Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Frizione E Corona

Frizione E Corona 25/08/2006 12:56 #13761

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Ciao a tutti, avrei un paio di domande da meccanico dilettante principiante agli esordi. :roll:

La prima riguarda la frizione: quando parto, alla fine del rilascio, sento uno "strappo", come se fosse gi? quasi attaccata ma slittasse per un attimo. Se sono da solo, a moto scarica, ? molto lieve (se parto tranquillo quasi non si sente), invece nelle partenze a moto carica o in salita aumenta sensibilmente. Puo essere arrivata l'ora di rifare la frizione? (70.000km)

Siccome vorrei provare a fare il lavoro da solo, ma non ho ancora la possibilit? di farlo, se tiro avanti ancora per qualche mese potrebbe degenerare e danneggiare qualche altra parte della frizione che magari ? ancora a posto?

La seconda riguarda il cuscinetto della corona: devo cambiarlo. Non ho mai fatto un lavoro del genere, ne ho attrezzi specifici (tipo estrattori o similari, ma se ne serve qualcuno in particolare posso procurarmelo). E`un lavoro fattibile o ? meglio che mi rivolga a quancuno pi? esperto (leggi meccanico ahim?...) ? E anche qui ? possibile posticipare l'intervento di qualche mese, tenendo conto che non da problemi se non supero i 120Kmh? Oltre i 120 si innesca una vibrazione sul posteriore. Non ? continua, ma viene e va ciclicamente, e la frequenza aumenta all'aumentare della velocit?.

Grazie.

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Frizione E Corona 25/08/2006 13:25 #13768

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao Daniele ......la frizzione pu? essere al capolinea, per? pu? essere il tipo d'olio che usi (quale usi?) di sicuro altri problemi non te li d? al limite slitta un p? e basta

Per il cuscinetto attrezzi particolari non servono ,per estarlo si usa ,martello e un perno di ferro da usare tipo scalpello una volta tolto e pulito il porta corona ,per far meglio ad inserirlo ,scaldi la sede con un phon da carrozziere per dilatare la sede quel che basta e lo infili a mano ,se serve qualche colpetto ,prendi un tubo dello stesso diametro della corona del cuscinetto (quella esterna )in modo da battere uniformemente tutto intorno ,deve essere montato dritto ,procurati anche il parapolvere


Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frizione E Corona 25/08/2006 13:29 #13769

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Ciao daniele,
sempre difficile dire senza "sentire" e comunque in questo caso dovrebbe essere semplice. Se per "strappo" intendi scatto a gradino e allora possono essere le molle e/o i dischi, se invece intendi "scivolamento" sono solo i dischi. Da come descrivi dovresti poter arrivare a fine stagione senza doverli cambiare d'urgenza. Io ho comprato dischi della newfren/racing di ottima fattura e prezzo, ma ATTENZIONE A TUTTI , la maggior parte dei pacchi dischi frizione in vendita NON contengono tutti i dischi necessari, sono mancanti i due di apertura e chiusura pacco, parlo pure dei pacchi teteski su ebay ( non sono comprensivi in quanto sul dischetto di mtz originale yamaha non compaiono !
Per quanto riguarda il cuscinetto corona, se hai o puoi procurarti il necessaire, se po ff? ! E qui scatta l'assist ... :mrgreen: NON ANDARE DA MAMMA YAMAHA MA DA UN BUON FORNITORE MECCANICO e chiedi questo :
56x22x16(6322)ZZ della NTN sono moolto migliori e costano 10 ( dieci ) euro contro ... beh te lo faccio scoprire da te chiama in yamaha va !

Ciaoooooooo


Gianfry

Frizione E Corona 25/08/2006 13:38 #13771

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Io direi anche vista l'et? della moto di cambiare il parastrappi......magari lo scatto viene da l? :wink:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]

Frizione E Corona 25/08/2006 19:14 #13782

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Ammazza che velocit? nel rispondere, si vede che avete un ST, grazie a tutti, riassumo in un unico messaggio.

Al?ra...
Ciao Daniele ......la frizzione pu? essere al capolinea, per? pu? essere il tipo d'olio che usi (quale usi?)
....
per far meglio ad inserirlo ,scaldi la sede con un phon da carrozziere per dilatare la sede quel che basta e lo infili a mano ,se serve qualche colpetto ,prendi
....
L'olio ? lo Shell Advance ultra 15W50, per il phon ne ho uno da parrucchiere, ma non credo vada bene :mrgreen: Ehmmm... come sarebbe fatto? E`un "macchinario" reperibile in una ferramenta fornita e dal costo "umano"? Va a corrente? A benzina? A carbone? Plutonio?

Ciao daniele,
sempre difficile dire senza "sentire" e comunque in questo caso dovrebbe essere semplice. Se per "strappo" intendi scatto a gradino e allora possono essere le molle e/o i dischi, se invece intendi "scivolamento" sono solo i dischi.
....
NON ANDARE DA MAMMA YAMAHA MA DA UN BUON FORNITORE MECCANICO e chiedi questo :
56x22x16(6322)ZZ della NTN sono moolto migliori e costano 10 ( dieci ) euro contro ... beh te lo faccio scoprire da te chiama in yamaha va!
Per essere pi? precisi, in effetti lo scivolamento non ? "liscio" come quando sfrizioni, ? un po' scivolamento e un po'vibrazione, come se strusciassero due superfici metalliche che non sono fatte per strusciare, non so se mi sono spiegato... (mi sa di no. :shock: :roll: ). Comunque mi sa che dovr? aprire e controllare entrambe. :nonsa: Per? ora che ci penso da un po' di tempo ho la sensazione che il cambio sia diventato nettamente pi? rumoroso, le marce entrano con un colpo secco, talvolta grattano, specialmente da prima a seconda. Potrebbe dipendere dalla frizione suppongo, o no?
Grazie per le info sul cuscinetto. :applauso:

Io direi anche vista l'et? della moto di cambiare il parastrappi......magari lo scatto viene da l? :wink:
Intendi quelli in gomma della ruota posteriore o le famigerate molle parastrappi della campana frizione?

