Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750)

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 17/07/2008 13:45 #6691612

Ultimamente la mia amata tenerona, che da quando la ho presa si avviava in un lampo, stenta a partire a freddo.
Devo insistere parecchio col motorino, all'inizio prende giri con molta fatica e, di conseguenza la batteria sta andando a pallino.
Nessun problema invece a motore caldo.

Cosa può essere?
Noli credere omnia quae audis, noli dicere omnia quae scis,
noli facere omnia quae potes ... perfectus tenerista eris

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 17/07/2008 14:12 #6691619

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Guarda il colore delle candele se scuro, è colpa della carburazione grassa che le sporca...tu hai il kedo ma hai dei consumi alti, può essere tutto collegato dalla stessa causa....vedi l'altro topic :wink:

può anche essere dello sporco nella pompa della benzina o il filtro della benzina all'ingresso dei carbs, dentro il tubo sullo sdoppiamento, attaccato ai carbs stessi........

Ciao Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ringraziano per il messaggio: Jceriot

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 22/07/2008 16:16 #6692562

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
a me ultimamente invece sta capitando un problema, se così vogliamo chiamarlo, un po' diverso.....

in pratica la moto parte quasi sempre al primo colpo, anche se negli ultimi periodi non è necessario tirare al massimo l'aria, anzi conviene accenderla senza aria, e poi appena accesa tirare per metà della sua corsa il pomello dell'aria (credo che quasi sicuramente sono i gruppi starter da controllare... nonchè i polverizzatori... ma questo è un'altro discorso)....
insomma quello che volevo dire è che riesco ad intuire che se fosse necessario qualche avviamento in più, la batteria non ce la farebbe. si sente che non è bella sveglia.. che non è come appena comprata (la batteria ha poco meno di due anni). cosa che invece non mi è capitata con l'ultima batteria (era quella che stava sulla moto quando l'ho comprata nel 2004)... che mi ha mollato di colpo dalla sera alla mattina.... fino al giorno prima era perfetta...

due settimane fà l'ho smontata e messa a ricaricare col caricabatterie bosh e infatti non era completamente carica. dopo averla ricaricata, il giorno dopo la rimonto e ZAC il motorino di avviamento girava benissimo e la moto continua a partire al primo colpo.... ora dopo due settimane sento di nuovo che la batteria sta cedendo. premetto che la moto viene usata molto spesso e di conseguenza la batteria non dovrebbe avere modo di scaricarsi per mancato uso. ho testato la tensione di ricarica ai capi della batteria ed è corretta, l'unica cosa che non ho potuto fare è stata quella di far cantare il motore a più di 5000 giri.... in garage..... dico questo perchè ultimamente sto viaggiando spessissimo in autostrada a regimi abbastanza alti..... :-) non vorrei che il regolatore non fosse più in grado di tagliare la tesione superato un certo regime.... è possibile ?? cmq ho ordinato il voltmetro da cruscotto... vedremo...

ciaoooo
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 22/07/2008 16:29 #6692564

a me ultimamente invece sta capitando un problema, se così vogliamo chiamarlo, un po' diverso.....

in pratica la moto parte quasi sempre al primo colpo, anche se negli ultimi periodi non è necessario tirare al massimo l'aria, anzi conviene accenderla senza aria, e poi appena accesa tirare per metà della sua corsa il pomello dell'aria (credo che quasi sicuramente sono i gruppi starter da controllare... nonchè i polverizzatori... ma questo è un'altro discorso)....
insomma quello che volevo dire è che riesco ad intuire che se fosse necessario qualche avviamento in più, la batteria non ce la farebbe. si sente che non è bella sveglia.. che non è come appena comprata (la batteria ha poco meno di due anni). cosa che invece non mi è capitata con l'ultima batteria (era quella che stava sulla moto quando l'ho comprata nel 2004)... che mi ha mollato di colpo dalla sera alla mattina.... fino al giorno prima era perfetta...

due settimane fà l'ho smontata e messa a ricaricare col caricabatterie bosh e infatti non era completamente carica. dopo averla ricaricata, il giorno dopo la rimonto e ZAC il motorino di avviamento girava benissimo e la moto continua a partire al primo colpo.... ora dopo due settimane sento di nuovo che la batteria sta cedendo. premetto che la moto viene usata molto spesso e di conseguenza la batteria non dovrebbe avere modo di scaricarsi per mancato uso. ho testato la tensione di ricarica ai capi della batteria ed è corretta, l'unica cosa che non ho potuto fare è stata quella di far cantare il motore a più di 5000 giri.... in garage..... dico questo perchè ultimamente sto viaggiando spessissimo in autostrada a regimi abbastanza alti..... :-) non vorrei che il regolatore non fosse più in grado di tagliare la tesione superato un certo regime.... è possibile ?? cmq ho ordinato il voltmetro da cruscotto... vedremo...

ciaoooo
idem gli stessi tuoi problemi di batteria... un paio di volte mi è capitato che fosse morta in partenza... nonostante la moto non passi un giorno senza muoversi...
aggiungo un problema che non trova spiegazione logica....
il clacson mi funziona solo d'inverno!!!!!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 22/07/2008 17:33 #6692569

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Il caldo dilata i materiali potresti avere i faston che sono ossidati, molti teneristi spesso trascurano il conettore che dallo statore viene su al regolatore, non sanno nemmeno che esiste, rimane nascosto e in un punto dove l'acido della batteria lo ossida precocemente, molti lo trovano leggermente fuso sui faston , non preoccupatevi , dipende dal fatto dell'ossido che facendo passare poca corrente scalda il faston stesso fino ad arrivare alla fusione.

