Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 18/12/2006 09:29 #24028

Per chi non lo avesse fatto, rendo il lavoro passo passo per i pi?... avventurosi... L'idea nasce dal fatto che il regolatore di tensione, sollecitato nuovamente da fari alogeni (per chi li ha messi) o semplicemente per dissipare meglio il calore, deve essere collocato in zona areata.
Lascio a voi la fantasia per dove posizionarlo, io personalmente lo ho messo in un posto facilmente raggiungibile e controllabile... vedrete...
Partiamo dal prolungamento dei fili che escono dallo statore:

Per sicurezza siglateli, anche se non ha molta importanza se per caso vi sbagliate, si tratta di corrente ad impulso che va raddrizzata e stabilizzata dal regolatore. Prolungate con saldature SEMPRE A STAGNO e con guaine termorestringenti per isolamento, con filo da 2,5 mm, non risentir? di nessun sovraccarico e soprattutto nessuna caduta di tensione. Portate i cavi inguainati in una guaina nera (facilmente reperibile dall'elettrauto) non termorestringente, fino ad arrivare sulla parte dx della batteria, gli altri tre cavi invece vanno direttamente alla nuova posizione del regolatore, cio? vicino la centralina:

Prepariamo nel frattempo due prolunghe metalliche, sagomate alla morsa. Ho utilizzato una striscia di alluminio reperibile in qualsiasi negozio di ferramenta o brico:

Cambiando le viti di fissaggio delle centralina, posizioniamo le staffe:

Posizioniamo ora il regolatore:

Saldiamo l'altro cavo con i tre fili da 2,5 mm, inguainiamo ed arriviamo fino alla batteria dove gi? ci sono le prolunghe dallo statore. Avete visto quindi che le estremit? dei sei fili sono crimpati e saldati coi faston, questo per permettere di inserire tre fusibili dal valore di 10 A per proteggere da eventuali corto circuiti, lo statore:

Gli atri due fili del regolatore e cio? il rosso(con marrone) e nero vanno inseriti direttamente ai fili nuovi che vengono direttamente dalla batteria(per chi li ha) delle lampade alogene, avendo cura di inserire sul positivo (rosso) un'altro portafusibile faston con valore di almeno 10A.
Il costo dei portafusibili, presi da un elettrauto, ? di 50 centesimi l'uno.
Io generlamente i fili che escono dallo statore li ho prolungati con ottimo filo elettrico sovradimensionando quello esistente. Gli strumenti da utilizzare sono, una buona pinza crimpatrice, attenzione che quelle che si trovano normalmente nei negozi sono per terminali isolati, e la pinza crimpatrice ? per quelli non isolati:



Se il regolatore volete tenerlo proprio fresco, io ho adottato questo sistema, facile ed economico, si sente il vento fino ad un metro di distanza ed ?.... silenziosissimo e soprattutto funziona anche da.... fermi!!!!



Si tratta di un piccolo ventilatore per pc, illuminato e posizionato al centro tra i due fari sul teleietto in ferro ed ? rivolto sulle alette dissipatrici. Positivo alimentato sotto chiave. Alternativa ci sono mini ventilatori pi? sottili da applicare sopra le alette.... ma volevo farlo respirare.... Vi va bene? Costo? Io lo ho pagato 6 euro.

Ah... dimenticavo ... I tre fusibili che ho messo prolungando i fili dallo statore, servono per evitare che un malfunzionamento del regolatore di tensione faccia cortocirquitare qualche spira dello statore con le conseguenze che sappiamo $$$$$$$$$.
:banana: :banana: :banana: :banana: :banana: :banana:
Carpe Diem

