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ARGOMENTO: Molle Frizione

Molle Frizione 19/10/2006 16:16 #18490

  • Gerry
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Visto che mi ? preso un po di pizzicore anche ieri sera sono tornato in garage per finire il lavoro frizione.

Allora il sistema di utilizzare la pistola ad aria per svitare il ado di 32 funziona benissimo.

Dopo aver tolto mozzetto, cuscinetto e rondellone varie, ho estratto la campana.

Da manuale Club Tenere Italia .... la prima cosa che ho fatto ? stata di controllare l'integrit? delle molle .... tutte OK (meno male) ma qui nasce il primo dubbio ...... :nerd:

Mi risulta, ed ho avuto conferma da Alby, che quelle che si rompono sono di colore giallo, e io francamente di giallo ne vedo pochino fatta eccezione per quelle ombreggiature pi? chiare che in prima istanza mi pareva ossidazione (peraltro se si sfregano forte con un panno sbiadiscono ancora di pi?).



Ora considerato che questa campana era sul motore pi? usurato non so cosa fare.

Ma ammettendo, e qui viene il secondo dubbio, di voler sostituire tutte le molle con quelle prese da Adriano, non capisco come si possa poi rifissare il disco che le tiene ferme, adesso apparentemente rivettato e poi molato.

Avete chiarimenti o consigli da darmi??
Ciao ciao Gerry (FI)


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Molle Frizione 19/10/2006 16:40 #18502

  • Pisu
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Ciao Gerry senza smontare quella campana che ? funzionante se vuoi posso recuperare la mia vecchia che ho appena sostituito, ? di un prima serie ed ovviamente ha qualche molla rotta :(

Adesso ? ancora dal meccanico devo ancora passare a prenderla se ti pu? servire per "esperimenti" :nerd: te la spedisco volentieri tanto a me non serve.

Ciaooooooo :ciao:
Il Supert?n?r? non ? storico... ? mitico!!!!

Tessera n?58

Molle Frizione 19/10/2006 16:42 #18504

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? un p? sfocata ma vedi le molle rotte.........secondo me la tua puoi rimetterla



:ciao: Luca
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Molle Frizione 19/10/2006 16:52 #18508

  • Gerry
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Grazie PISU ... per ora tienila ... alla prima occasione vedremo.

Luca si vedono eccome ..... ma si vede anche il colore giallo BHOOOOOO

Quando cambio i dischi sul motore attualmente funzionante controllo anche quella campana li, ma se devo aprire la campana ..... poi come la richiudo ??? :blink1:
Ciao ciao Gerry (FI)


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Molle Frizione 19/10/2006 16:55 #18510

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Alby ha messo dei bulloni bassi....Adriano mi ha consigliato di mettere dei chiodi nuovo ,in alternativa si mettono dei chiodi ,nuovi e si saldano.......magari chiedi a lui di preciso


:ciao: Luca
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Molle Frizione 19/10/2006 16:57 #18511

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Ciao Gerry, Luca e company,

di campane smontate ne ho viste tantissime,

nella campana che mostra Gerry ci sono tre molle rosse (in sostituzione delle tre nere sottili) e tre gialle molto sbiadite originali.

Nella campana originale i colori sono tre gialle grosse (il colore ? associato ad un unico spessore) e tre nere (che sono solo sottili). Quelle che si spaccavano come ? successo a me sono le gialle perch? troppo grosse e meno elastiche. La modifica sulla campana di Gerry probabilmente ? stata fatta non per prevenire la rottura ma per migliorare la staccata.

La modifica che veniva fatta era quella di sostituire tutte le molle con 6 molle rosse (che hanno un carico intermedio di lavoro tra nere e gialle). In questo modo non c'? il problema della rottura delle molle gialle ed in pi? si migliora il comportamento sia in presa che in rilascio della campana.

Quelle di Gerry dal colore nero-giallino sono in realt? gialle le riconosco pi? che dal colore (anche se un p? si vede) dallo spessore che ? esattamente quello delle molle gialle.

Io ti consiglio di mettere tutte molle rosse ovvero quelle che io e Adriano catalogo dei carichi di rottura e lavoro in mano abbiano scelto.

Per ribattere le borchie puoi mettere un bullone con dado saldato come ha fatto Giampy oppure sentire come ha fatto Adriano.

Comunque le molle della campana di Gerry non sono rotte e quindi ? riutilizzabile al momento. Non so se ? lo stile di guida o la sfiga che fa rompere prima le molle gialle magari a te durano altri 100.000 km!

Per? a tantissimi si sono rotte presto intorno ai 30.000 km (solo nelle primissime serie di XTZ750) facendo danni che andavano da quasi nulla alla rottura del cambio (mio caso) alla rottura del motore in altri.

Ciao
Alby
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Molle Frizione 19/10/2006 17:28 #18517

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Appena posso (se trovo il cell) mi metto in contatto con Adriano ...... grazie di nuovo Alby :up:
Ciao ciao Gerry (FI)


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Molle Frizione 19/10/2006 18:40 #18523

  • Daniele
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La mia (ST del '95), a giudicare dal residuo di colore le aveva tutte e sei blu...

Mi dica dottore... ? normale? :nurse: :blink1:

Ciao.
Daniele TS
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Molle Frizione 19/10/2006 19:21 #18531

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La mia (ST del '95), a giudicare dal residuo di colore le aveva tutte e sei blu...

