Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema elettrico

Problema elettrico 01/02/2006 21:03 #6072

Ciao a tutti,vi riassumo in breve le disavventure con la mia Supertener?.. :furioso:
Allora,intanto circa un mese fa son partiti nell'ordine..prima un paio di lampadine che illuminano contakm e contagiri..poi la frecce di sinistra...se aziono il comando frecce di sx sento un ronzio forte,la spia frecce rimane accesa..quelle di dx invece funzionano perfettamente...
Ho rispolverato la moto la settimana scorsa..e ho fatto un giro di circa 100 km...mentre stavo per tornare ha cominciato a sborbottare..mi fermo e la metto in riserva..vado per accenderla ma premendo il pulsante per l'avviamento non dava nessun impulso..cos? per circa dieci tentativi..poi ? ripartita e son tornato a casa senza + nessun problema..il giorno dopo,vado per accenderla..parte..ma rimane accesa solo a bassi giri..se accelero.. prima il contagiri impazzisce e va a fondo scala..poi la luce folle diventa sempre + intensa..e la moto si spegne..cos? per due volte di fila..poi non l'ho + accesa per paura di causare altri danni.. :cry:
Vado per staccare la batteria e trovo il polo positivo coi faston anneriti..e cos? pure il fusibile da 30A ke per? non ? saltato..
Il regolatore di tensione ha i faston sul nero e pure i fili sono bruciacchiati e puzzano pure di bruciato..il regolatore che monta ha il seguente codice:4TX-A2,codice che non ho mai visto negli altri topic...non ? ke sia un regolatore "adattato"?Premetto ke ho la moto da poki mesi..? un '89...dunque non so ki ce l'abbia messo...? posto sulla fiancata di sx,vicino alla batteria,adagiato sopra a una basetta alettata,alette limate a dovere per far stare il tutto..
Potrebbe essere un problema di regolatore?
Ho parlato con un meccanico di moto..mi ha consigliato di toglierlo e di provare ad accendere la moto...secondo lui dovrebbe accendersi se si tratta di regolatore bruciato...luci e frecce non dovrebbero funzionare se non un pochino..ma la moto dovrebbe accendersi...
Voi che ne pensate?
Help me please!! :cry:

Problema elettrico 01/02/2006 22:06 #6075

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Ciao blue, mbeh..cos? di primo acchitto pare proprio che sia andato al creatore il regolatore di tensione, hai provato col tester ? Comunque da quello che dici dovrebbe essere lui, io quella sigla ad onor del vero, non la ricordo, ci hanno lavorato di sicuro, da come descrivi i colpi di lima. Ti ? andata male, ma poteva andarti moolto peggio(CENTRALINA), perch? non ti ? saltato il fusibile ( maggiorato in ampere ?), trova un regolatore di TDM usato o vai su SGR(sito), o prendi quello dell'R6 ..oppure, ma dura un p? meno, ..... quello del majestic ( eheheh..la sapevate questa? )
GF
...fammi sapere.

Problema elettrico 01/02/2006 22:09 #6076

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao dai sintomi il regolatore ? andato per questo hai avuto sbalzi di tensione ,andare in giro in quelle condizioni puoi bruciare anche la centralina e allora sono guai.

Se con la batteria in ordine girando la chiave, senza mettere in moto, funziona tutto, fari ,frecce stop, probabilmente ? il regolatore che ? partito.

Non s? se avviare senza il regolatore vada bene, ho il dubbio che si possa danneggiare anche l'alternatore.

Se puoi cambia il regolatore ,anche in prestito , e verifica se funziona tutto(anche il motore)

Ciao Luca



Dimenticavo una cosa ::::::::::BENVENUTO
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema elettrico 01/02/2006 22:58 #6077

Ma il fusibile giusto di quanti ampere dovrebbe essere?Vicino c'era quello di scorta..da 40A! :shock:
Ok,domani provo a vedere se funzionano frecce fari e tutto il resto...ho parlato con un ragazzo ke lavora in un motoricambi e mi ha consigliato quello dell'sgr...domani lo ordino..
Il meccanico mi aveva parlato del regolatore del Majesty...costa la met?..e dura la met? a suo dire :wink:
Ah,per sostituire poi le lampadine del contakm e contagiri..devo smontare mezza moto :?: :?:
No perch? ho gi? avuto a ke fare con le candele...una tragedia!!Mi son dovuto autoconvincere (anche se ? stata ardua)di avere le manine di un bimbo per riuscire a toglierle :wink:
Intanto grazie ragazzi!! :D

Problema elettrico 01/02/2006 23:03 #6078

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Il fusibile ? da 30 A per il ventilatore che ? sotto al serbatoio 10A
per le candele ci vuole un p'? di pazienza

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema elettrico 02/02/2006 22:30 #6090

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4589
  • Ringraziamenti ricevuti 335
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Sul manuale Haynes dice 30 A fusibile principale(quello dalle parti batteria) e 10 A Ventilatore.