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 18/12/2006 11:05 #24046

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
il quasi ex proprietario del quasi mio ST ha ovviato il problema facendosi fare un regolatore da un suo conoscente guru dell'elettronica, che presumo abbia usato diodi grossi come lattine di birra... non l'ho ancora visto, ma mi ha detto che non scalda neanche! vi terr? aggiornati. se vale la pena potremmo comandagli un ordine di tot pezzi... 8)
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 18/12/2006 11:12 #24048

porca pupazza che lavori!!!
bello, tutto molto bello!!!
anche io volevo rifare l'impianto elettrico, a vederlo cosi sembra un p? malandato anche se la moto senbra non avere problemi. Comunque, ma che diavolo di lavoro fai???? :oops:
ci vuole una cifra di tempo per pare tutti questi lavori, io, a parte la notte, potrei farli solo il sabato e la domenica, ma poi viene la moglie, il figlio,il portinaio, la partita, ecc......
riesco a fare ben poco, considerate che ancora non l'ho messa su strada perche la devo tagliandare!!! acon questi ritmi la prender? in estate!!!! :|

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 18/12/2006 12:29 #24063

Il tempo lo hai ? inverno, lei dorme, i desideri pure.... mettuli a frutto!!! Basta qualche ora ogni tanto e vedrai... :wink:
Carpe Diem

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 18/12/2006 12:54 #24073

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Ma tra un po puoi scrivere un libro :shock: :shock: :shock: :shock:
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 18/12/2006 13:00 #24077

Il tempo lo hai ? inverno, lei dorme, i desideri pure.... mettuli a frutto!!! Basta qualche ora ogni tanto e vedrai... :wink:

magari!!! io la moto la uso 365 giorni all'anno!!!! per andare a lavoro, per fare la spesa, per le passeggiate, per le ferie!!! quindi mi rimangono pochi week all'anno per fare manutenzione, oppure la notte..................e spesso di notte faccio imiei lavoretti!!! (alla moto, nun si sa mai............. :mrgreen: )

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 18/12/2006 14:00 #24093

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25710
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Gran lavoro, ho fatto pi? o meno la stessa cosa , ventolina a parte che proprio non serve, l'ho posizionato pi? indietro con una staffa autocostruita da una vite della centralina ,all'attacco del clacson, viene pi? raffreddato perch? in quella posizione prende pi? aria ,ho poi aggiunto un dissipatore d'alluminio ,tipo quelli da transistor( finali di potenza) ,messo sul dorso del regolatore ,e questo ? arieggiato dal l'aria che entra dalla presa di DX

Qu? si vede il mio lavoro







Per il cablaggio ho preso direttamente i cavi (sostituendoli) dal generatore e naturalmente il positivo e negativo di sezione molto maggiore 2,5 mm per i tre bianchi e 4mm per il rosso e nero.


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 18/12/2006 14:05 #24095

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
:cop: ottimo lavorie che costanza
bravo
luca sei un passo avanti a noi mortali

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 20/12/2006 22:02 #24382

Vedete ragazzi? Chi pi? inventiva ha pi? ne metta!!!
Dopotutto non serve inventarsu nulla, io ho preferito quella posizione con una ventolina vicina per il semplice motivo che se si va prevalentemente in citt? e si sta spesso fermi a semafori e specialmente quando... "Ant?... ff? ccaldo!!" il ventilatore non smette mai di soffiarci!!! :banana:
Carpe Diem

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 20/12/2006 23:54 #24390

  • albertino2211
  • Avatar di albertino2211
  • OFFLINE
  • Messaggi: 518
  • Tessera CTI n.: 0054
  • Moto: : Superténéré 750
complimenti bei lavori :clapping: anch'io dopo aver visto quella di luca o voluto stare tranquillo e ho fatto il medesimo lavoro con fusibili e staffa in acciaio inox per aiutare a dissipare meglio il calore in piu' (E QUESTI VOI NON CE LI AVETE :rofl: :lol: )Ho usato dei cavi con conduttore in lega mista rame e argento molto usato per collegare amplificatori di grossa potenza in auto anno il pregio di far passare molta corrente pur avendo una sezzione piccola e non scaldano
Alcune volte vinci!
Tutte le altre volte impari ....

contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 21/12/2006 10:36 #24456

io ho il regolatore in un box alettato in alluminio preso da nick e per ora l' ho messo sotto la sella con l' alettatura rivolta verso la ruota e fissato al telaietto reggisella(che cos? funge da ulteriore dissipatore).
Ho ulteriormente isolato tutti i cavi che ne escono rendendoli iper stagni.Appena riesco metter? una rete in acciaio inox che ripari il box da qualunque tipo di pietrisco(anche se in quel punto ogni massa sollevata dalla ruota ? dalla stessa gi? scaricata verso l'esterno)ma che sfrutti comunque la ventilazione forzata generata dalla turbolenza che la rotazione della ruota genera.
Che ne dite? ho trascurato qualche cosa oppure ? un idea valida??