Conclusione partite dal banco motore seguite i tre fili che escono dalla bancata sx da sopra la moto (statore) vanno su a fianco del traliccio centrale li c'è un conettore a volte nascosto dietro lo scoparto della batteria , pulitelo e dateci il riattivatore di contatti,se trovate i fili sbruciacchiati sostituite i faston , visto che ci siete pulite anche gli altri, fate una volta l'anno questa operazione e vi assicuro che vi migliora la vita sulla ST, molti non sanno nemmeno che esiste quel conettore e se la batteria non carica a volte dipende dalla dispersione in quel punto.

Margi68 :sole:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 22/07/2008 17:42 #6692573

  • biker01
  • Avatar di biker01
  • OFFLINE
  • Messaggi: 381
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 520
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
appena mi arriva il voltmetro metterò mano all'impianto elettrico e controllerò tutto il controllabile...

ciaooo e grazie
biker01
XTZ750 '89 - XT600Z 1VJ '86

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 22/07/2008 21:55 #6692600

Il caldo dilata i materiali potresti avere i faston che sono ossidati, molti teneristi spesso trascurano il conettore che dallo statore viene su al regolatore, non sanno nemmeno che esiste, rimane nascosto e in un punto dove l'acido della batteria lo ossida precocemente, molti lo trovano leggermente fuso sui faston , non preoccupatevi , dipende dal fatto dell'ossido che facendo passare poca corrente scalda il faston stesso fino ad arrivare alla fusione.

Conclusione partite dal banco motore seguite i tre fili che escono dalla bancata sx da sopra la moto (statore) vanno su a fianco del traliccio centrale li c'è un conettore a volte nascosto dietro lo scoparto della batteria , pulitelo e dateci il riattivatore di contatti,se trovate i fili sbruciacchiati sostituite i faston , visto che ci siete pulite anche gli altri, fate una volta l'anno questa operazione e vi assicuro che vi migliora la vita sulla ST, molti non sanno nemmeno che esiste quel conettore e se la batteria non carica a volte dipende dalla dispersione in quel punto.

Margi68 :sole:
quanto odio smontare le moto......
bisogna sempre rimontarle!!!!! e mi avanza sempre qualche bullone!!!
bon... mi stampo il tuo post e spruzzerò un pò di riarttivatore qui e la...
non fa a portarla al lavaggio automatico e al posto dell'acqua usare il crc????
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 22/07/2008 23:27 #6692611

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
io ho fatto caso a una cosa che come gli tiro l'aria non parte piu' anche se sta in moto come provo a tirare l'aria se spegne anche a freddo :motoretta:

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 22/07/2008 23:42 #6692614

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
io ho fatto caso a una cosa che come gli tiro l'aria non parte piu' anche se sta in moto come provo a tirare l'aria se spegne anche a freddo :motoretta:

Probabile che sia molto grassa....l'importante è NON ACCELERARE MAI durante l'avviamento....

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 22/07/2008 23:48 #6692615

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
luca che pensi che siano i carburatori da regolare gli spilli ma pero'ho visto che il consumo non e' eccessivo BOOOO :ciao:

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 22/07/2008 23:58 #6692617

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25716
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
luca che pensi che siano i carburatori da regolare gli spilli ma pero'ho visto che il consumo non e' eccessivo BOOOO :ciao:

Avendo il kedo già montato ci sono alcuni particolari da rivedere.....come i polverizzatori e i gruppi starter.... naturalmente serve una messa a punto totale, della carburazione....pulizia e sincronizzazione...

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 27/07/2008 16:50 #6693668

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
luca in ce lo' il kit kedo :ciao:

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 27/07/2008 16:51 #6693669

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
dicevo io non ce l'ho il kit :ciao: :ciao:

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 27/07/2008 17:14 #6693671

penso che si risolva tutto con una buona pulizia nei carburatori e naturalmente ricontrollare la carburazione...
a me era successa una cosa simile..
inizia con piccoli problemi alla partenza... per poi continuare con l'utilizzo dell'aria anche d'estate...
è una variazione talmente piccola che nel quotidiano non te ne accorgi...
sono arrivato piano piano al punto che la moto ha cominciato ad andare ad un solo pistone!!!!
e via a controllare candele...
e come dice il saggio luca... una era nera!!!!
ma ancora non pensavo che fossero i carburatori...
controlla le bobine... insomma... nulla... finchè l'ho portata da un meccanico...
il quale mi ha detto che era da controlare la carburazione...
al primo impatto... l'avevo preso per un incompetente...
ma oramai la moto era li...
l'ho fatto fare...
e quando ho ritirato la moto...
tac al primo colpo! e tuttora oggi parte al primo colpo...
anche se qualche rara volta fa i capricci!!!
quindi penso che prima o poi... rifarà lo stesso scherzetto...
solo che ora... mi trova più preparato...non tecnicamente!
quindi... proverò ad aprire io... e dato che ci sono... metterò i kedo! ;)
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

PROBLEMI AVVIAMENTO (XTZ750) 27/07/2008 18:30 #6693690

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
io non la tiro l'aria gianfra' ma come mi ha detto luca deve essere lo spillo conico del carb lato cavalletto siccome lascio la benza aperta essendo piegata da quella parte il carb si svuota e riempie il cilindro infatti era la candela sxma ste cornute vanno subito a massa e l'ho dovuta sostituire mo la chiudo sempre la benza e aspetto l'inverno che la smonto e rifaccio i carb con il kit kedo e pulizia totale :ciao: :ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.369 secondi