Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: ABC: Cambio Liquido Freni

ABC: Cambio Liquido Freni 07/07/2006 15:41 #11553

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Credevo di aver capito...
Il tubicino va inserito nel dado con il beccuccio, no?
Per far uscire il liquido, devo allentare lo stesso dado o l'altro (che per l'anteriore, nella mia foto ? davanti alla scritta "NISSIN" ma ? coperto da un tappino di gomma)?
Bisogna proprio premere la leva per far uscire il liquido?

Come dice De Sica: "Aiutatemi..."


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Cambio Liquido Freni 07/07/2006 16:02 #11555

  • Falco
  • Avatar di Falco
  • OFFLINE
  • Messaggi: 549
  • Ringraziamenti ricevuti 26
  • Tessera CTI n.: 0047
  • Moto: : Superténéré 750
.. bravo Luca .... con i freno non si scherza ........ una bolla d'aria rimasta nell'impianto ? come avere una bomba ad orologeria in tasca ...... se non si hanno gli attrezzi per lo spurgo, come quello che si ? fatto Luca, ci vuole mezz'ora per spurgare l'impianto ...... poi per certe operazioni bisogna essere in due ......... quindo ? un'operazione non difficile ma delicata e bisogna saperla fare ....... ti consiglio anch'io di farla assieme ad un amico che abbia esperienza ....... io lo cambio ogni due anni per averlo sempre performante ...... cambiarlo costa una cazzata e ne vale la pena ......

........ consiglio .............. alla fine dell'operazione la cosa pi? semplice da fare per evitare che le gocce o i residui dell'olio dei freni corroda ....... con un banale inaffiatoio si versa dell'acqua ...... l'olio freni fresco con l'acqua scivola via ..... ma se resta qualche giorno sono problemi ......


:ciao: :ciao: :ciao:
MENO INTERNET PIÙ CABERNET

"Non è l'uomo che fa il viaggio ma il viaggio che fa l'uomo"

ABC: Cambio Liquido Freni 07/07/2006 23:17 #11570

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
Cmq per cambiarlo come ho detto al punto 1) si deve pompare come fosse l'operazione di spurgo altrimenti si f? notte,alba e pomeriggio :lol: :lol:

i 250 ml fai davanti ,dietro e ne avanzi

Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABC: Cambio Liquido Freni 08/07/2006 00:10 #11577

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Adesso ci sono, la procedura (da eseguire possibilmente in compagnia) ? la seguente:

a- Posizionare gli stracci intorno alla vaschetta
b- Togliere il cappuccio di gomma dallo spurgo
c- Posizionare la chiave da 8 dul dado dello spurgo
d- Inserire sullo spurgo un tubicino (trasparente) a misura che arrivi in una bottiglietta
e- Aprire la vaschetta
f- Allentare il dado fino a far uscire il liquido freni
g- Premere la leva del freno (non a fondo) senza rilasciarla
h- Serrare il dado
i- Rilasciare la leva del freno
l- Rabboccare il liquido
m- Ripetere le operazioni da "f" a "l" fino a che dal tubicino non esce liquido di un colore diverso
n-Quando il livello ? a posto, chiudere la vaschetta, togliere il tubicino, rimettere il cappuccio di gomma sullo spurgo e naturalmente...

[smiley smilie=7 fontcolor=000000 shadowcolor=00FF00 shieldshadow=1]TOGLIERE GLI STRACCI!!![/smiley]

ed inoltre...

[smiley smilie=8 fontcolor=000000 shadowcolor=000000 shieldshadow=1]Asciugarsi il sudore![/smiley]

Sulle vaschette dovrebbe essere scritto che tipo di liquido ci vuole (normalmente dot4)

Grazie a tutti!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Cambio Liquido Freni 08/07/2006 02:02 #11579

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
Ciao Nicola!

Nella vaschetta del freno anteriore, dai anche una bella pulita alla guarnizione e risistema il diaframma (che probabilmente troverai aperto), che sicuramente avr? dei residui di ossido.

Per un p?, dopo che avrai rimontato tutto (occhio che la guarnizione ha un senso, devi riposizionarla con lo sfiatino nell'incavo che trovi nel fondo del tappo della vaschetta) potrebbe trasudare un p? di olio dalla guarnizione, ma col tempo l'ossido che si riformer? sigilla il tutto.