Vi do' alcuni dati come scritti nel manuale in inglese che sono decisamente interessanti:

Charging system

Current leakage limit 1 mA (max)

Regulated voltage output (no load) 14.3 to 15.3 V @ 5000 rpm
Tensione in uscita dal regolatore senza carico da 14.3 a 15.3 V a 5000 giri motore

Alternator nominal output 14 V 25 A @ 5000 rpm
Tensione nominale in uscita dall'alternatore (tre fili bianchi) 14 V 25 A a 5000 giri motore

Alternator stator coil resistance 0.20 to 0.30 ohms @ 20?C
Resistenza avvolgimenti statorici alternatore da 0.20 a 0.30 ohms a 20 ?C

HO SCRITTO LA VERSIONE ORIGINALE IN INGLESE PERCHE' LA MIA TRADUZIONE POTREBBE ESSERE IMPRECISA.

SALUTI
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Problema elettrico 02/02/2006 22:36 #6091

  • zioliquido
  • Avatar di zioliquido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4589
  • Ringraziamenti ricevuti 335
  • Tessera CTI n.: 0046
  • Moto: : Superténéré 750
Io prima di decretare il passaggio a migliore vita del regolatore renderei nuovamente efficaci i collegamenti soprattutto quelli del regolatore (io ho avuto stessa esperienza il connettore fuso).
Efettivamente l'alloggiamento del regolatore fa' pensare al tipo vecchio quello per capire che e' ormai saltato in tutte le ST che lo avevano li.
salutoni ed in bocca al mekka
Il Moto Club Ténéré Italia non è per tutti.

Problema elettrico 04/02/2006 10:15 #6127

Io prima di decretare il passaggio a migliore vita del regolatore renderei nuovamente efficaci i collegamenti soprattutto quelli del regolatore (io ho avuto stessa esperienza il connettore fuso).
Efettivamente l'alloggiamento del regolatore fa' pensare al tipo vecchio quello per capire che e' ormai saltato in tutte le ST che lo avevano li.
salutoni ed in bocca al mekka
Ma dove lo dovrei poi posizionare il regolatore perch? non si frigga subito?? :nonsa:

Problema elettrico 04/02/2006 11:33 #6130

Ah..un'altra cosa devo chiedervi...
Visto che oggi ho il tempo necessario per ripristinare tutti i fili bruciacchiati...vorrei sapere se i tre fili bianchi del regolatore hanno o meno un'ordine di posizionamento o se sono tutti e tre uguali...caspita...i tre bianchi pi? il rosso sono appicicati assieme..avevano ognuno il coprifaston trasparente..ma si sono colati tutti e quattro!! :shock:

Problema elettrico 04/02/2006 19:57 #6134

  • adriano
  • Avatar di adriano
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1309
  • Ringraziamenti ricevuti 46
  • Tessera CTI n.: 0002
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Vai tranquillo, i tre fili bianchi non hanno nessun ordine.
Ciao-Adriano
Tessera n° 02

Problema elettrico 05/02/2006 11:43 #6140

Grazie per la dritta Adriano :wink: I fili internamente son messi bene...s'erano bruciati solo i coprifaston in plastica....per? prima di mettere i faston nuovi..vorrei aspettare di avere il nuovo regolatore..perch? non mi ricordo pi? se sia a 4 o a 6 fili-- :nonsa: ......qualcuno di voi monta il regolatore dell'SGR (codice 17-2080) e mi saprebbe dire quanti fili ha per caso?Ma dove lo dovrei mettere 'sto benedetto regolatore perch? non si bruci pi? :?: :?:

Problema elettrico 05/02/2006 20:12 #6156

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Ma dove lo dovrei mettere 'sto benedetto regolatore perch? non si bruci pi? :?: :?:

Quello dell'SGR non lo so perch? non l'ho mai visto, ma quello alettato di TDM e R1 lo puoi mettere dove vuoi tanto si raffredda con le alette.....infatti dal 92 in poi il Super ce l'ha sottosella 8) .......aproposito magari potevi cercarne uno usato di un Super :mrgreen:

Ovvimente benvenuto anche da parte mia :ciao:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Problema elettrico 05/02/2006 20:45 #6160

Grazie del benvenuto e dei preziosi consigli maci :D
L'avevo si cercato usato..ne avevo trovati un paio..a 90? circa...pi? una decina di euro per le spedizioni....quello dell'Sgr costa poco pi? di 100?...la spesa ? uguale ma con quello son pi? tranquillo visto che ? nuovo.. :wink:
A proposito...oggi,visto che avevo la moto smontata..ho provato a controllare le frecce di sinistra...alimentandole con un alimentatore funzionano entrambe..il problema potrebbe essere il relais :?: :?:

Problema elettrico 05/02/2006 21:04 #6162

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
..ho provato a controllare le frecce di sinistra...alimentandole con un alimentatore funzionano entrambe..il problema potrebbe essere il relais :?: :?:

Yes :wink:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Problema elettrico 05/02/2006 21:18 #6163

Quelle di destra per? funzionano..relais andato lo stesso :?: Confermi :?:E' la tua risposta definitiva :?: L'accendiamo :?: :ride:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.360 secondi