Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Molle Frizione

Molle Frizione 20/10/2006 09:08 #18633

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Siamo arrivati alla TELEDIAGNOSI

SIAMO FANTASTICI :banana: :banana: :banana:

:clubtenereitalia: :clubtenereitalia: :clubtenereitalia:

Grazie Giampy adesso mi sento pi? sereno, gi? ordinato i dischi e in settimana nuova giu tutto :up:
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Molle Frizione 20/10/2006 10:12 #18651

Ma quindi ricapitolando, quali sono i sintomi di una campana frizzione rotta.

Fino ad adesso ho capito che le blu e le rosse vanno bene.
Che quelle nere sono troppo dure e che quelle gialle si rompono.

Poniamo il caso che siano rotte, emettono un rumore particolare?
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Molle Frizione 20/10/2006 10:17 #18654


Comunque se rotte la frizione diventa molto imprecisa e si fatica a far entrare ed uscire le marcie ma ? una cosa diversa dal fatto che la frizione del Super e del TDM trascina parecchio, quello ? un difetto genetico cche si pu? risolvere in un altro modo. Si pu? lavorare il carter ma ? un'altra storia.


Ciao Alby,
Potresti entrare un po piu nel specifico, che intendi per imprecisa... alla leva sul manubrio?

Trascina?

Grazie! :mrblue: :mrblue: :mrblue: :mrblue:
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Molle Frizione 20/10/2006 10:34 #18664

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao
erano 2 le modifiche, l'altra di direttiva Yamaha riguardava il posteriore della campana, ne ho una a casa faccio 2 foto e ve le giro. In pratica veniva creato uno smusso, che non ? facile capire dove, secondo loro serviva a far trafilare olio ai dischi interni alla campana, quello che io ho fatto poi ? stato fare dei forellini da 3,5 mm sui petali della campana fino alla corona dentata. Se fate una riflessione la campana ? fuori dal circuito dell'olio vuoi per il carter secco vuoi per le tante interferenze strotturali della fusione dei carter, ad un certo punto mi venne anche in mente di prendere dell'olio dal circuito di ritorno della pompa dell'olio(quella che lo riporta al serbatoio) e spararlo sulla campana una cosa semplice ma mi sono fermato perch?, credo, alla fine avrei avuto pi? olio nella coppa rispetto a quello che l'altra pompa mandava in circolo, le 2 pompe sono uguali da qu? la mia riflessione.
Giampy

P.S. grazie per il proff.

Molle Frizione 20/10/2006 10:41 #18668

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Per Dadotek,

ci sei quasi,

rosse e blu vanno bene (ma non sono originali sulla campana del Super si per il TDM che sono blu)

gialle e nere (sottili) sono originali nelle super del 89-90-91 non mi sembra per le altre.

Le gialle sono quelle che a molti si sono rotte e vanno sostituite con molle rosse o blu (meglio a questo punto sostituire sia le gialle che le nere sottili con tutte blu o tutte rosse).

Le nere grosse quelle di Gerry sono forse di una prima serie del TDM o forse del Super con la modifica della casa. Quindi nere grosse ok.

Ricapitolando:

Gialle non vanno bene
Nere sottili ok,
nere grosse ok con punto di domanda
blu OK
Rosse OK

Ovviamente sto parlando di molle per motori quelle standard che da catalogo hanno un certo precarico, resistenza alla compressione e tempo di lavoro.

Per i problemi se si rompono le molle a me ? successo che ha iniziato a non far pi? entrare bene le marcie, non il solito trascinamento ma una difficolt? estrema. Poi ha iniziato un rumorinio metallico ripetitivo, e poi mi ? saltata la seconda marcia. Sostituite le molle nel nuovo motore (anche in quel motore le tre molle gialle erano spezzate ma ancora in sede) il cambio ? tornato a funzionare bene, cerot ancora trascina ma le marcie entrano senza difficolt? o esitazioni.

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Molle Frizione 20/10/2006 10:42 #18669

Anche io ho rilevato una carenza di olio nella frizzione.