Ciao a tutti!

Mario.

ABC: Cambio Liquido Freni 08/07/2006 16:23 #11583

  • motogas
  • Avatar di motogas
  • OFFLINE
  • FJR 1300 A
  • Messaggi: 2279
  • Ringraziamenti ricevuti 80
  • Tessera CTI n.: 0026
  • Tessera FMI n.: 24032287
  • Moto: : no-tenere
Ciao a tutti, i suggerimenti per sostituire il liquido della pompa dei freni sono giusti solo che tutti sbagliano a dire "olio dei freni" in quanto non ? olio bensi un liquido , non so'che composizione abbia per evitare che con il calore generato dall'attrito dalle pastiglie con la pista frenante evapori, Questo liquido ha diverse gradazioni, i famosi DOT, ognuno dei quali sopporta un certo numero di gradi centigradi onde evitare l'evaporazione. Saluti Roberto Motogas.
ERO, SONO, PER SEMPRE RESTERO' M O T O C I C L I S T A
BE HAPPY,HAVE A YAMAHA
Tessera n. 26 !!

ABC: Cambio Liquido Freni 08/07/2006 23:07 #11590

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25709
  • Ringraziamenti ricevuti 1304
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Superténéré 750
[marquee direction=left]EVVIVA[/marquee]

[marquee direction=right]EVVIVA[/marquee]


BRAVO HAI CAPITO IL PROCEDIMENTO

ADESSO METTI IN PRATICA :ride: :ride: :ride: :banana: :applauso: :ubriachi: :ubriachi: :inchino: :inchino: :ciapet: :ciapetnude:


alla prima uscita ..............................una..........................






















































preghierina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!i

:lol: :lol: :lol: :prrrr: :motoretta:






Ciao Luca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABC: Cambio Liquido Freni 08/07/2006 23:12 #11591

  • tazzone
  • Avatar di tazzone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6377
  • Ringraziamenti ricevuti 34
  • Moto: : Xtz850r,yze750t,2xtz660sp,4xtz​660byrd, wr2wd,
buona uscita
[marquee direction=right]:spavento:
:spavento: :spavento: :spavento: :spavento: [/marquee]

alla rpima curva vai piano [marquee direction=down]:applauso: :applauso: :applauso: [/marquee]

ABC: Cambio Liquido Freni 10/07/2006 10:25 #11623

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Ragazzi!
Devo ancora fare il lavoro e siamo gi? agli scongiuri?
Speriamo bene...

Mario!
Immagino cosa sia la guarnizione di cui parli, ma il diaframma?
Non sapevo che la vaschetta del liquido dei freni potesse restare incinta... :lol: :lol: :lol:

La cosa si fa sempre pi? misteriosa... :cool:


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Cambio Liquido Freni 12/07/2006 01:28 #11827

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
Incinta?! :spavento: Bwahahahah... :lol:

Il diaframma lo vedrai subito appena smonti la guarnizione. E quella parte che sta al centro della stessa (tecnicamente non so che nome abbia), comunque appena lo vedi capirai subito!



Ciao! :ciao:

P.s.: Mi hai aggiunto ai contatti di Skype? Quando ti passo quella roba?

Ciaoooooooo!

ABC: Cambio Liquido Freni 12/07/2006 10:32 #11831

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Ti ho aggiunto e anche mandato messaggi in chat.
Il mio contatto ? anche nel profilo.
Ciao e grazie!


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Cambio Liquido Freni 12/07/2006 21:10 #11865

............e come ultima cosa:
-ricordatevi di non farvici la doccia o il bide' con l'olio freni,come succede a me quando lo cambio.....
GETMOREGAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pinza44

ABC: Cambio Liquido Freni 12/07/2006 22:16 #11869

  • Aldo
  • Avatar di Aldo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7710
  • Ringraziamenti ricevuti 116
  • Tessera CTI n.: 0010
  • Moto: : no-tenere
e aggiungo che per quanto ne so l'olio dei freni ? altamente corrosivo, per cui tenetelo lontano dai metalli !!!!!