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 21/12/2006 13:43 #24494

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25710
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Appena riesco metter? una rete in acciaio inox che ripari il box da qualunque tipo di pietrisco(anche se in quel punto ogni massa sollevata dalla ruota ? dalla stessa gi? scaricata verso l'esterno)ma che sfrutti comunque la ventilazione forzata generata dalla turbolenza che la rotazione della ruota genera.

Ma lo hai messo esterno al parafango?? secondo me non ? la posizione ideale ...................sotto la sella c'? il serbatoio dell'olio con il suo calore e l'aria che arriva ? del motore ,comunque aria calda........ per questo ho preferito spostarlo sull'ant.


Ventilazione forzata dalla ruota?...........e l'acqua ,fango e il resto?? :roll: :roll:


:ciao: LUCA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 21/12/2006 14:42 #24507

ma nella mia il serbatoio dell' olio ? separato da una paratia rispetto al vano in cui si trova il vuoto necessaria al basculamento della ruota posteriore e ci? isola quel vano, se cos? possiamo chiamarlo, da quello in cui alloggia il serbatoio olio;
inoltre funge da deflettore per cui l' aria che entra dalla fiancatine e raffredda per contatto il serbatoio olio defluisce non nel vano ruota ma seguendo il flusso dell' aria generato dal movimento del mezzo e la turbolenza generata dalla rotazione della ruota, fungendo da enorme elica, di certo non scalda.Anzi.
Per l' acqua,come ho scritto, ? perfettamente isolato.Per il fango, relativamente alla sua componente terrosa, come ho scritto, ho pensato ad una rete inox sagomata che ripara il box in alluminio(che per inciso ha capacit? di dissipazione termica imparagonabile rispetto a quella del regolatore alettato di primo equipaggiamento..)..
Insomma dai componenti usati mi hanno assicurato che gi? potrei star tranquillo...se in pi? gli do ventilazione..

Cmq dalla prima osservazione vedo che l' idea nn sembra intelligente..per cui ci rifletter?...
Ogni altra critica e osservazione ? cmq benvenuta.Ciao

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 21/12/2006 16:26 #24524

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25710
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
ma nella mia il serbatoio dell' olio ? separato da una paratia rispetto al vano in cui si trova il vuoto necessaria al basculamento della ruota posteriore e ci? isola quel vano, se cos? possiamo chiamarlo, da quello in cui alloggia il serbatoio olio;
Si questo su tutte le ST forse mi sono spiegato male....per il flusso d'aria che ti riferisci sotto le fiancate ? veramente scarso.....a questo punto non ti resta che provare............


:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COME SPOSTARE IL REGOLATORE DI TENSIONE 21/12/2006 16:53 #24525

complimenti bei lavori :clapping: anch'io dopo aver visto quella di luca o voluto stare tranquillo e ho fatto il medesimo lavoro con fusibili e staffa in acciaio inox per aiutare a dissipare meglio il calore in piu' (E QUESTI VOI NON CE LI AVETE :rofl: :lol: )Ho usato dei cavi con conduttore in lega mista rame e argento molto usato per collegare amplificatori di grossa potenza in auto anno il pregio di far passare molta corrente pur avendo una sezzione piccola e non scaldano
Sarebbero i cavi a bassa impedenza che si usano solitamente per i diffusori acustici, meglio forse per? inguainarli, l'isolante non ? previsto per un impiego all'esterno.
Welcome to the real world!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.345 secondi