ( credo .. :roll: ), ma la catena di distribuzione... come si sfila?
Ad esempio sul 750, una volta smontato l'albero a camme lato aspirazione e sollevata la catena, come si fa a farla uscire?
Come si fa a toglierla dal pignone dell'abero motore?
Devo smontare le pompe dell'olio? Oppure...boh..ditemi voi..
Grazie.
Ciao.

:ciao:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 13/12/2008 15:06 #6723791

  • shida2
  • Avatar di shida2
  • OFFLINE
  • Messaggi: 332
ciao,
io ne ho messa 1 nuova...se mi ricordo bene, devi levare il coperchio della pompa olio, rimuovere gli ingranaggi (2) della pompa, io ho fatto dei segni sugli ingranaggi stessi, per poi rimontarli nella stessa posizione. poi trovi la pompa che e' chiusa con viti a croce, dietro torvi il pignone della catena distribuzione, si dovrebbe sfilare da li'.

ciao

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 13/12/2008 15:07 #6723792

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
per cambiare la catena sul 750 devi:

- levare il coperchio della testa
-levare il coperchio pompe olio (forse levando i collettori, non ricordo)
-levare gli ingranaggi delle pompe
-levare il registro della catena
-sfilare il pattino tendicatena
-levare la catena senza levare gli alberi a camme
-mettere la catena nuova
-rimettere in fase gli alberi a camme
-eseguire tutto in senso inverso.

i particolari e gli accorgimenti step by step magari te li darà Luca.

non è difficile, ma solo un po' laborioso; per rimettere in fase 4 mani saranno meglio di due!!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 13/12/2008 17:13 #6723803

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Quindi levando gli ingranaggi delle pompe dell'olio, si accede al pignone che fa girare la catena di distribuzione...
una volta allentata la catena, la si fa "scavallare" dal pignone e la si sfila da sopra, dal coperchio superiore... giusto?
Senza nemmeno togliere un albero a camme? :roll:
Ci passa a fianco?

Grazie.

:ciao:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 13/12/2008 18:36 #6723805

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Quindi levando gli ingranaggi delle pompe dell'olio, si accede al pignone che fa girare la catena di distribuzione...
una volta allentata la catena, la si fa "scavallare" dal pignone e la si sfila da sopra, dal coperchio superiore... giusto?
Senza nemmeno togliere un albero a camme? :roll:
Ci passa a fianco?

Grazie.

:ciao:

:up: io ho levato anche il pattino anteriore, lavori meglio!! passare passa... non ci sono problemi di sorta. per me la cosa più difficile è stata la fase, perchè tenere i due alberi in fase, tenre la catena che non scavalli e montare ilpattino superiore con solo due mani è quasi improponibile!

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 13/12/2008 19:48 #6723817

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
ci vuole luca che ci fa una bella scheda tecnica di smotaggio e rimontaggio con foto :bananamecc: per non vare danni :morto:
:ciao:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 14/12/2008 00:34 #6723834

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Quindi levando gli ingranaggi delle pompe dell'olio, si accede al pignone che fa girare la catena di distribuzione...
una volta allentata la catena, la si fa "scavallare" dal pignone e la si sfila da sopra, dal coperchio superiore... giusto?
Senza nemmeno togliere un albero a camme? :roll:
Ci passa a fianco?

Grazie.

:ciao:

:up: io ho levato anche il pattino anteriore, lavori meglio!! passare passa... non ci sono problemi di sorta. per me la cosa più difficile è stata la fase, perchè tenere i due alberi in fase, tenre la catena che non scavalli e montare ilpattino superiore con solo due mani è quasi improponibile!

:ciao:

Non meglio DEVI togliere il pattino anteriore :idea:

Cmq una volta arrivato alle valvole, e tolti i collettori di scarico per arrivare alle pompe dell'olio, apri il coperchio delle pompe, togli gli ingranaggi e smonti le pompe..okkio alle guarnizioni di carta delle pompe, le asciughi e le rimonti poi....okkio al gommino di tenuta e al tubetto, sul coperchio ( uscita dell'olio) ....tolte le pompe, tutte, e smontato il tendicatena, il pattino anteriore, il pattino tra i due alberi, scendi la catena dal basso......

meglio dare un okkio anche alla seconda guida catena,......ma per toglierlo devi svitare la vite tra il carter frizione e le pompe, questa copre il perno che trattiene la guida....metti una normale vite M5 la avviti sul perno e lo sfili....la guida catena la sfili dall'alto....verificha che non sia rovinata, e la rimonti ( se rovinata si cambia).......

la catena la infili dal basso, aiutandoti con un fil di ferro ( anche dello spago, ma col fil di ferro si fa meglio).......la metti sulle ruote dentate e fai la fase cominciando dall'albero di scarico, mettendo la guida anteriore ( sempre con il riferimento a T sul volano) poi l'albero di aspirazione, ( con 2 chiavi da 24.. per trattenere gli alberi in posizione)...infine il tendi catena riportato a zero......appena l'hai avvitato manda avanti la cremagliera, per evitare salti di catena ( ANCHE CON UN CACCIAVITE) rimonti la molla.....e chiudi il resto....

Ho tutte la foto per preparare la guida passo passo........(quando trovo il tempo) cmq se ti serve qualche immagine, richiedi pure quella che ti interessa :wink:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 14/12/2008 11:11 #6723847

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
MILLE GRAZIE!!
Qualche dritta su come smontare i collettori di scarico, senza fare danni? Mi pare che non sia facilissimo (non ho mai provato).
Bisogna separare il terminale dai collettori, non è possibile tirare giù tutto in blocco, vero?