Ma perche non la facciamo a secco, cos? eliminiamo il problema. :lol:
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Molle Frizione 20/10/2006 10:45 #18670

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Per Giampy,

cavolo che modifica,

ma alla fine il risultato qual'era? Avere pi? olio nella campana significa avere una frizione che stacca meglio?

Quella campana che hai modificato mi sembra che l'avevi regalata a Daniele di PC il poliziotto vero? Se era lui gli faccio una telefonata e gli chiedo come va con quella campana.

Altro che Prof, direi Ing, solo tu potevi riuscire a montare il motore del TDM 900 cc. a iniezione, sul Super rimettendo i carburatori e adattandolo al telaio dato che ? molto diverso......

Ciao Ing, ops Prof, ops Giampy
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Molle Frizione 20/10/2006 10:55 #18672

Il rumore che sento io allora potrebbe dipendere semplicemente dai dischi che in partenza mi si incollano.
Devo tirare un paio di volte la frizione e poi torna tutto a posto.
Frizzione da sostituire?



Grazie per la risp. ultra-tempestiva Alby :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet: :mrviolet:
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Molle Frizione 20/10/2006 11:58 #18685

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Dado non riesco a capire cosa ti succede ... ed io di solito quando non capisco ... mi preoccupo :?
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Molle Frizione 20/10/2006 13:40 #18698

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
A volte quando ? stressata i dischi si gonfiano e la leva prende un po pi? di gioco...poi a freddo torna normale......succede che dopo una notte ferma, all'avviamento sucessivo se hai la marcia inserita il motorino d'avviamento ti trascina un attimo, anche con la leva tirata,....o se in folle quando inserisci la prima ti d? uno strattone,lo f? solo per quell'attimo e basta.......succede anche a me

:ciao: Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Molle Frizione 20/10/2006 14:42 #18709

Dado non riesco a capire cosa ti succede ... ed io di solito quando non capisco ... mi preoccupo :?

:?:
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Molle Frizione 20/10/2006 15:00 #18714

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Si quella campana l'ho cambiata con Lui, per la sostituzione dei dischi, a mio parere va fatto quando slitta altrimenti no. Si la modifica del motore 900 mi ha fatto dannare, ora che lo sto rimontando. su consiglio di Maci, preparer? un servizio fotografico.
Per le molle mettete le blu a mio parere sono la via di mezzo tra tutte e vi assicuro che funzionano.
Giampy

Molle Frizione 20/10/2006 16:18 #18728

  • alby
  • Avatar di alby
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1616
Ciao Giampy,

noi alla fine abbiamo ordinato un sacchettone di molle rosse perch? le blu secondo Paolo Zip risultavano troppo dure e anche perch? erano quelle che usava il mio amico mecca di Padova per la modifica delle prime Super.

Se servono molle (che si comprano solo in mega sacchettoni) ne abbiamo ancora mi sembra che vengono due euro l'una (se pensate che una campana usata non si trova a meno di 100 euro e nuova ha un costo superiore al valore della moto.......).

Ciao
Alby
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva

Molle Frizione 20/10/2006 16:24 #18730

La mia e del 92... dovrei essere apposto quindi? :roll: :roll:
Être supérieur aux autres n'a jamais représenté un grand effort si l'on n'y joint pas le beau désir d'être supérieur à soi-même.

Molle Frizione 20/10/2006 22:47 #18770

  • gpbomber
  • Avatar di gpbomber
  • OFFLINE
  • La libertà ha un prezzo solo l'anarchia è gratuita
  • Messaggi: 180
  • Tessera CTI n.: 96
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao
quindi, ho una campana della frizione, 2 ruote di scorta ,3 coppie di carburatori, 750, 850 TDM normali, 850 TDM pompa benzina, 2 serbatoi un forcellone, svariati pezzi di carrozzeria, insomma sono messo bene, scherzavo, tra qualche anno questa sar? una moto da super d'epoca, dobbiamo raccattare pi? roba possibile se vogliamo sopravvivere, ma in compenso andiamo forte con le modifiche, ci far? vivere a lungo.
Giampy
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.358 secondi