Aldo
IO NON ACQUISTO PIU' PRODOTTI TEDESCHI

ABC: Cambio Liquido Freni 20/07/2006 23:16 #12098

  • Fernik
  • Avatar di Fernik
  • OFFLINE
  • Messaggi: 5717
  • Ringraziamenti ricevuti 44
  • Tessera CTI n.: 0087
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 660 3YF
Fatto, fatto, fatto, FATTO! :razz:
Sono proprio contento: ? andato tutto bene e ho anche fatto un girettino di prova. Tutto OK e domani sera torno a Bibione, quindi i freni devono andare per forza.
Ho seguito alla lettera la procedura con cui ho riassunto i vostri consigli con queste varianti che riporto per chi, come me, si fa venire 1.000 dubbi prima di fare qualcosa:
1-Niente stracci. Ho aperto per bene un sacchetto della spazzatura da condominio e l'ho usato per proteggere tutte le parti sotto ed intorno alla vaschetta del freno anteriore (pareva avessi portato la Tenerina dal barbiere :lol: ). Comunque, c'era uno straccio a portata di mano per ogni evenienza.
2-Ho indossato guanti in lattice per proteggermi le mani.
3-Ho usato carta tipo Scottex per asciugare e pulire i coperchi ed i diaframmi delle vaschette e le vaschette stesse (almeno dove potevo arrivare).
4-Ho assicurato alla moto con del nastro isolante la bottiglietta del liquido sostituito, perch? non cadesse e rovesciasse il contenuto.
5-Alla fine, ci vuole per forza una lavatina con acqua corrente delle due pinze.

Cosa si poteva fare meglio:
1-Per il liquido vecchio, ho usato una bottiglietta di plastica da mezzo litro, ma ho avuto l'idea balzana di togliere l'etichetta. Purtroppo la colla dell'etichetta ? rimasta ed ha rotto i "cosiddetti" per tutta l'operazione, amando attaccarsi in modo particolare ai guanti in lattice :evil: .Morale: lasciate l'etichetta, ma non usate le bottigliette di Coca-Cola perch? qualcuno potrebbe bersi il liquido dei freni :roll: .
2-Per tagliare a misura la cannetta, ? meglio fare la prova con il freno posteriore, perch? la lunghezza della cannetta ? maggiore per il freno dietro. E' meglio, comunque, cambiare prima il liquido all'anteriore, per una questione di pulizia: il becco del bullone del freno posteriore ? rivolto verso l'alto, quindi la cannetta non pu? essere svuotata completamente prima di essere tolta, mentre all'anteriore questa manovra ? pi? pulita.
3-La cannetta che ho preso, pur essendo di diametro interno inferiore a quello del beccuccio, tendeva a saltar via. Se si riesce a trovarne una un po' pi? stretta sarebbe meglio.
4-Per accedere pi? agevolmente alla vaschetta posteriore potrebbe essere il caso di smontare la sella.
5-Si poteva anche pulire meglio il fondo della vaschetta anteriore dove stazionano dei residui, ma, sinceramente, non mi sono fidato di farlo per non portare allo scoperto il foro di uscita del liquido con il pericolo di far entrare un po' di aria.

Per il freno anteriore, la posizione migliore del manubrio ? dritta al centro e praticamente non ? servito pinzare (devo averlo fatto solo 3 volte). Evidentemente, la pressione esercitata dal liquido e la direzione del becco di spurgo bastano a farlo uscire abbastanza rapidamente, mentre per il freno posteriore questi due aspetti lavorano contro ed ? necessario, ma anche molto pi? agevole, abbassare molte volte la leva del freno.
Ho usato la chiavetta da 8 dalla parte chiusa, posizionandola sul dado di spurgo prima di inserire la cannetta, per effettuare pi? facilmente la manovra di apertura-chiusura del dado.
Nessuno spruzzo. L'unica contrariet? deriva dal fatto che ho trovato una delle vitine del coperchio della vaschetta anteriore con la filettatura un po' arrugginita. Per il resto, grazie alle vostre indicazioni, ? andato tutto benissimo!!!

[marquee direction=right]GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE![/marquee]


Il mio vecchio SWM 125 Six Days ER sarebbe fiero di me...

"Gira che è una meraviglia!"

ABC: Cambio Liquido Freni 21/07/2006 01:30 #12103

  • Mario
  • Avatar di Mario
  • OFFLINE
  • Messaggi: 272
:applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

Hai visto che era facile!!!

:banana: :banana: :banana:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.369 secondi