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 14/12/2008 14:15 #6723861

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
MILLE GRAZIE!!
Qualche dritta su come smontare i collettori di scarico, senza fare danni? Mi pare che non sia facilissimo (non ho mai provato).
Bisogna separare il terminale dai collettori, non è possibile tirare giù tutto in blocco, vero?

Non è difficile, si può tirar giù tutto intero..spruzza dello svitol o simili sui prigionieri e sull'imboccatura dei collettori sulla testata, possono essere bloccati.....con calma si sfilano ( anche se il "solito" Dansan :nurse: li ha tolti a martellate :weight: :wallb: rovinandoli............)

Luca :ciao:

Ps ...sul titolo è menzionato i 660...per lui la faccenda è completamente diversa.......
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 14/12/2008 14:53 #6723863

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Ps ...sul titolo è menzionato i 660...per lui la faccenda è completamente diversa.......

Ecco, poi dovrei affrontare anche questo discorso... con probabile revisione della testa e valvole con gommini guidavalvole...
Diciamo che fino all'apertura del carter, smontaggio volano ecc...ci sono, poi?
Se hai tempo e voglia, qualche dritta è ben accetta.

:ciao:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 14/12/2008 15:09 #6723865

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750

Ps ...sul titolo è menzionato i 660...per lui la faccenda è completamente diversa.......

Ecco, poi dovrei affrontare anche questo discorso... con probabile revisione della testa e valvole con gommini guidavalvole...
Diciamo che fino all'apertura del carter, smontaggio volano ecc...ci sono, poi?
Se hai tempo e voglia, qualche dritta è ben accetta.

:ciao:

Il lavoro più grosso è smontare il volano........poi devi smontare il tendi catena e togliere il coperchio superiore, con esso sono vincolati i bilancieri.......l'albero a camme resta sulla testata, togliendolo sfili la catena di distribuzione da basso........

sei ora in grado di togliere la testata...cmq anche per il coperchio si deve basculare il motore in avanti svitando tutti i supporti tranne il perno del forcellone, il motore gira in avanti, abbassandosi, così hai spazio per togliere il coperchio.....e poi la testa........... ( dopo aver smontato i carb, anche togliendo i collettori )

Pulire , smontare le valvole, che per questo ti serve un morsetto apposito che si può anche auto costruirsi, per poi smerigliare le valvole e cambiare i gommini.......


Se i serve altro fai un fischio :wink:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 14/12/2008 15:50 #6723871

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
OK!
Grazie ancora per la disponibilità! Adesso devo armarmi di pazienza e iniziare a smontare, fare poi l'elenco di tutto quello che mi serve, ordinarlo e poi...

:ciao:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 19/12/2008 21:05 #6724570

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Stasera avevo un pò di tempo e mi sono messo a fare prove sul motore muletto del 750.
Non sono riuscito a svitare le viti con testa a croce che chiudono il corpo pompa dell'olio!
Qualche suggerimento?

Altra questione:

Appena messo sul banco, ho provato a far ruotare l'albero motore con la chiave da 19.... niente..inchiodato...
poi mi sono detto, no, non è possibile che sia grippato, valvole puntate o altro... (almeno spero!!)
così ho messo un pò d'olio nei cilindri dal foro della candela e piano piano ho provato a far girare...
Alla fine si è sbloccato e ora gira bene, libero. Che dite? E' normale che un motore fermo da 6/8 mesi si comporti così?

La sigla sul supporto delle molle della campana frizione è 58L; sulla fusione della testa c'è 3LD00.
Da questi codici è possibile capire se corrispondono con l'anno di produzione del motore? Il numero di serie è 3LD066***

Grazie.

:ciao:

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 20/12/2008 00:11 #6724609

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Stasera avevo un pò di tempo e mi sono messo a fare prove sul motore muletto del 750.
Non sono riuscito a svitare le viti con testa a croce che chiudono il corpo pompa dell'olio!
Qualche suggerimento?

Prendi un inserto della misura della vite, con le apposite riduzioni la monti su un cricchetto...prima di provare a tirare dai un paio di colpi di martello in testa all'inserto dentro la croce della vite..poi tira con il cricchetto...al 90% si sblocca
Altra questione:

Appena messo sul banco, ho provato a far ruotare l'albero motore con la chiave da 19.... niente..inchiodato...
poi mi sono detto, no, non è possibile che sia grippato, valvole puntate o altro... (almeno spero!!)
così ho messo un pò d'olio nei cilindri dal foro della candela e piano piano ho provato a far girare...
Alla fine si è sbloccato e ora gira bene, libero. Che dite? E' normale che un motore fermo da 6/8 mesi si comporti così?

La sigla sul supporto delle molle della campana frizione è 58L; sulla fusione della testa c'è 3LD00.
Da questi codici è possibile capire se corrispondono con l'anno di produzione del motore? Il numero di serie è 3LD066***

Grazie.

:ciao:

Si sono incollate le fasce......possibile forte umidità........forse ruggine, sui cilindri??

Dall'Haynes.....motore dal N°063101 al 079101 sono del 1992 :wink:


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

[XTZ 750 - 660 ] Come Si Cambia La Catena Di Distribuzione? 20/12/2008 00:20 #6724611

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Grazie ancora per le informazioni!

:ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.386 secondi