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Frizione E Corona 25/08/2006 19:43 #13783

  • Anonymous
  • Avatar di Anonymous
Credo che maci dica quelli della ruota posteriore, e sono daccordo quanto meno nel visionarli, ma se te li procuri e meglio !.

Usa il motul5100..la frizione ti rigrazier? vedrai ......


ALLORAAA L'APRIAMO STA CLINICAAAAA ???

:mrgreen:

Gianfry

Frizione E Corona 25/08/2006 20:46 #13786

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
confermo, il Motul 5100 ? un ottimo olio, lo uso da tempo su consiglio del mio mecca ;)

ciao Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

Frizione E Corona 25/08/2006 22:47 #13790

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Daniele ha scritto:
E`un "macchinario" reperibile in una ferramenta fornita e dal costo "umano"?

Certo che si........... costa una decina di euro e ? utilissimo per tante cose :wink:
Va a corrente?

Naturalmente ...... 2000 watt e 500 gradi:wink:
ho la sensazione che il cambio sia diventato nettamente pi? rumoroso, le marce entrano con un colpo secco, talvolta grattano, specialmente da prima a seconda.

Questa ? la frizzione che non stacca bene


Ciaoooo Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frizione E Corona 25/08/2006 22:52 #13792

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Gianfry ha scritto:
ALLORAAA L'APRIAMO STA CLINICAAAAA ???

Per? io metto la mia tuta bella unta altrimenti non c'? gusto .........non sono fatto per i camici.....puliti poi....... :wink: :cool:




Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frizione E Corona 26/08/2006 18:25 #13814

  • IVOSKY
  • Avatar di IVOSKY
  • OFFLINE
  • Messaggi: 120
GRAZIE AVETE RISPOSTO AI MIEI STESSI DUBBI RIGUARDANTI LA FRIZIONE....

INTANTO AL PROSSIMO CAMBIO PROVERO' IL MOTUL...FINO AD ORA UTILIZZAVO IL "CASTROL GP" DI CUI CMQ NON ME NE HANNO PARLATO ASSOLUTAMENTE MALE...

PERO' TENTAR NON NUOCE!!!


CIAO

Frizione E Corona 26/08/2006 18:50 #13818

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
Questa ? la frizzione che non stacca bene

E potrebbe essere legato ai dischi o molle da cambiare, oppure potrebbe esserci qualche problema nel meccanismo che fa staccare i dischi? Vedo nei disegni dell'Haynes un perno dentato, che poi ? quello che gira quando si tira la leva, che "alza" un cilindretto anch'esso dentato che allontana i dischi della frizione.

Devo controllare qualcosa anche in questi meccanismi?

Ciao e grazie ancora.

Daniele TS
Tessera n. 25

Frizione E Corona 26/08/2006 18:52 #13819

  • Daniele
  • Avatar di Daniele
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1395
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0025
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré 11Dx,Superténéré 750
NON ANDARE DA MAMMA YAMAHA MA DA UN BUON FORNITORE MECCANICO e chiedi questo :
56x22x16(6322)ZZ della NTN

Sapete mica se si trovano in internet?

Ciao.
Daniele TS
Tessera n. 25

Frizione E Corona 26/08/2006 19:27 #13825

  • Gerry
  • Avatar di Gerry
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2008
Se pu? servire alla discussione io uso dischi frizione non originali, visto l'uso che fo della moto mi durano abbastanza pochino (max 30 - 40 mila km)

Il costo mi sembra buono se non vado errato circa 40 ? per tutti.

Ciao ciao Gerry (FI)
Ciao ciao Gerry (FI)


****************************************
Non smettiamo di giocare perché invecchiamo...
invecchiamo perché smettiamo di giocare!
****************************************

Frizione E Corona 27/08/2006 00:52 #13850

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25719
  • Ringraziamenti ricevuti 1306
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
E potrebbe essere legato ai dischi o molle da cambiare, oppure potrebbe esserci qualche problema nel meccanismo che fa staccare i dischi

Pi? che al meccanismo ,diciamo che quando il cambio diventa pi? ruvido negli innesti e rumoroso ,sono i dischi che anche allentati dalla pressione delle molle (quando tiri la leva ) non si staccano completamente e legano un pochino tra di loro ,possono non essere pi? dritti , un p? svergolati ,trasmettendo ancora forza durante il passaggio da un rapporto all'altro

A volte ,a motore caldo o dopo un uso intenso la frizzione si gonfia (prende pi? gioco anche alla leva che scompare una volta raffreddata) avendo cos? una corsa non pi? sufficente per staccare come si deve


I cuscinetti li vendono ,serie completa ,anche su ebay ma non s? la loro qualit?

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Frizione E Corona 27/08/2006 14:47 #13885

  • maci
  • Avatar di maci
  • OFFLINE
  • Ténérista altissimo levissimo purissimo
  • Messaggi: 5949
  • Ringraziamenti ricevuti 177
  • Tessera CTI n.: 0005
  • Tessera FMI n.: 19/300701/M
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Credo che maci dica quelli della ruota posteriore, e sono daccordo quanto meno nel visionarli, ma se te li procuri e meglio !.

Esatto :grin: .....
si possono anche spessorare.....ma ....Daniele......cambiali :wink: :wink:
Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. [Josè Saramago]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi