Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli)

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 12/04/2014 00:19 #7415718

  • Igor2
  • Avatar di Igor2
  • OFFLINE
  • Messaggi: 67
Luca, ragazzi buonasera.
Vorrei cambiare i cuscinetti di sterzo del mio xt600z tenere 1vj dell'86. Seguendo chiaramente le preziose istruzioni fornite da Luca nel topic 1..... ho tutto quello che mi serve se acquisto questi :

www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_z_tene...drace_lower_bearing/
www.wemoto.it/bikes/yamaha/xt_600_z_tene...eadrace_top_bearing/

Grazie anticipatamente.
Ciao Off-Forever,se recuperi i codici skf dei due cuscinetti potrei recuperarteli Io e consegnarteli a mano in Milano :D

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 12/04/2014 00:24 #7415719

  • DE SADE
  • Avatar di DE SADE
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1218
  • Ringraziamenti ricevuti 41
  • Moto: : 4xSuperT 750 - 2xAfrica Twin 750 - Guzzi 850 T3 -
Lavoro eseguito. Grazie a tutti per i consigli!!!!! :banana:
D'OH!

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 05/08/2014 16:14 #7442599

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3104
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Luca, sono adietro a questo lavoraccio e la tua guida è molto utile. Peccato che quasi tute le foto non siano più visibili...
Il problema su cui sono incagliato, ovviamente, è l'estrazione della base del cuscinetto inferiore dal cannotto.
L'ho sgabbiato e ho provato a scaldarlo col cannello a butano, ma nonostante abbia smartellato con due cacciavitoni ed uno scalpello non sono riuscito a muoverlo di un decimo.
La protezione l'ho ormai tutta saccagnata, ma poco importa, assieme ai cuscinetti nuovi mi han dato anche le due protezioni.
Che faccio, cerco di tagliarlo col dischetto abrasivo del Dremel? la mia paura è di incidere anche il cannotto sottostante...
Vedo che parli di usare la smerigliatrice, ma è un attrezzo che mi fa anche più paura del Dremel...
Ci sono alternative?
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 05/08/2014 16:41 #7442603

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Questi sono i miei attrezzi fatti in casa, si vede anche la chiave a settore per chiudere la ghiera





Sulla carta, tutto OK, in pratica un po' meno, e mi spiego:
l'anello interno del cuscinetto è molto duro, quindi è fragile, perciò conviene usare grani M6 di inox che sono più teneri, magari mettendoci sotto un foglietto di ottone
oppure stemperare dei normali grani di acciaio al carbonio, appunto per renderli più morbidi

In ogni caso, conviene mettere in trazione l'estrattore moderatamente, e scaldare l'anello con una torcetta piccola a gas propano
Se poi si dovesse rompere l'orletto, allora conviene fare col Dremel o con un disco da taglio da 0,8 una incisione, e poi con uno scalpello cercare di fratturare il metallo: a quel punto l'anello viene via per forza
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 05/08/2014 17:09 #7442607

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3104
  • Ringraziamenti ricevuti 437
OK, capito. Non avendo voglia di passare un pomeriggio al tornio per costruire un estrattore a trazione come il tuo, vado di Dremel...
A scaldare l'anello interno del cuscinetto inferiore con becco a butano ho già provato senza successo...
Ma perchè cavolo lo incastrano a sto modo sto cuscinetto?
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 05/08/2014 17:14 #7442608

  • pierangelobiso
  • Avatar di pierangelobiso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 115
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Tessera CTI n.: 1079
  • Tessera FMI n.: 16/054903/M
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Luca, i cuscinetti del Super sono gli stessi che monta il 3aj? Li devo ordinare ed ho paura di prendere quelli sbagliati.Ciao mitico!!

:inchino: :inchino: :inchino: :inchino:
Pier

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 05/08/2014 17:44 #7442611

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
OK, capito. Non avendo voglia di passare un pomeriggio al tornio per costruire un estrattore a trazione come il tuo, vado di Dremel...
A scaldare l'anello interno del cuscinetto inferiore con becco a butano ho già provato senza successo...
Ma perchè cavolo lo incastrano a sto modo sto cuscinetto?
Ah, certo, io poi il tornio non ce l'ho...
Gli anelli sono pezzi recuperati dalle tenute meccaniche, i grani radiali c'erano già, io ho solo fatto i fori assiali per le aste filettate :roll:
In effetti, la prossima volta che cambio un cuscinetto, vado da un amico e gli faccio pelare via qualche centesimo, anche andando di tela
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 05/08/2014 21:51 #7442644

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
OK, capito. Non avendo voglia di passare un pomeriggio al tornio per costruire un estrattore a trazione come il tuo, vado di Dremel...
A scaldare l'anello interno del cuscinetto inferiore con becco a butano ho già provato senza successo...
Ma perchè cavolo lo incastrano a sto modo sto cuscinetto?

Uso la smerigliatrice per consumare l'anello, andando pian piano si surriscalda diventando viola, arrivando quasi alla fine butto un po di acqua fredda, il metallo si pacca

:ciao:


Luca, i cuscinetti del Super sono gli stessi che monta il 3aj? Li devo ordinare ed ho paura di prendere quelli sbagliati.Ciao mitico!!