Mi dica dottore... ? normale? :nurse: :blink1:

Ciao.
Daniele TS

:nurse: :nurse: vediamo un p?........... Si spogli e dica 33 :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :book: si tutto a posto :idea: :idea: :v:

:ciao: Luca
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Molle Frizione 19/10/2006 20:58 #18549

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Ciao Daniele,

le campane dopo il 91 circa (non ricordo con esattezza) montavano direttamente la campane del TDM (che ? uscito nel 90 appunto). Le molle tutte blu sono quelle del TDM ma prima serie perch? poi ci sono altre molle ancora diverse.

E' un p? un casino comunque se avete le campane con le molle tutte rosse o tutte blu state a posto, se invece avete ancora delle molle gialle allora sarebbe meglio sostituirle per stare tranquilli. Se avete il modello 89 e 90 e volete togliervi il dubbio smontate la campana e controllate di non avere molle rotte. Le molle rotte possono rimanere in sede per molto tempo poi, magari per un salto o un terreno particolarmente accidentato o troppe sfizionate possono uscire i frammenti ed entrare nel cambio o peggio.

Comunque se rotte la frizione diventa molto imprecisa e si fatica a far entrare ed uscire le marcie ma ? una cosa diversa dal fatto che la frizione del Super e del TDM trascina parecchio, quello ? un difetto genetico cche si pu? risolvere in un altro modo. Si pu? lavorare il carter ma ? un'altra storia.

Adesso cerco le foto della campana.
Ciao
Alby
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Molle Frizione 19/10/2006 21:36 #18559

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Alby, in fatto di campane sei un'autorit?. :nerd: :mrgreen:

Cao.
Daniele TS
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Molle Frizione 19/10/2006 22:06 #18569

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Ciao Daniele ho imparato qualcosina cercando di aggiustare la mia campana.

Metto di seguito la foto della campana di Giampy, lui l'aveva modificata prima di tutti noi addirittura mettendoci le molle della campana della frizione della Fiat 127.....unico!

Comuqnue qui si vede abbastanza bene come ha fatto per bloccare il carter:



Giampy ? un patrimonio inestimabile per tutti noi!

Ciao
Alby
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Molle Frizione 19/10/2006 23:04 #18604

Scusami Adriano , devo fare le foto alla campana frizione che ho preso per
fartela vedere ................
Please one more time ....Mik Limitone .

Mik 93 Nika n 71

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Honda africa twin (venduta)

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Molle Frizione 19/10/2006 23:18 #18606

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Ciao
sono stato chiamato in causa e allora rispondo. Le molle color gialllo, qu? non ci sono questa campana ? di seconda generazione, in effetti le molle di sezione pi? fine erano sulla prima serie, pi? fine di diamentro di quelle che qu? vedo, questa ? la campana serie TDM e della prima serie, poi c'? stata la seconda verso il 93, quindi a mio parere con questa campana puoi andare avanti altri 100000 km, se poi vuoi fare un cambio io ho l'attrezzatura per farla, i bulloncini che tu gli hai chiamati come rivettati sono in realt? rinvenuti con un qualcosa come una pressa dopo essere stati scaldati, il tenore di carbonio di questi bulloncini ? un normale 8,8 che trovi stampigliato su qualsiasi vite che acquisti in ferramente, il loro diametro ? 8 mm. Dico questo perch? ho fatto la prova di durezza Vickers e il risultato era quello, con quella modifica il sottoscritto credo che ? andato avanti per un 50000 km, prima che mamma Yamaha, allora, mi fornisse una campana TDM. Quindi sta a te decidere se voler fare la modifica io direi di no ma se vuoi ho tutto per farla e mettere le molle che tu vuoi, quelle che oggi sono installate, se ricordo bene sono con vernice blu, che corrispondo ad un carico meccanico diverso rispetto alle gialle, in effetti si vede nessuno le ha pi? rotte, il problema era che quelle in rilascio erano molto fine e le altre prendevano schiaffi in tutte e due le direzioni, sia in accelerazione che in rilascio.
Sempre a disposizione rassicurando il Buon Maci che mai abbandoner? il gruppo saluto.
Giampy

Molle Frizione 20/10/2006 08:50 #18632

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Ciao prof, ops Giampy,

grazie per il pronto intervento, in effetti quelle molle grosse che monta la campana di Gerry sono molto simili alle gialle ma forse non sono proprio uguali:



quello che sembra essere diverso ? il precarico, la distanza tra le spire ? maggiore in quelle della campanadi Gerry e forse anche il materiale sembra diverso.

Le modifiche che mi ha fatto il mio amico meccanico (che era quella che faceva secondo direttive Yamaha nell'89') era mettere tutte molle rosse che hanno uno spessore compreso tra le nere sottili e le gialle grosse. Le blu mi sembra che siano un p? pi? grosse delle rosse e pi? fini delle gialle.

Queste di Gerry (le nere grosse) allora devono essere altre molle come dici tu forse una prima versione della campana del TDM.

Grazie mille Giampy!!!

P.S. ma le altre modifiche alla campana che avevi fatto a cosa servivano? Mi sembra che l'avevi forata per far passare pi? olio e che avevi svasato il coperchio dei dischi?

Ciao
Alby
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