:inchino: :inchino: :inchino: :inchino:

Identici :mrgreen:

:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/08/2014 12:14 #7442909

  • pierangelobiso
  • Avatar di pierangelobiso
  • OFFLINE
  • Messaggi: 115
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Tessera CTI n.: 1079
  • Tessera FMI n.: 16/054903/M
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Nel negozio on-line di Amazon Pyramid Parts si trova il kit completo di cuscinetti sterzo compresi i parapolvere a prezzo molto buono!! :up: :up:
Pier
Ringraziano per il messaggio: SOTU

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/08/2014 12:24 #7442916

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Purtroppo non si sa di che marca siano :(
Se si vuole montare SKF, quasi sicuramente serve il parapolvere
Che qualche mese fa un inglese vendeva sciolto, e che invece adesso non spedisce più fuori UK: dice che gliene sono scomparsi troppi nella spedizione :censored:

Toccherà chiedere a Vector se ha voglia di fare un GDA, e poi portarne giù un pacco...
Già me lo vedo, arrestato alla frontiera per contrabbando di "Taper bearing seals" :mrgreen:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 07/08/2014 15:09 #7442951

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3104
  • Ringraziamenti ricevuti 437
Alla fine ci sono andato giu' pesante di smerigliatrice, solo che non mi sono fermato in tempo ed ho abraso anche una piccolissima porzione del cannotto...
Comunque il maledetto anello di acciaio e' venuto via, ho incastrato a forza il cuscinetto nuovo usando quello vecchio superiore come "spintore", ingrassato bene il tutto e rimontato.
Le protezioni antipolvere, in alluminio, me le ha regalate il rivenditore SKF di Parma (con quel che mi ha fatto pagare i due cuscinetti poteva permetterselo).
Oggi la provo...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 16/09/2014 15:39 #7450064

  • VAGNER
  • Avatar di VAGNER
  • OFFLINE
  • Messaggi: 463
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Domandona: Stamattina (causa sterzo ballerino) ho smontato la ghiera del canotto; andava lenta quasi da stretta a mano. Ho pulito i cuscinetti perchè imbrattati di vecchio grasso, ho notato,però, che c'è un leggero gioco assiale dello stesso di circa 1 millimetro :roll: nel senso che la parte esterna "scivola" sulla parte interna di circa 1 milimetro (più o meno).
Non ho notato impuntamenti nel rullare,tranne se lo forzo nella posizione alto o basso del gioco, inoltre un leggerissimo scalino appena sensibile al tatto alla fine dell'anello installato sul canotto.
Dite che sono alla frutta?
Luca non si vedono più le foto del lavoro :( c'è possibilità di rimetterle?
Grazie
Vagner

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 16/09/2014 19:15 #7450115

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Scusa, ma si capisce poco
Gioco assiale? Quello scompare avvitando la ghiera superiore, anzi dopo il serraggio di assestamento (3,8 kgm) va precaricata a 0,6 kgm
Impossibile che ci sia un gioco assiale, che significa nella direzione dell'asse, cioè su e giù per dirla semplice

Scalino? Quei cuscinetti stanno praticamente fermi, l'unica usura che si può trovare (ed è quella che causa gli ondeggiamenti) è questa, solo sul cuscinetto inferiore

Sono quei segni lucidi, impercettibili al tatto
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 16/09/2014 20:43 #7450132

  • VAGNER
  • Avatar di VAGNER
  • OFFLINE
  • Messaggi: 463
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Scusa, ma si capisce poco
Gioco assiale? Quello scompare avvitando la ghiera superiore, anzi dopo il serraggio di assestamento (3,8 kgm) va precaricata a 0,6 kgm
Impossibile che ci sia un gioco assiale, che significa nella direzione dell'asse, cioè su e giù per dirla semplice

Scalino? Quei cuscinetti stanno praticamente fermi, l'unica usura che si può trovare (ed è quella che causa gli ondeggiamenti) è questa, solo sul cuscinetto inferiore

Sono quei segni lucidi, impercettibili al tatto
Ciao Pgc,dunque il gioco assiale è esattamente il su e giù delle due parti del cuscinetto tenendono in mano.
Lo scalino è sul fondo della sede (praticamente dove si vede quel filino sotto i segni dei cilindretti).

In ultimo 0,6 Kgm è il torchiaggio finale, dopo aver assestato il tutto? (cioè da lento stretto a mano bisogna serrare a finire a 0,6) ?
Vagner

CAMBIO CUSCINETTI DI STERZO (tutti i modelli) 16/09/2014 21:27 #7450140

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Un cuscinetto a rulli conici ha tutto il gioco che vuoi, in senso assiale... in quanto l'anello interno + gabbia e rulli si separano dall'anello esterno
Non è un cuscinetto assemblato intero, e sopporta solo carichi assiali in un senso (oltre che radiali, naturalmente), infatti sono sempre montati in opposizione con una ghiera che chiude
E quando la ghiera è chiusa, il gioco non c'è più

Lo scalino non ci deve essere, ed è strano che sia addirittura percepibile, comunque bisognerebbe vederlo, hai visto mai che -proprio perché è divisibile- qualcuno abbia mescolato pezzi di marche diverse :shock:
Non posso sapere senza vederlo bene, è un'ipotesi buttata a caso

Comunque tieni presente che 0,6 kgm (questo dice il manuale per la 750) è una coppia molto bassa, a mano è un attimo chiudere molto di più
Il precarico che si ottiene serrando la ghiera è creato apposta per consentire al cuscinetto di reggere un debole carico assiale inverso, che non dovrebbe essere superiore al precarico stesso
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Tempo creazione pagina: 0.350 secondi